Home > Primo Piano > La marcatura CE dei giocattoli

La marcatura CE dei giocattoli

articolo pubblicato da: CONSULTATIO ET NEGOTIATIO | segnala un abuso

La marcatura CE dei giocattoli

LA MARCATURA CE DEI GIOCATTOLI È OBBLIGATORIA.

La legge definisce come giocattoli tutti i prodotti che vengono utilizzati dai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni in attività ludica.

Le caratteristiche che devono essere rispettate dai giocattoli sono contenute nella Direttiva giocattoli 2009/48/CE e nei decreti nazionali che sono molto precisi e restrittivi.

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DEI GIOCATTOLI?

La marcatura CE è obbligatoria per chi immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea un prodotto che rientra nella definizione di giocattolo.

Un produttore extra europeo NON può eseguire la marcatura CE anche se i suoi prodotti sono conformi alle leggi, se lo fa la marcatura CE è illegale. Per eseguire la marcatura CE dei giocattoli la legge richiede di predisporre il fascicolo tecnico.

Nei giocattoli è importante la definizione della fascia di età a cui essi sono destinati, che deve essere indicata chiaramente sul prodotto. Possono essere di qualsiasi forma e materiale, meccanici, elettrici, chimici, in ogni caso devono soddisfare il requisito prioritario ossia devono essere non pericolosi.

In base alle caratteristiche del prodotto in molti casi è consigliato far eseguire delle prove da un laboratorio specializzato e/o da un organismo notificato. Alcuni materiali non possono essere utilizzati per produrre giocattoli mentre in altri casi possono solo se utilizzati in minima percentuale. I certificati ed i test report sono una parte integrante della marcatura CE dei giocattoli ma non la sostituiscono. In atri casi i certificati da organismo notificato sono obbligatori. Quest’ultimi vanno allegati come parte integrante alla documentazione di marcatura CE dei giocattoli ma non devono mai essere consegnati.

Link ufficiale alla direttiva: ( link )

Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti.  La nostra mail è info@cetn.eu

 

Per consultazioni veloci chiamate il n°+39 391 383 6605. Riceverai una risposta subito.

 

giocattoli | genitori | marchioce | prodottosicuro | natale | giocattolisicuri | giochi | giochiperbambini | natale2020 | nataleinsicurezza | giocattolifattiamano | giocattoliartigianali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marcatura CE delle mascherine protettive


Vivi il fantastico mondo di Paw Patrol con i giocattoli


I giocattoli e la loro storia


Marcatura CE persiane e scuri


La marcatura CE dei prodotti in acciaio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?

CHI DEVE EFFETTUARE LA MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE RADIO?
La marcatura CE delle apparecchiature radio LA MARCATURA CE DI TUTTE LE APPARECCHIATURE DI RADIO TRASMISSIONE (RED) E’ OBBLIGATORIA. Gli apparecchi di radio trasmissione sono disciplinati dalla direttiva 2014/53/UE e devono rispettare per gli aspetti di sicurezza sia la direttiva 2014/35/UE Bassa tensione, sia la direttiva 2015/30/UE Compatibilità elettromagnetica; inoltre devono av (continua)

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono

Marcatura CE dei sistemi antiabbandono
 La marcatura CE dei sistemi antiabbandono è una procedura obbligatoria prevista dalle direttive europee in vigore. Dal 1° ottobre 2018 è stato introdotto l’obbligo che nelle auto vengano installati i sistemi antiabbandono per i bambini al di sotto dei 4 anni di età. In commercio ne esistono già di varie tipologie e con varie caratteristiche, (continua)

La marcatura CE dei prodotti in acciaio

La marcatura CE dei prodotti in acciaio
 L’acciaio presente nel mercato europeo è considerato quasi sempre una materia prima e in base al suo impiego può rientrare in varie direttive: direttiva prodotti da costruzione (strutture e carpenterie) direttiva macchine Per poter eseguire la marcatura CE di prodotti in cui l’acciaio è componente principale è necessario verificare quale sia la dire (continua)

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?
  COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI? L’analisi dei rischi è l’attività documentata che permette di analizzare nei dettagli le caratteristiche funzionali, costitutive, elettriche, idrauliche ed ambientali dei vari dispositivi, apparecchi, macchine e prodotti in genere. Il suo scopo è quello di mettere in evidenza i possibili (continua)

Marcatura CE mascherine protettive

Marcatura CE mascherine protettive
 La marcatura CE delle mascherine protettive è sempre obbligatoria. In questi giorni sentiamo quotidianamente parlare di mascherine protettive, siano esse utilizzate per proteggerci da un possibile contagio virale ma anche per proteggere gli altri da ciò che potremmo trasmettere noi stessi. Di conseguenza, la domanda di mascherine è salita enormemente. In molti negozi t (continua)