Home > Internet > Fake News: l段nformazione sotto minaccia e la soluzione di contrasto alla disinformazione

articolo pubblicato da: AndreaBirgahi | segnala un abuso

Fake News: notizie false, informazioni inganevvoli, prontamente confezionate per influenzare l’opionone pubblica. [...]  Non manca chi da queste “bufale” trae profitto, per fare soldi in minor tempo possibile e sfruttandone tutti i meccanismi che stanno dietro.

Nel 2019 Facebook si è dovuto tutelare per contrastare le interferenze da parte di Paesi stranieri nelle elezioni presidenziali USA 2020: eliminando account registrati in Russia e Iran. Gli account in questione erano accusati di creare meme e video deepfake anti-Trump. Il numero della loro diffusione è notevole: hanno raggiunto circa 265.000 accounts sui social network. Il numero dei profili chiusi: 78 account Facebook, 11 pagine, 29 gruppi e quattro account Instagram.

Pochi giorni fa la stessa cosa è avvenuta contro le notizia false che stanno correndo velocissime sul web rivelando false informazioni sul virus Covid-19. Migliaia di account di social media collegati alla Russia, affermano i funzionari USA, hanno lanciato – da metà Gennaio- un’azione coordinata per diffondere allarme sul virus, interrompendo gli sforzi globali per combattere l’epidemia. L’intento è seminare disordia, minacciando la sicurezza pubblica. La campagna di disinformazione, come racconta un articolo di LeFormiche.net , “è iniziata un mese fa, in un momento in cui il bilancio in Cina era appena di tre vittime e di sole 200 persone contagiate a Wuhan, scrive Askanews”.

Leggi l'articolo integrale su Andrea Biraghi Cyber Security

fakenews | sicurezza informatica | cyber security | disinformazione |

Vincenzo Pompeo Bava: La vecchia casa di Nicolas Cage a Malibu in vendita per 27 milioni di euro

Web intelligence: l段ntervista de 的l Sole 24 Ore ad Andrea Barchiesi

Prodotti Deterrenti: Vuoi proteggerti spendendo poco?

Napoli No alle Fake News con la Rai 釘ack to Facts contro le false notizie. (Scritto da Antonio Castaldo)

Fake news

I vincitori della 12^ edizione 鏑a scienza narrata: Giovani aspiranti scrittori alle prese con l'arte della narrazione e dell'argomentazione per lo sviluppo del pensiero critico

Cyber Crime: nuovi tipi di ransomaware