Home > News > DHL Global Forwarding ha aperto le porte all’Accademia Nautica dell’Adriatico: il futuro è nelle vostre mani

DHL Global Forwarding ha aperto le porte all’Accademia Nautica dell’Adriatico: il futuro è nelle vostre mani

articolo pubblicato da: dagcom | segnala un abuso

 Un incontro per presentare la realtà di uno dei leader nel settore delle spedizioni internazionali più importanti al mondo, in un’industria che muove i fili dell’intero mercato globale.

Tra i temi affrontati le conseguenze del CoronaVirus sui trasporti da e per la Cina, il ruolo del Freight Forwarder e le tipologie di trasporto internazionale.

 

Milano, 13 febbraio 2020 – Martedì 11 febbraio l’Head Office di Pozzuolo Martesana di DHL Global Forwarding Italy ha aperto le porte agli studenti dell’Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste per un incontro finalizzato a mostrare concretamente lo scenario dell’industria logistica agli operatori del futuro, immergendoli nella realtà lavorativa e toccando - tra gli altri temi – anche le conseguenze generate recentemente dal CoronaVirus sul trasporto merci.

L’incontro si è aperto con un breve discorso a cura di Giulio Serra, Head of Marketing, Communication and Strategic Business Development di DHL Global Forwarding Italy, volto a definire il ruolo del Freight Forwarder nell’industria logistica, le modalità delle varie tipologie di spedizioni e soluzioni, affrontando anche le attuali problematiche e conseguenze derivanti dagli effetti del CoronaVirus sui trasporti da e per la Cina e in generale sui trasporti internazionali.

Gli allievi dell’Accademia Nautica dell’Adriatico hanno poi fatto visita al magazzino di 14.000mq della sede milanese, entrando nel vivo delle spedizioni internazionali, dall’area dedicata ai traffici via mare a quella per le spedizioni via aerea, concludendo il tour nel magazzino semiautomatizzato per i capi appesi e nell’area dedicata alla movimentazione dei prodotti farmaceutici e alimentari.

“DHL Global Forwarding ritiene fondamentale dare una visione completa e reale del comparto logistico ai futuri operatori del settore” afferma Giulio Serra. “La possibilità di vedere con i propri occhi quello che fa una operatore del Freight Forwarding consente di avvicinarsi alle varie tipologie di trasporto permettendo di capire più concretamente il passaggio tra quello che è il mercato produttivo e il mercato di consumo”.

“La nostra Accademia si propone di formare figure professionali di alto profilo, in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro” afferma Elena Martini, coordinatrice didattica dell’Accademia Nautica dell’Adriatico. “I corsi specializzati che organizziamo prevedono strumenti all’avanguardia per formare al meglio gli operatori del futuro. La nostra partnership con DHL Global Forwarding, iniziata nel 2018 cogliendo il suggerimento della nostra docente Erna Hauser, già Branch Manager in Friuli-Venezia Giulia per DHL Global Forwarding, è uno degli strumenti che ci consente di immergere gli studenti nel mondo lavorativo e dar loro un valore aggiunto ed un bagaglio di esperienze”.

“La passione è alla base di tutto” afferma Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italy. “Ho iniziato questo lavoro quasi per caso, col passare degli anni è diventata la mia passione. Lavorare come operatore logistico in un’industria che è sempre sottoposta a prove, crisi e conseguenti risoluzioni dei problemi rende necessario sapersi destreggiare consapevolmente in diversi ambiti: dalla dottrina doganale a quella assicurativa, dalla conoscenza delle convenzioni internazionali che regolano il traffico merci a un’approfondita consapevolezza delle dinamiche trade di import ed export”.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Naviga anche on line con YCR!


Global Sourcing: trend e strategie per gli acquisti internazionali


IL FESTIVAL DEL MARE : A VENEZIA UN WEEKEND PER CELEBRARE LA MARINERIA E IL DIPORTISMO


CarraraFiere e Nautica Italiana insieme per il Seatec 2016


sicuro inMare al Salone Nautico di Genova


A Varazze la terza tappa di Sicuro in Mare


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CILIEGIO AMERICANO PER IL SUSIE SAINSBURY THEATRE DELLA ROYAL ACCADEMY OF MUSIC DI IAN RITCHIE

CILIEGIO AMERICANO PER IL SUSIE SAINSBURY THEATRE DELLA ROYAL ACCADEMY OF MUSIC DI IAN RITCHIE
 Come si crea un'acustica cristallina per un conservatorio di fama mondiale. Powered by Arup Vincitore di numerosi premi, tra cui il RIBA London Award, il progetto per la Royal Academy of Music di Ian Ritchie Architects comprende la creazione di nuovi spazi perfettamente integrati all'interno dell’edificio storico tra cui il Susie Sainsbury Theatre. Progettato nel cuore dell'Academy pe (continua)

Da Fortinet un nuovo Partner Program per far fronte a un mercato della security in costante evoluzione e alle differenti esigenze di business

  Il Fortinet Engage Partner Program offre ai partner nuove iniziative per abilitare e fornire maggiore flessibilità per una maggiore crescita del business     Milano, 25 marzo 2020 - Fortinet, leader mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, ha recentemente presentato il suo nuovo Fortinet Engage Partner Program. Il programma offre ai partner (continua)

Ai GLOMO Awards trionfa la tecnologia, premiata anche Vasco Electronics

Ai GLOMO Awards trionfa la tecnologia, premiata anche Vasco Electronics
I GLOMO Awards 2020, alla 25° edizione, come ogni anno hanno premiato le tecnologie che hanno avuto il maggior impatto sull’evoluzione dei dispositivi mobili. GSMA, l’associazione mondiale che riunisce i principali player del settore mobile, ha deciso di assegnare l’importante riconoscimento a quelle aziende che hanno prodotto dispositivi in grado di innovare il mercato e sod (continua)

ARIA PIU’ PULITA GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEI PURIFICATORI D’ARIA DI SHARP

  Milano, 23 marzo 2020 - L’inquinamento dell’aria causato da smog e polveri sottili è un problema all’ordine del giorno per molti Paesi nel mondo. I limiti di inquinamento vengono superati sempre più di frequente, specialmente nelle metropoli e nei grandi centri abitati. Ne risulta un aumento dell’inquinamento indoor dato proprio dalla presenza delle po (continua)

Network e architettura di sicurezza completamente integrati: Bertazzoni sceglie Fortinet

  Milano, 17 marzo 2020 - Fortinet, leader mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, annuncia che Bertazzoni ha scelto di implementare Fortinet Security Fabric per la modalità innovativa con cui gestisce il network e la sicurezza.   A proposito di Bertazzoni S.p.A.     Negli ultimi anni dell’800 Francesco Bertazzoni osserv&ogr (continua)