Home > Sviluppo sostenibile > Rubner Haus: realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo di biathlon ad Anterselva

Rubner Haus: realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo di biathlon ad Anterselva

scritto da: Dagcom | segnala un abuso

Rubner Haus:  realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo  di biathlon ad Anterselva


 Rubner Haus: realizzata la Südtirol Home per il campionato del mondo di biathlon ad Anterselva

 

Un punto d’incontro tra natura, sport e tradizione Altoatesina, completamente sostenibile

 

60m³ di legno montati in soli 13 giorni lavorativi e dipinti con i colori vivaci del marchio dell’Alto Adige, la Südtirol Home è stata realizzata da Rubner Haus, in collaborazione con la Provincia e con l’IDM Alto Adige, in occasione del campionato del mondo di biathlon ad Anterselva, dove rimarrà fino alla fine delle gare il 23 febbraio 2020.

 “Quando costruiamo in legno, siamo responsabili anche per il nostro futuro - spiega Deborah Zani, CEO di Rubner Haus - Si stima che ogni albero possa mediamente assorbire fino a 20 kg di CO2 all'anno. In un bosco a gestione sostenibile, come quelli di proprietà Rubner gli alberi vengono lasciati crescere fino a poco prima che inizi il loro processo di senescenza. In questo modo si evita che alla loro morte, rilascino nell’atmosfera tutta l’anidride carbonica immagazzinata durante il loro ciclo di vita. Per realizzare la Südtirol Home sono stati utilizzati 60m³ di legno, che corrispondono a un deposito e risparmio di CO2 di circa 60 tonnellate. Per rendere meglio l’idea: un automobilista medio guida circa 12.000 km all'anno con la sua auto, e in un'auto moderna questo corrisponde a emissioni di CO2 di circa 1,5 giorni. Con la Südtirol Home risparmiamo le emissioni di CO2 di 40 anni di guida di un automobilista”  

 

"La sfida per la Südtirol Home - afferma Erwin Trojer, responsabile del progetto Südtirol Home di Rubner Haus - era completare la pianificazione della realizzazione, la produzione e il montaggio di questo progetto in soli due mesi. Inoltre, la Südtirol Home doveva essere smontata e rimontata in modo veloce e flessibile, avendo così la possibilità di essere utilizzata nuovamente per i prossimi grandi eventi sportivi invernali; ciò poneva un’altra grande sfida, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica e il montaggio, perché tutti gli elementi, comprese le grandi vetrate frontali, dovevano essere smontabili in qualsiasi momento."

 

Appositamente allestita nelle immediate vicinanze della Medal Plaza, la Südtirol Home è uno spazio di 260 metri quadrati dove materiali tradizionali e sostenibili come il legno, la pietra e il tipico tessuto loden, si affiancano a un'architettura innovativa e contemporanea.

 

La Südtirol Home offre ai rappresentanti della politica, dello sport, dell'economia e dei media un luogo di incontro e di networking così come è nella Südtirol Home che vengono festeggiati i vincitori delle gare. Ed è qui che alla sera è possibile degustare le prelibatezze degli chef stellati dell’Alto Adige.

Rubner Haus | Südtirol Home | Anterselva | Biathlon | sport | natura | sostenibilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE


Benefici per l’uomo, oltre che per l’ambiente: i vantaggi dei luoghi realizzati in legno


LINEARITÀ E LUMINOSITÀ PER LA NUOVA ABITAZIONE SOSTENIBILE FIRMATA RUBNER HAUS


I CAMPIONI DELLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE


TORNA LO SPETTACOLO DELL’IBU CUP: BIATHLON PROTAGONISTA IN VAL MARTELLO (BZ)


50 GIORNI ALLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE. PRONTI A FAR PARTE DELLA LEGGENDA?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A
Ai margini della pittoresca località di San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, accanto all'Hotel Aqua Bad Cortina, la famiglia Alberti Mutschlechner ha affidato a holzius la costruzione di un edificio in legno massiccio a tre piani, progettato dallo studio Pedevilla Architects. L’edificio, che ha ottenuto la certificazione Klimahaus A, è un esempio virtuoso di sostenibilità. “ (continua)

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA
Una speciale lavorazione della superficie che la rende simile a una tradizionale casa in muratura, lo studio innovativo degli incastri che raccorda le pareti senza uso di parti metalliche e una tecnica produttiva all’avanguardia che garantisce la massima stabilità e sicurezza: l’antichissimo sistema costruttivo Block, che nasce dalla sovrapposizione dei tronchi di legno, viene reinterpretato (continua)

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK, L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK,  L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA
MultiTalk permette di conversare in 105 lingue diverse con gruppi fino a 100 persone  Milano, 9 giugno 2020 – Si chiama MultiTalk ed è la nuova app per i business meeting multilingue sviluppata da Vasco Electronics che permette di conversare fluentemente in 105 lingue diverse e con gruppi fino a 100 persone. Basta scrivere o pronunciare una frase nella propria lingua affinché l’app Mult (continua)

myDHLi: DHL Global Forwarding lancia un unico innovativo portale clienti per la logistica digitale

·         Le funzioni innovative di follow and share consentono la continua condivisione delle informazioni sulle spedizioni tra i nostri clienti e i loro fornitori/clienti ·         I clienti hanno ora la possibilità di usufruire di un servizio online di qualità per la piena visibilità e il controllo delle (continua)

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE
Rubner Haus rafforza il presidio sul territorio e annuncia di aver siglato un accordo di cooperazione con Auxilia Finance, società di mediazione creditizia della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), che offrirà ai clienti Rubner Haus un canale di finanziamento privilegiato. “Il mutuo per l’abitazione è una pratica diffusa tra gli italiani: secondo i dati Istat 2 (continua)