Home > Cibo e Alimentazione > L段nverno sulla pelle: un段nfografica sulla corretta idratazione del corpo

L段nverno sulla pelle: un段nfografica sulla corretta idratazione del corpo

articolo pubblicato da: Editor | segnala un abuso

L段nverno sulla pelle: un段nfografica sulla corretta idratazione del corpo

Sintomi, rischi e rimedi per una pelle splendente

Per sottolineare l’importanza dell’idratazione per la pelle, Nivea ha creato l’infografica “Inverno e pelle secca” in vista dell’arrivo della stagione più fredda.

Ogni anno in concomitanza all’abbassamento delle temperature si presentano puntualmente i classici inestetismi della cute: arrossamenti, prurito, pelle poco elastica o facilmente irritabile. Le zone più colpite sono tipicamente braccia, gambe, viso e mani, che sono anche tra le più delicate del corpo.

Il principale motivo alla base di tutte queste problematiche è la scarsa idratazione cutanea e la spiegazione è proprio nella composizione della pelle: il derma contiene il 70% di acqua, mentre l’epidermide (ossia lo strato più esterno) ha una percentuale che varia dal 35% al 20%. Non appena la percentuale di acqua presente scende al di sotto del 20% si presentano le prime conseguenze e la pelle diventa secca e screpolata.

L’inverno è dunque una stagione che mette a dura prova la pelle: il freddo restringe i vasi sanguigni mentre gli ambienti troppo caldi possono ridurre l’umidità dell’aria. I consigli per una corretta idratazione della pelle vanno dall’applicare delle creme idratanti intensive e nutrienti al seguire una corretta alimentazione che comprenda alimenti ricchi di vitamina A, B, C ed E e sali minerali come magnesio, zino e selenio.

Fai da te, saldatura e bricolage: se ne parla in questa infografica firmata Kemper Group

Volontariato in Italia: se ne parla in questa nuova infografica

Furti nelle case e sicurezza a Parma, l段nfografica Ferrarini

Bagni pubblici: igiene, accessori e buone abitudini nella nuova infografica B24 Store