Home > Cultura > La polizia del Sud Africa combatte il crimine dalle sue radici

La polizia del Sud Africa combatte il crimine dalle sue radici

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

La polizia del Sud Africa combatte il crimine dalle sue radici

Il servizio di polizia sudafricano (SAPS) non ha un compito facile. Secondo la Central Drug Authority del Sudafrica, il paese "è tra le prime 10 nazioni al mondo per abuso di droga e alcool, il doppio della media mondiale". I giovani iniziano a sperimentare la mediamente a 12 anni, e l’età tende sempre ad abbassarsi.

Il SAPS nazionale voleva cambiare questa situazione, a partire dalla provincia di Gauteng, sede delle due più grandi città della nazione: Pretoria, la capitale amministrativa, e Johannesburg, la città più popolosa. Gauteng è anche al secondo posto tra tutte le province sudafricane per i crimini legati alla droga, e al primo posto per gli incidenti con guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti. Per creare un vero cambiamento, SAPS sapeva che dovevano cominciare dalla base, contattando i giovani prima inizino a drogarsi, fermando così il crimine dal lato della domanda. Perché arrestarli quando è possibile istruirli in anticipo sull'effettivo danno che arrecano le droghe?

SAPS ha trovato il partner perfetto per raggiungere questo obiettivo nell’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga”. All'inizio del 2018 un sergente di polizia di Parkview a Johannesburg è venuto a conoscenza della campagna di Un Mondo Libero dalla Droga. Ha quindi istituito un programma di addestramento per la polizia di Parkview, e quindi ha presentato il programma al Community Police Forum (CPF) della stazione di polizia di Katlehong a Gauteng. Il CPF è un gruppo di polizia che mira a ottenere un controllo della criminalità più efficace, riducendo la paura del crimine, migliorando la qualità della vita e migliorando il servizio di polizia e la legalità. Questi obiettivi vengono raggiunti facendo lavorare la polizia e la comunità in stretta collaborazione. In questo modo è stato avviato a Gauteng l'addestramento della polizia sulle campagne di “Un Mondo Libero dalla Droga”.

Dopo l’addestramento, la polizia di Krugersdorp ha tenuto lezioni di prevenzione alla droga a 3000 studenti in una sola settimana.

Ma con una popolazione di 12 milioni, era necessario un approccio più sistematico. Con il sostegno del colonnello Mpho Annah Mofokeng, responsabile delle risorse umane della polizia, la formazione è iniziata sul serio. La Chiesa di Scientology di Johannesburg, nel nord, è stata la sede perfetta per l’iniziativa e gruppi di 50 agenti di polizia sono stati formati sul programma di prevenzione.

Sono stati formati un totale di 2.031 agenti e poliziotti che hanno tenuto oltre 60 eventi, informando oltre 130.000 persone. Hanno tenuto lezioni in tutti i comuni della provincia di Gauteng.

Gli effetti sono stati avvertiti in tutta la regione: i crimini legati alla droga sono calati del 16 percento a Daveyton, del 19 percento a Pretoria e del 30 percento a Tembisa.

Dopo questo successo strepitoso, SAPS ha ora approvato l'addestramento di 10.000 poliziotti per cambiare veramente il volto del Sudafrica. "Dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento", afferma il colonnello Mofokeng. “Le persone muoiono di droga, e possiamo cambiare questo. Quindi dobbiamo farlo."

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | Sud Africa |

Venezia: intervista al Questore Maurizio Masciopinto approdato nella città lagunare

"Giallo, Rosso & Noir "Grande successo per lo straordinario evento di Formazione e Spettacolo dell’INPEF

LE REGINE ED EROINE D'AFRICA AMBASCIATRICI DI PACE PER IL MALI

La Banda musicale della Polizia di Stato al Lingotto per i 90 anni della sua fondazione

Roma Polizia di Stato: Consegnate 30 Land Rover Discovery La Partnership Trentennale

RADICI DEL SUD 2019: IL FUTURO DEI VINI DEL MEZZOGIORNO È NEGLI AUTOCTONI

Con la scusa del cane usciva per spacciare in tempi di coronavirus

Come evitare di essere fermato dalle forze dell’ordine in tempi di divieto assoluto di circolazione per il contenimento dell’epidemia di coronavirus. Portare il cane al guinzaglio sembrava un trucco brillante, ma quando i finanzieri del comando provinciale di Livorno lo hanno fermato, è stato chiaro che non si trattava di una semplice passeggiata. Lo spacciatore tunisino di 28 a (continua)

La responsabilità dei genitori di adolescenti in materia di rispetto della legge

A Milano, una delle province più colpite dal coronavirus, quattro ragazzi tra i 14 e i 15 anni sono stati sorpresi per strada, senza documenti e senza un valido motivo per essere fuori di casa, uno di loro era in possesso di hashish. A quanto pare, questo giovanissimo milanese sentiva il bisogno di assumere droga in compagnia, e questo desiderio era evidentemente più forte della vigi (continua)

Crystal Meth: overdose, suicidi e nazismo

Il Crystal Meth è una delle droghe più pericolose attualmente in circolazione, è persino difficile descrivere con realismo l’interminabile serie di conseguenze micidiali che causa. Si tratta di una “meta-amfetamina”, protto di sintesi in laboratori chimici clandestini, tagliata con schifezze come acido per batterie e liquido antigelo. Viene smerciata sotto fo (continua)

La marijuana non genera crisi di astinenza? Niente di più falso!

Due dei falsi miti che riguardano la marijuana, definita irresponsabilmente “droga leggera” sono che, a differenza delle altre droghe, non genererebbe dipendenza e non causerebbe crisi di astinenza. Ecco che le recenti tragiche vicende legate al coronavirus ci hanno dato modo, in via sperimentale, di determinare che la cannabis si comporta esattamente come tutte le altre droghe. Niente (continua)

Colpa del coronavirus, non si trova più la roba: la soluzione è l’antiproibizionismo?

Quando finisce l’effetto della sostanza stupefacente, il corpo si ribella e causa una “crisi di astinenza” con sintomi spesso molto pesanti (dipende dalla sostanza e dallo stadio di dipendenza a cui si è giunti). In questo periodo di drastiche limitazioni agli spostamenti senza giustificato motivo, per gli spacciatori non è facile né rifornirsi dai trafficant (continua)