Home > Scuola e Università > FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus

FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus

scritto da: Anice | segnala un abuso

FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus

Importanti novità con l’avvio del 2020 per FONESA – Fondazione Neoplasie Sangue – Onlus, dal 2004 realtà no profit impegnata nel sostegno della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche e sul mieloma multiplo. Fonesa ha concentrato la sua battaglia nella lotta contro il mieloma e stretto i rapporti con la fondazione European Myeloma Network che ha sede in Olanda.

Sulla scia di questa stretta collaborazione, FONESA ha cambiato il suo nome in FONDAZIONE EUROPEAN MYELOMA NETWORK ITALY ONLUS e ha istituito un’ulteriore sede operativa all’interno del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino – MBC di via Nizza 52 a Torino.

Nell’ottica della crescita e dell’ampliamento delle attività, il nuovo quartier generale della Fondazione EMN Italy svolge una ancora più efficiente funzione di coordinamento del team composto da medici ricercatori, responsabili amministrativi e personale tecnico. La nuova denominazione si innesta nel solco dello European Myeloma Network, capofila della rete di eccellenze a livello europeo nello studio e nello sviluppo di cure innovative per il mieloma multiplo della quale EMN Research Italy Impresa Sociale è il braccio operativo.

La Fondazione EMN Italy, oltre ai numerosi studi sul mieloma multiplo e alle attività di ricerca, formazione e divulgazione promossi, svolge un ruolo sempre più strategico a livello internazionale grazie al suo Data Center dove vengono raccolti ed elaborati i dati clinici di studi italiani ed europei riguardanti i pazienti affetti da emopatie maligne, al fine di garantire correttezza, qualità e aderenza ai protocolli sperimentali.

Presidente della Fondazione EMN Italy – Onlus è il professor ematologo Mario Boccadoro, Vicepresidente dell’European Myeloma Network e Direttore della Divisione di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero delle Molinette di Torino. Prosegue infatti la stretta collaborazione tra la Fondazione e l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in virtù della recente convenzione stipulata, e con l’obiettivo fondamentale di integrare la ricerca scientifica con l’attività clinica.

Il logo che caratterizza la Fondazione EMN Italy nasce dalla crasi tra il logo FONESA, riconoscibile dalla caratteristica goccia colorata, e quello EMN che introduce un segno distintivo, e di congiunzione, rosso. Il sito internet è ora raggiungibile all’indirizzo emnitaly.org​. Aggiornati di conseguenza gli indirizzi e-mail che, tuttavia, continueranno a funzionare anche con il dominio precedente per facilitare la transizione. Rimangono invariati i dati societari e il numero di telefono 011 6635814 presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Via Genova n.3 – Presidio Molinette, mentre la nuova sede operativa è raggiungibile al numero 011 0243236.

Fonte notizia: https://www.fonesa.it/it-IT/press/fonesa_diventa_fondazione_european_myeloma_network?Uid=07D7

Ricerca Mieloma Multiplo | Fondazione EMN Italy Onlus | Fonesa Fondazione Neoplasie Sangue | Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino |

Mieloma Multiplo: premiata a Boston l'ematologa Francesca Gay

Mieloma Multiplo: la ricerca non si ferma e si confronta nel 2° Congresso European Myeloma Network