Home > Sviluppo sostenibile > Rubner Haus: realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo di biathlon ad Anterselva

articolo pubblicato da: dagcom | segnala un abuso

Rubner Haus:  realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo  di biathlon ad Anterselva

Rubner Haus: realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo di biathlon ad Anterselva

Un punto d’incontro tra natura, sport e tradizione Altoatesina, completamente sostenibile

60m³ di legno montati in soli 13 giorni lavorativi e dipinti con i colori vivaci del marchio dell’Alto Adige, la Südtirol Home è stata realizzata da Rubner Haus, in collaborazione con la Provincia e con l’IDM Alto Adige, in occasione del campionato del mondo di biathlon ad Anterselva, dove rimarrà fino alla fine delle gare il 23 febbraio 2020.

“Quando costruiamo in legno, siamo responsabili anche per il nostro futuro - spiega Deborah Zani, CEO di Rubner Haus - Si stima che ogni albero possa mediamente assorbire fino a 20 kg di CO2 all'anno. In un bosco a gestione sostenibile, come quelli di proprietà Rubner gli alberi vengono lasciati crescere fino a poco prima che inizi il loro processo di senescenza. In questo modo si evita che alla loro morte, rilascino nell’atmosfera tutta l’anidride carbonica immagazzinata durante il loro ciclo di vita. Per realizzare la Südtirol Home sono stati utilizzati 60m³ di legno, che corrispondono a un deposito e risparmio di CO2 di circa 60 tonnellate. Per rendere meglio l’idea: un automobilista medio guida circa 12.000 km all'anno con la sua auto, e in un'auto moderna questo corrisponde a emissioni di CO2 di circa 1,5 giorni. Con la Südtirol Home risparmiamo le emissioni di CO2 di 40 anni di guida di un automobilista”

"La sfida per la Südtirol Home - afferma Erwin Trojer, responsabile del progetto Südtirol Home di Rubner Haus - era completare la pianificazione della realizzazione, la produzione e il montaggio di questo progetto in soli due mesi. Inoltre, la Südtirol Home doveva essere smontata e rimontata in modo veloce e flessibile, avendo così la possibilità di essere utilizzata nuovamente per i prossimi grandi eventi sportivi invernali; ciò poneva un’altra grande sfida, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica e il montaggio, perché tutti gli elementi, comprese le grandi vetrate frontali, dovevano essere smontabili in qualsiasi momento."

Appositamente allestita nelle immediate vicinanze della Medal Plaza, la Südtirol Home è uno spazio di 260 metri quadrati dove materiali tradizionali e sostenibili come il legno, la pietra e il tipico tessuto loden, si affiancano a un'architettura innovativa e contemporanea.

La Südtirol Home offre ai rappresentanti della politica, dello sport, dell'economia e dei media un luogo di incontro e di networking così come è nella Südtirol Home che vengono festeggiati i vincitori delle gare. Ed è qui che alla sera è possibile degustare le prelibatezze degli chef stellati dell’Alto Adige.

Rubner Haus | Südtirol Home | Anterselva | Biathlon | sport | natura | sostenibilità |

Benefici per l’uomo, oltre che per l’ambiente: i vantaggi dei luoghi realizzati in legno

Dalla gestione sostenibile della foresta al legno come materiale da costruzione, nel pieno rispetto dell’ambiente

I CAMPIONI DELLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE

TORNA LO SPETTACOLO DELL’IBU CUP: BIATHLON PROTAGONISTA IN VAL MARTELLO (BZ)

50 GIORNI ALLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE. PRONTI A FAR PARTE DELLA LEGGENDA?

Il Nuovo Complesso Parrocchiale sostenibile di Viareggio, firmato Rubner Holzbau

CILIEGIO AMERICANO PER IL SUSIE SAINSBURY THEATRE DELLA ROYAL ACCADEMY OF MUSIC DI IAN RITCHIE

Come si crea un'acustica cristallina per un conservatorio di fama mondiale. Powered by Arup Vincitore di numerosi premi, tra cui il RIBA London Award, il progetto per la Royal Academy of Music di Ian Ritchie Architects comprende la creazione di nuovi spazi perfettamente integrati all'interno dell’edificio storico tra cui il Susie Sainsbury Theatre. Progettato nel cuore dell'Academy pe (continua)

Da Fortinet un nuovo Partner Program per far fronte a un mercato della security in costante evoluzione e alle differenti esigenze di business