Home > Scuola e Università > FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus

FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus

scritto da: Anice | segnala un abuso

FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus


Importanti novità con l’avvio del 2020 per FONESA – Fondazione Neoplasie Sangue – Onlus, dal 2004 realtà no profit impegnata nel sostegno della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche e sul mieloma multiplo. Fonesa ha concentrato la sua battaglia nella lotta contro il mieloma e stretto i rapporti con la fondazione European Myeloma Network che ha sede in Olanda.
 
Sulla scia di questa stretta collaborazione, FONESA ha cambiato il suo nome in FONDAZIONE EUROPEAN MYELOMA NETWORK ITALY ONLUS e ha istituito un’ulteriore sede operativa all’interno del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino – MBC di via Nizza 52 a Torino.
 
Nell’ottica della crescita e dell’ampliamento delle attività, il nuovo quartier generale della Fondazione EMN Italy svolge una ancora più efficiente funzione di coordinamento del team composto da medici ricercatori, responsabili amministrativi e personale tecnico. La nuova denominazione si innesta nel solco dello European Myeloma Network, capofila della rete di eccellenze a livello europeo nello studio e nello sviluppo di cure innovative per il mieloma multiplo della quale EMN Research Italy Impresa Sociale è il braccio operativo.
 
La Fondazione EMN Italy, oltre ai numerosi studi sul mieloma multiplo e alle attività di ricerca, formazione e divulgazione promossi, svolge un ruolo sempre più strategico a livello internazionale grazie al suo Data Center dove vengono raccolti ed elaborati i dati clinici di studi italiani ed europei riguardanti i pazienti affetti da emopatie maligne, al fine di garantire correttezza, qualità e aderenza ai protocolli sperimentali.
 
Presidente della Fondazione EMN Italy – Onlus è il professor ematologo Mario Boccadoro, Vicepresidente dell’European Myeloma Network e Direttore della Divisione di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero delle Molinette di Torino. Prosegue infatti la stretta collaborazione tra la Fondazione e l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in virtù della recente convenzione stipulata, e con l’obiettivo fondamentale di integrare la ricerca scientifica con l’attività clinica.
 
Il logo che caratterizza la Fondazione EMN Italy nasce dalla crasi tra il logo FONESA, riconoscibile dalla caratteristica goccia colorata, e quello EMN che introduce un segno distintivo, e di congiunzione, rosso. Il sito internet è ora raggiungibile all’indirizzo emnitaly.org​. Aggiornati di conseguenza gli indirizzi e-mail che, tuttavia, continueranno a funzionare anche con il dominio precedente per facilitare la transizione. Rimangono invariati i dati societari e il numero di telefono 011 6635814 presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Via Genova n.3 – Presidio Molinette, mentre la nuova sede operativa è raggiungibile al numero 011 0243236.

Fonte notizia: https://www.fonesa.it/it-IT/press/fonesa_diventa_fondazione_european_myeloma_network?Uid=07D7


Ricerca Mieloma Multiplo | Fondazione EMN Italy Onlus | Fonesa Fondazione Neoplasie Sangue | Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mieloma Multiplo: premiata a Boston l'ematologa Francesca Gay


Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio


Covid-19 e Mieloma Multiplo


Lotta ai tumori del sangue: da Torino importanti passi avanti


Mieloma Multiplo: corso FAD per valutare la risposta ai trattamenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Covid-19 e Mieloma Multiplo: corso di formazione a distanza per riscrivere i percorsi di cura

Covid-19 e Mieloma Multiplo: corso di formazione a distanza per riscrivere i percorsi di cura
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino ha ideato e promosso, in collaborazione con VyvaMed, provider ECM (Educazione Continua in Medicina) un percorso formativo FAD E-learning rivolto a Medici Chirurgici, Biologi e Infermieri dal titolo “Riscrivere i percorsi di cura: il paziente con Mieloma Multiplo nell’anno del Coronavirus”. Responsabile Scientifico è il professor Mario Boccadoro, Presidente della Fondazione, Vicepresidente dell'European Myeloma Network e Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Divisione di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero delle Molinette di Torino. L’emergenza Covid-19 non è finita. Un dato di fatto ben chiaro soprattutto a coloro che operano in ambito medico e ospedaliero, a stretto contatto con una nuova dimensione che riduce la vicinanza e cambia radicalmente le priorità, i bisogni, le abitudini e impone di riscrivere i percorsi di cura.In questa prospettiva, la Fondazione EMN Italy Onlus, realtà italiana d’eccellenza impegn (continua)

Covid-19 e Mieloma Multiplo

Covid-19 e Mieloma Multiplo
La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino, in collaborazione con European Myeloma Network International, ha avviato uno studio osservazionale nei pazienti affetti da Mieloma Multiplo e Covid-19 che coinvolgerà 7 stati Europei più il Regno Unito. La Fondazione EMN Italy Onlus, realtà italiana d’eccellenza impegnata nella ricerca clinica e scientifica e nel supporto ai pazienti affetti da Mieloma Multiplo, in questi difficili mesi di emergenza Covid-19 ha intensificato il suo impegno verso questi soggetti più fragili e ha avviato, in collaborazione con EMN - European Myeloma Network International, un’iniziativa di raccolta dati (continua)

Petronas Lubricants a sostegno della Croce Rossa di Piemonte e Lombardia

Petronas Lubricants a sostegno della Croce Rossa di Piemonte e Lombardia
Con l’iniziativa di solidarietà “Un aiuto a chi ci aiuta”, rivolta ai Comitati Regionali della Croce Rossa Italiana di Piemonte e Lombardia, Petronas Lubricants Italy offrirà un voucher omaggio del valore di 50 euro da utilizzare per l’acquisto di prodotti lubrificanti a ciascuna sede della Croce Rossa presente nelle due regioni maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria COVID-19 PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione che produce e commercializza a livello globale i lubrificanti della compagnia petrolifera nazionale malese, attraverso il suo quartier generale sito al confine tra Santena e Villastellone, in provincia di Torino, promuove l’iniziativa di solidarietà “Un aiuto a chi ci aiuta” rivolta ai Comitati Regionali della Croce Rossa Italiana di Piemonte e (continua)

La formazione Petronas è ora online

La formazione Petronas è ora online
Proseguono online i corsi di Petronas Lubricants International sui lubrificanti rivolti agli istituti tecnico-professionali di tutta Italia Petronas Lubricants International (PLI), divisione che produce e commercializza a livello globale i lubrificanti della compagnia petrolifera nazionale malese, ha messo a punto due moduli formativi (continua)

Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio

Con la Fondazione EMN Italy Onlus il 5x1000 vale doppio
La Fondazione EMN Italy Onlus (C.F. 97652630019), nata nel 2004 con l’obiettivo di migliorare la cura delle malattie del sangue e del mieloma multiplo in accordo con il Presidio Ospedaliero Molinette e con l’Università degli Studi di Torino, è da sempre impegnata nel sostegno della ricerca scientifica sulle emopatie maligne e opera con gruppi di ricerca cooperativi in s (continua)