Home > News > Diritto di famiglia, cosa sta cambiando – Studio associato Biagi

Diritto di famiglia, cosa sta cambiando – Studio associato Biagi

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Diritto di famiglia, cosa sta cambiando – Studio associato Biagi

 Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi.

Diritto della famiglia: assegno di divorzio cosa sta cambiando?

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi.

Con 386 voti favorevoli e 19 astensioni, la Camera ha approvato il nuovo testo di legge dovrà ora passare al Senato, introducendo due novità importanti: l’assegno sarà slegato dal tenore di vita e potrà essere concesso anche per un periodo di tempo determinato, si introduce cioè il principio dell’ “assegno a tempo”. Per la determinazione della somma conterà: come in passato la situazione patrimoniale complessiva dei coniugi, la durata del matrimonio, l’età e la salute del richiedente, il contributo economico personale dato da ciascun coniuge alla formazione del matrimonio di ognuno o di quello comune.

Conteranno inoltre il patrimonio e il reddito netto di entrambi, il fatto che uno dei coniugi abbia un reddito ridotto anche in considerazione di studi interrotti o non fatti perché si è dedicato ai doveri coniugali o alla cura dei figli comuni minori, disabili o comunque non economicamente indipendenti. L’assegno non sarà più dovuto in caso di nuovo matrimonio, di convivenza o di unione civile e il giudice potrà determinare la durata, valutando ad esempio una ridotta capacità di sostentarsi dovuta a ragioni contingenti o superabili. Per la prima volta viene espresso più chiaramente il principio dell’importanza del lavoro di cura della casa e dei figli, svolto dalla donna, ma slegato dal tenore di vita.

Cosicchè, in caso di divorzio, la moglie potrebbe avere un assegno minimo, nonostante il marito abbia un elevato reddito, anche a causa del lavoro svolto domestico dalla moglie, per consentire al marito di far carriera. Altre sentenze della Cassazione, successivamente alla nota sentenza “Grilli”, avevano indicato sempre più chiaramente che la valutazione dell’assegno non potesse prescindere da ciò che i coniugi avevano fatto, insieme, nel corso dell’unione, sia dal punto di vista economico, sia nella cura della famiglia.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Separazione per l'addebito bastano poche foto: secondo la Cassazione è corretto l'addebito della separazione per infedeltà, provata da alcune foto che ritraggono il marito con una donna in atteggiamenti intimi.
Con l'ordinanza n. 4899/2020 la Cassazione sottolinea che bastano anche poche foto per disporre l'addebito a carico del marito per infedeltà, perché per comune esperienza, una relazione extraconiugale può essere dimostrata da foto che ritraggono il coniuge in atteggiamenti intimi con un'altra donna.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi
Mantenimento figli: nuova famiglia non legittima la riduzione del mantenimento ai figli.
Il contributo dell’ex marito per il mantenimento dei figli nati dall’unione coniugale ormai sciolta viene confermato dal Tribunale nonostante l’uomo abbia richiamato il carico economico provocato dalla sua nuova famiglia di fatto, caratterizzata anche dalla presenza di un figlio.
Obiezione dunque possibile, ma, il Tribunale deve valutare anche il contributo economico e patrimoniale offerto, nella nuova famiglia, dalla compagna dell’uomo.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Assegno di mantenimento al coniuge:
Se l'assegno viene negato in base ai documenti già acquisiti dal Tribunale nel corso del giudizio l'ex moglie non può chiedere altre indagini fiscali.
Inutile la richiesta di ulteriori indagini di polizia tributaria se per i giudici risulta documentata una situazione economica che non giustifica l'assegno di mantenimento.
www.studioassociatobiagi.it

Avvocato diritto societario Roma | Avvocato diritto lavoro Roma | Avvocato esperto diritto famiglia Roma | Avvocato tutela minori e donne Roma | Consulenza per le imprese Roma | Impianti produzione energia Roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – chiedi una consulenza Studio associato Biagi


Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi


Di cosa si occupa l'Avvocato tutela minori e donne? Studio associato Biagi & Partners a Roma


Consulenza per le imprese Roma – Studio associato Biagi & Partners


Avvocato esperto diritto famiglia Roma - consulenza ed assistenza Studio associato Biagi


Avvocato diritto societario Roma – Studio associato Biagi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi

Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi
  Avvocato tutela minori e donne lo Studio associato Biagi fornisce assistenza nei momenti di crisi matrimoniale e crisi della convivenza per fornire supporto ai genitori ed ai minori, al fine di continuare e gestire al meglio la delicata fase della separazione, del divorzio e dell'affidamento dei figli. Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi L’avvocato Biagi (continua)

Senologia a Nuova Villa Claudia modello di assistenza multidisciplinare per le pazienti con patologia mammaria

Senologia a Nuova Villa Claudia modello di assistenza multidisciplinare per le pazienti con patologia mammaria
  Senologia Roma -  Nuova Villa Claudia, modello di assistenza multidisciplinare per le pazienti con patologia mammaria.   Senologia Roma - L'Ambulatorio di Senologia di Nuova Villa Claudia è nato con l'obiettivo di dare risposte a tutte quelle donne che cercano un punto di riferimento per la salute del proprio seno. Senologia Roma Apparecchiature all' avanguardia e sopra (continua)

Patch Panel, Patch Cord per Armadi 19 - Kronecker Delta

Patch Panel, Patch Cord per Armadi 19 -  Kronecker Delta
  Il Patch Panel è un componente passivo che fa parte del sistema di cablaggio strutturato. E’ un pannello forato contenuto in un armadio in grado di ospitare connettori da parete. Sui connettori da parete si attestano i cavi che fanno parte del cablaggio orizzontale e verticale del cablaggio strutturato. Il suo scopo è rendere flessibile il cablaggio perché cons (continua)

Rack 19 – Kronecker Delta leader in Italia nella progettazione realizzazione

Rack 19 – Kronecker Delta leader in Italia nella progettazione realizzazione
  Rack 19 – Kronecker Delta oggi è una consolidata realtà leader in Italia nella progettazione realizzazione e commercializzazione di componenti utilizzati nei settori dei Rack 19 , Networking, Cablaggio Strutturato, Videosorveglianza IP, IP Security, nelle Telecomunicazioni e nell’Elettronica. Alfine di fornire soluzioni tecniche che soddisfino le richieste dei va (continua)

Fisioterapia convenzionata Roma – Medicina fisica e riabilitazione Poliambulatori del Gruppo Sanem

Fisioterapia convenzionata Roma – Medicina  fisica e riabilitazione Poliambulatori del Gruppo Sanem
  Fisioterapia convenzionata Roma – Presso i quattro Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile eseguire Fisioterapia convenzionata Roma Scopri i servizi dei quattro Poliambulatori del Gruppo Sanem e scegli quello a te più vicino. Laboratorio analisi cliniche Delle Valli - Il primo grande passo Il Poliambulatorio Delle Valli è stato il primo centro del Gruppo (continua)