Home > Cultura > Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE

Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE

articolo pubblicato da: giuseppebettiol | segnala un abuso

Alla scoperta del Teatro. Al via tre nuovi corsi all’Accademia de LiNUTILE

Un corso trimestrale di scrittura teatrale, un corso intensivo di teatro per adulti e un seminario di illuminotecnica e fonica per gli appassionati operatori della scena. Inizia all’insegna della formazione il 2020 firmato dal Teatro de LiNUTILE che, con il motto “grow up”, filo conduttore anche della propria Stagione teatrale, punta alla diffusione e alla crescita della cultura teatrale a tutto campo offrendo la possibilità di acquisire non solo abilità performative, ma anche di conoscere tutto il lavoro che sottende alla performance sul palco.

Da metà febbraio a metà aprile prenderà il via il corso di scrittura scenica per principianti, dieci incontri di scrittura teatrale e messa in scena, attraverso i quali, la docente Michela Salice porterà i partecipanti a sperimentare la costruzione del racconto scenico attraverso la trama, le regole, il ritmo, il tempo, le battute, i personaggi e l’azione. In stretta collaborazione con gli autori in erba, i giovani allievi dell’Accademia de Linutile e il regista Stefano Eros Macchi metteranno sul palco le opere illustrando le tecniche di trasposizione dal testo scritto alla scena vera e propria.

Voce, corpo e azione saranno invece gli ingredienti fondamentali del corso intensivo per adulti, livello principianti, che inizierà venerdì 31 gennaio per proseguire nei mesi di febbraio, marzo ed aprile. Tenuto da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori artisti e formatori del Teatro de LiNUTILE e dell'Accademia de LiNUTILE, il corso si prefigge di offrire ai partecipanti gli strumenti di base per agire sulla scena.

Infine, nel mese di marzo, è in preparazione un seminario di illuminotecnica e fonica perché, per citare l’autore e regista teatrale francese Joël Jouanneau, se scrivere è annerire una pagina bianca «fare teatro è illuminare una scatola nera».

Per informazioni e iscrizioni
049/2022907
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com