Home > Cultura > Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE

Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE

scritto da: Giuseppebettiol | segnala un abuso

Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE


Un corso trimestrale di scrittura teatrale, un corso intensivo di teatro per adulti e un seminario di illuminotecnica e fonica per gli appassionati operatori della scena. Inizia all’insegna della formazione il 2020 firmato dal Teatro de LiNUTILE che, con il motto “grow up”, filo conduttore anche della propria Stagione teatrale, punta alla diffusione e alla crescita della cultura teatrale a tutto campo offrendo la possibilità di acquisire non solo abilità performative, ma anche di conoscere tutto il lavoro che sottende alla performance sul palco.

Da metà febbraio a metà aprile prenderà il via il corso di scrittura scenica per principianti, dieci incontri di scrittura teatrale e messa in scena, attraverso i quali, la docente Michela Salice porterà i partecipanti a sperimentare la costruzione del racconto scenico attraverso la trama, le regole, il ritmo, il tempo, le battute, i personaggi e l’azione. In stretta collaborazione con gli autori in erba, i giovani allievi dell’Accademia de Linutile e il regista Stefano Eros Macchi metteranno sul palco le opere illustrando le tecniche di trasposizione dal testo scritto alla scena vera e propria.

Voce, corpo e azione saranno invece gli ingredienti fondamentali del corso intensivo per adulti, livello principianti, che inizierà venerdì 31 gennaio per proseguire nei mesi di febbraio, marzo ed aprile. Tenuto da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori artisti e formatori del Teatro de LiNUTILE e dell'Accademia de LiNUTILE, il corso si prefigge di offrire ai partecipanti gli strumenti di base per agire sulla scena.

Infine, nel mese di marzo, è in preparazione un seminario di illuminotecnica e fonica perché, per citare l’autore e regista teatrale francese Joël Jouanneau, se scrivere è annerire una pagina bianca «fare teatro è illuminare una scatola nera».

Per informazioni e iscrizioni
049/2022907
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com


Fonte notizia: http://www.teatrodelinutile.com/


Teatro | Corsi formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Pinocchio di Italo Pecoretti inaugura gli spettacoli per bambini del «Premio LiNUTILE del Teatro» a Piazzola sul Brenta


«A WALL PLAY»: Al via il laboratorio di narrazione dedicato alle mura di Padova


SOR/RIDO ERGO SUM - "PREMIO LiNUTILE DEL TEATRO" - «Fight Story» venerdì 20 novembre a Piazzola Sul Brenta (PD)


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


ACCADEMIA E IL SUO AMORE PER LA NATURA, MANIFESTO DI UN ORIGINALE USO DEL LEGNO MASSELLO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’“Omaggio a Morricone” dei Maestri Basso e Griminelli conquista il pubblico di Castelfranco Veneto

L’“Omaggio a Morricone” dei Maestri Basso e Griminelli conquista il pubblico di Castelfranco Veneto
Sono stati quasi mille gli spettatori che hanno riempito Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto martedì 1 settembre in occasione dell'omaggio a Morricone. Sul palco oltre centotrenta artisti, tra musicisti e coristi, dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Art Voice Academy e del Coro lirico Opera House insieme al tenore Luca Minnelli. Sul podio il Maestro Diego Basso. Ospite speciale il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli. Un pubblico entusiasta, che è arrivato a sfiorare quota mille partecipanti, ha tributato un lungo applauso ieri sera, martedì 1° settembre, a Castelfranco Veneto (TV), all’“Omaggio a Ennio Morricone”, portato sul palco dagli oltre centotrenta artisti, tra musicisti e coristi, dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Art Voice Academy e del Coro lirico Opera House insieme al tenore (continua)

Pride Village: un ponte arcobaleno da Padova a New York

Pride Village: un ponte arcobaleno da Padova a New York
Ricca di appuntamenti musicali e culturali la nona settimana del più grande festival LGBT+ italiano in corso alla fiera di Padova. Da mercoledì 26 a domenica 29 musica,approfondimenti, spettacoli e Dj set per intrattenere il pubblico dalle 19.00 al termine della notte «Più di una cover band...Un po’ meno di un orchestra di liscio...Tamarrosi ma con classe». Così sulla loro pagina Facebook si definiscono I Canzonissimi, progetto spin-off della celebre band veneziana La Mente di Tetsuya, che mercoledì 26 agosto inaugureranno la nona settimana del Pride Village con le grandi hits della musica italiana degli anni ‘60, ‘70, ’80 e ‘90 per una festosa e scoppiet (continua)

Il Pride Village da Jovanotti a Elton John

Il Pride Village da Jovanotti a Elton John
Il Festival LGBT più grande d’Italia prosegue la propria stagione estiva rendendo omaggio a due big della canzone italiana e internazionale. Mercoledì 19 sul palco esterno live della Jovaband, tribute band dedicata a Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Venerdì 21 agosto special guest al Festival C.J. Marvin con il suo “The Elton Show”, celebrazione dei grandi successi di Elton John. Trascorso il fine settimana più caldo dell’estate, il Pride Village riparte alla Fiera di Padova mercoledì 19 agosto con una settimana dedicata alla musica live con due concerti, mercoledì e venerdì, che renderanno omaggio a due artisti iconici della musica italiana e internazionale: Jovanotti e Elton John.Appuntamento quindi a mercoledì 19 agosto quando, dopo l’intrattenimento musicale di Ra (continua)

Show & Dance al Pride Village nella settimana di Ferragosto

Show & Dance al Pride Village nella settimana di Ferragosto
La settimana di Ferragosto al Pride Village si preannuncia ricca di musica e divertimento. Per festeggiare le notti estive per antonomasia, Il Festival LGBT+ più grande d’Italia, ha organizzato alla Fiera di Padova, a partire da mercoledì 12 agosto, quattro serate incredibili con musica live, spettacoli e Dj set. Da non perdere, sabato 15 agosto, il live e Dj set con Jo Squillo. La settimana comincia mercoledì 12 agosto con un omaggio alla regina della musica pop, icona gay per eccellenza e mai spodestata dal trono: Madonna. Sul palco del Pride Village saliranno infatti gli Into the groove, che proporranno dal vivo i maggiori successi della trentennale carriera della cantante. Capitanata da Roberta Torresi, nota come sosia di Madonna per le sue diverse apparizioni t (continua)

Pride Village: musica, divertimento e socialità

Pride Village: musica, divertimento e socialità
Il programma del Pride Village da mercoledì 5 a sabato 8 agosto. In cartellone: Keller live, Matty P, Unicorn Party con Wonderbratz e Riccardo Pirrone, Social Media Manager di Taffo. 120 minuti di musica non stop e interamente dal vivo dai più grandi successi degli anni ’80 alle ultime hit del momento. Questa è la promessa dei Keller, che mercoledì 5 agosto apriranno la settimana del Pride Village alla Fiera di Padova con il loro Disco Dance Live Show. Nati nel 2006 da un’amicizia e una passione in comune per la musica, il gruppo acquista le sue sembianze definitive nel (continua)