Home > Sviluppo sostenibile > Green Utility SpA ha scelto la tecnologia UNI-SOLAR® per la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici a “thin film” sulle coperture della Nuova Fiera di Roma

Green Utility SpA ha scelto la tecnologia UNI-SOLAR® per la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici a “thin film” sulle coperture della Nuova Fiera di Roma

scritto da: Pinkommunication | segnala un abuso

Green Utility SpA ha scelto la tecnologia UNI-SOLAR® per la realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici a “thin film” sulle coperture della Nuova Fiera di Roma


La tecnologia UNI-SOLAR®, brevettata dalla multinazionale statunitense United Solar Ovonic, è stata scelta da Green Utility SpA per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico installato sulle coperture della Nuova Fiera di Roma. L’impianto, che opera a pieno regime dallo scorso marzo, è stato ufficialmente inaugurato ad ottobre e in quest’occasione sono stati resi noti i dati di produzione energetica: 1,8 milioni di kWh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 600 famiglie, e 1.000.000 Kg/anno di emissioni di CO2 evitate. I risultati ottenuti dall’impianto, che ha una potenza complessiva di oltre 1,5 MWp, vengono costantemente monitorati e comunicati in tempo reale attraverso un display outdoor che visualizza potenza, produzione energetica ed emissioni di CO2 evitate.

Il “thin film” flessibile a tripla giunzione UNI-SOLAR®, che attualmente detiene il record nella produttività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo e cristallino, ha dato vita ad un impianto perfettamente integrato con le strutture espositive romane, ricoprendo una superficie complessiva di 38.000 mq. I moduli fotovoltaici utilizzati sono gli UNI-SOLAR® PVL-136 applicati su supporto in alluminio da Iscom, partner di United Solar Ovonic. Il risultato finale di quest’operazione è la soluzione BIPV Riverclack® 55 Elios Deck che viene montata in tre semplici passaggi divenendo un tutt’uno con la copertura, senza penetrare o aggiungere un peso elevato alla copertura.
 
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del progetto” - commenta Maarten van Cleef, Sales Director di United Solar Ovonic Europe GmbH per l’Ufficio Vendite Sud Europa, - “L’Italia è tra i primi Paesi al mondo per investimento in tecnologie per lo sfruttamento dell’energia solare e per noi, che abbiamo ideato la tecnologia del film sottile a tripla giunzione, è motivo di grande soddisfazione essere stati scelti dalla Fiera di Roma tra i tanti possibili partner attualmente presenti sul mercato. Migliorare il mondo in cui viviamo, fornendo soluzioni energetiche pulite che offrano valore e qualità della vita è la nostra mission. La collaborazione sinergica tra le parti coinvolte - Fiera di Roma (committente), Greenutility (investitore), United Solar Ovonic (fornitore dei moduli UNI-SOLAR®) e Iscom, (partner United Solar Ovonic specializzato nelle coperture metalliche), ha permesso di dar vita ad un prodotto completamente integrato (Riverclack® 55 Elios Deck) e quasi invisibile, sviluppato ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche delle coperture curve già esistenti sugli edifici del polo fieristico romano. Grazie all’installazione di questo impianto fotovoltaico la Fiera di Roma raggiunge con 12 anni di anticipo l’obiettivo vincolante stabilito dalla Commissione Europea di arrivare entro il 2020 al 20% dell’utilizzo totale di energia da fonti rinnovabili. Infatti, i risultati hanno evidenziato che in alcuni giorni estivi l’impianto ha soddisfatto oltre il 40% del fabbisogno di energia elettrica della Fiera ”.
 
La scelta di Green Utility SpA conferma il valore tecnologico dei moduli UNI-SOLAR® che, per le loro caratteristiche di flessibilità, capacità di adattarsi a tutte le superfici anche curve, leggerezza, facilità di installazione e soprattutto maggiore produzione energetica in condizioni reali anche con luce diffusa, si sono dimostrati la soluzione ideale per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

UNI-SOLAR | Fiera di Roma | energia rinnovabile | fotovoltaico | tecnologia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Energy Conversion Devices ha concluso l’accordo per l’acquisizione di Solar Integrated Technologies


Solar Energy Group presenta “Super Solar Deluxe”: il nuovo sistema fotovoltaico basato su Tecnologia a Microinverter Enphase


Thin Prep a Siracusa Clinica Villa Rizzo


AROS sceglie RGR per la sua comunicazione 2.0


La nuova gamma Rivit di rivetti e sistemi di fissaggio per pannelli solari fotovoltaici


Coperture mobili LITRA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Io Affresco: la decorazione murale è fai da te

Io Affresco: la decorazione murale è fai da te
 Decoupage, patchwork e bricolage sono la tendenza degli ultimi anni. Una passione che, unita al desiderio di rinnovare gli ambienti e alla volontà di risparmiare, anima sempre di più uomini e donne. Se fino a qualche tempo fa imbiancare una parete o fare piccole riparazioni erano la massima espressione in termini di lavori casalinghi, da oggi anche la decorazione murale è (continua)

I sogni editoriali diventano realtà: Pixartprinting stampa libri online a prezzi competitivi anche in poche copie

I sogni editoriali diventano realtà: Pixartprinting stampa libri online a prezzi competitivi anche in poche copie
Piccole case editrici, autori emergenti, copisterie che stampano tesi o chiunque voglia realizzare il sogno di pubblicare (stampare e rilegare) un suo manoscritto ora può affidarsi all’esperienza e al know how di Pixartprinting, leader del web to print. La grande rivoluzione consiste nell’offrire la possibilità di stampare online libri a prezzi concorrenziali anche in bas (continua)

Wired Next Fest 2015: Pixartprinting partner tecnico dell’evento

Wired Next Fest 2015: Pixartprinting partner tecnico dell’evento
120 relatori, performance interattive, stampa 3D, droni in azione, workshop internazionali, laboratori di ricerca, liveshow. Questo e molto altro ancora è Wired Next Fest, la 4 giorni organizzata da Wired Italia per celebrare “futuro, innovazione e creatività”. I Giardini Indro Montanelli, il Planetario e il Museo Civico di Storia Naturale saranno le location d’ecce (continua)

Guandong sposa il “Get Connected” di Roland

Guandong sposa il “Get Connected” di Roland
Dopo il successo del Viscom Regional di Bari, Guandong - trendsetter della Visual Com - prosegue il Roadshow 2015 al fianco Roland: prossima tappa l’Experience Day Get Connected (Pomezia 15 e 16 maggio). Un appuntamento il cui obiettivo è quello di fornire nuove ispirazioni facendo vivere un’esperienza unica capace di connettere tecnologie e modalità applicative. “Q (continua)

Sentirsi a casa in pixartprinting.it

Sentirsi a casa in pixartprinting.it
 Accogliere i clienti in un ambiente confortevole per sentirsi come a casa e vivere un’esperienza d’acquisto all’insegna della semplicità e della massima trasparenza. In linea con questa mission Pixartprinting inaugura la nuova Area Personale, rafforzando il legame di rispetto e reciprocità con i propri clienti.   “Sono tante le funzionalità (continua)