Home > Sport > Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!


 Tra pochi giorni sarà ora di dare fuoco alle polveri: è tempo per i “bisonti” di calcare la neve di Cogne e del Parco Nazionale del Gran Paradiso con i loro sci stretti.

  
Se fino a poco tempo fa le piste a Cogne erano considerate in ottimo stato, per il weekend della Marcia numero trentasette saranno ancora migliori! Nella notte sono scesi ulteriori 20 centimentri di neve fresca a benedire il tracciato della celebre località valdostana. Già al lavoro sin dalla mattina presto, i gattisti della Pila S.p.a. hanno subito “tirato” i binari per permettere agli sciatori di godere di questo spettacolo della natura.
 
Nel frattempo il comitato organizzatore ha confermato definitivamente il ruolo di Andrea Cavagnet: sarà ancora lui, anche quest’anno, l’esperto direttore di pista e di gara. Già effettuata una ricognizione complessiva del percorso con una doppia finalità: verificarne le condizioni tecniche, valutando e risolvendo come ogni anno eventuali criticità, e identificare i punti in cui posizionare il personale per la sicurezza. Sicurezza di cui il C.O. della Marciagranparadiso ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia nel tempo. Sarà presente lungo il tracciato anche un servizio sciolinatura garantito come sempre da Røde Wax
 
Affinché la Marcia possa continuare a dimostrare la propria indole green un gruppo di guardiaparco e di carabinieri forestali veglierà su tutto il comprensorio con l’intenzione di far rispettare l’ambiente naturale del Parco del Gran Paradiso.
 
Il weekend verrà raccontato ‘live’ al pubblico da un trio di voci valdostane: al venerdì la parola andrà a Claudine Brunod, il sabato per la MiniMarcia ci sarà Cesarino Cerise e domenica Luca Casali avrà il compito di scaldare l’atmosfera, in italiano, mentre ancora Claudine coinvolgerà il pubblico internazionale.
 
Protagonista come al solito anche la Pro Loco la quale, sotto la guida della sua presidente Ombretta Gérard,  sarà al lavoro durante l’intero weekend per assicurare ristori di alto livello sia lungo il percorso, sia al termine delle competizioni.
 
Per celebrare la nuova partnership con Garmin Italia sarà presente durante l’intero arco dei tre giorni un grande stand con una vastissima gamma di prodotti da polso.
 
La MGP è sempre più social! Raggiunti e superati infatti i 3'000 like sulla pagina ufficiale @Marcia Gran Paradiso. É un importante traguardo che conferma il sempre più crescente interesse del pubblico nei confronti di un evento che, sebbene sia sempre più internazionale, sa anche preservare le proprie tradizioni.
 
É stata istituita infine la “RUSH HOUR” che, in via eccezionale, permette agli ultimi ritardatari di poter iscriversi alla Marciagranparadiso Classic, presso l’ufficio gare, dalle ore 7:00 alle ore 8:00 di domenica 2 febbraio.
 
 
Ti ricordiamo che gli hashtag ufficiali sono #mgp2020 e #marciagranparadiso; inoltre è possibile seguire la MGP 2020 anche su Facebook (@Marcia Gran Paradiso), su Twitter (@MGParadiso) e su Instagram (@marciagranparadiso).
 
Sul fronte MiniMarciagranparadiso anche quest’anno, in contemporanea con l’evento ufficiale dedicato ai bimbi e ai ragazzi, verrà organizzato il Nordic Speed Contest, pertanto al termine delle competizioni in linea,  tutti i giovani campioncini potranno sfidarsi in una prova di velocità con gli sci da fondo.
 
Le premiazioni avranno luogo a partire daIIe ore 16:00 presso la piazza del municipio.
 
 
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook @Minimarciagranparadiso.
Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #minimarciagranparadiso e #MiniMGP2020.
 
_______________________________
Ufficio stampa Marciagranparadiso
Nicolò Caneparo, Nickland Media

 


Fonte notizia: http://www.marciagranparadiso.it/news/single.php?id=57


cogne | mgp2020 | marciagranparadiso | valle d aosta |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marciagranparadiso Rossignol Race 2016: Montepremi dell'evento


Cogne inaugura la stagione degli sci stretti con una pista di 2 km


Due sfide accendono l'attesa della Marciagranparadiso


Marciagranparadiso e la Mini si faranno regolarmente ma si svolgerà tutto domenica


Confermata la 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne con Giorgio Di Centa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

De Fabiani pronto per il finale di stagione

De Fabiani pronto per il finale di stagione
Chiusa la parentesi Olimpica l’alpino di Gressoney è proiettato verso il finale di stagione a partire dal prossimo week end a Lahti, laddove nel 2015 vinse nello stesso format, la 15 km in classico.Gressoney-Saint-Jean, Italia – 24 Feb. 2022 • Nemmeno il tempo di disfare le valigie di Pechino, che è già tempo di pensare alla prossima trasferta scandinava.Francesco De Fabiani, al termine di un’Olim (continua)

Terza Olimpiade per De Fabiani

Terza Olimpiade per De Fabiani
Si aprirà con lo Skiathlon la terza volta di Francesco De Fabiani ai Giochi Olimpici, atteso protagonista nella 15 Km e ancor più nella Team Sprint in coppia con Federico Pellegrino, ma pronto e motivato a dare il massimo in tutti i format a cui prenderà parte. Pechino, Cina – 04 Feb. 2022 • É un Francesco De Fabiani emozionatissimo quello che in queste ore è in Cina, nei dintorni di Pechino, sed (continua)

A Cogne trionfano Christian Lorenzi ed Emilie Jeantet. Un successo a tutto tondo per la Marciagranparadiso!

A Cogne trionfano Christian Lorenzi ed Emilie Jeantet. Un successo a tutto tondo per la Marciagranparadiso!
Gara dura nonostante l’accorciamento del percorso. Sforzo organizzativo e pista apprezzati da tutti. Tempo meteorologico da cartolina. Ci voleva, e finalmente è arrivata, una domenica perfetta a Cogne.Tutte le più rosee aspettative sono state surclassate dalla realtà: domenica 6 febbraio a Cogne è andata in scena la 39ª edizione della Marciagranparadiso che ha messo d’accordo proprio tutti.Un inve (continua)

Il 6 febbraio si avvicina. Tutto pronto per Marcia e Mini

Il 6 febbraio si avvicina. Tutto pronto per Marcia e Mini
Manca davvero poco alla domenica più importante della stagione invernale di Cogne, quella in cui saranno protagoniste la 39ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia. Protocollo COVID pronto, proseguono i lavori di finalizzazione della preparazione e dell’innevamento del tracciato. Grande impegno da parte del C.O. per un pacco gara da sogno. E i Prati di Sant’Orso si tingono di (continua)

1ª SkiriMini 2022 | Prima tappa a Lago di Tesero con lo SkiriTrophy XCountry

1ª SkiriMini 2022 | Prima tappa a Lago di Tesero con lo SkiriTrophy XCountry
La 1ª combinata SkiriMini è partita! Lo scorso weekend trasferta degli sci club valdostani in terra trentina per partecipare alla prima delle due tappe, lo Skiri Trophy XCountry 2022.Era previsto fossero coinvolte ben 68 persone tra atleti e accompagnatori, ma quarantene e positività hanno costretto a casa tante di loro. Ecco che domenica, a Lago di Tesero, in provincia di Trento, erano presenti 3 (continua)