Home > News > L’attività professionale di Anna La Rosa e l’impegno come pedagogista

L’attività professionale di Anna La Rosa e l’impegno come pedagogista

scritto da: Alrofficeonline | segnala un abuso

Anna La Rosa è una giornalista e volto noto della televisione italiana: ha ideato e condotto numerosi programmi d'informazione politica, parlamentare ed economica nel corso di una lunga carriera all'interno della Rai, tra cui spicca il rotocalco di politica parlamentare Telecamere, da lei ideato nel 1995.

Anna La Rosa

La carriera di Anna La Rosa nel mondo dell'informazione televisiva

Anna La Rosa è nata a Gerace (Reggio Calabria) ed è laureata in Filosofia e Pedagogia. Dopo aver ottenuto l'abilitazione alla professione di giornalista nel 1988, avvia il suo percorso professionale nell'agenzia di stampa Adnkronos in qualità di cronista parlamentare. In seguito Capo Ufficio Stampa al Ministero del Lavoro e presso un gruppo parlamentare, nel 1991 entra in Rai nella redazione politica del Tg2, di cui assume l'incarico di Caporedattore a partire dal 1995. Nel corso della sua lunga esperienza televisiva realizza numerosi programmi di stampo innovativo, tra cui Tvzone - Raccolta Differenziata, Stazione Centrale, Mio Capitano, Napoli Capitale, Uomini, Storie, e il format a target giovanile Go Cart. È autrice inoltre del rotocalco di informazione politica, parlamentare ed economica Telecamere, condotto per 20 anni, con cui si è occupata della vita istituzionale italiana e dei protagonisti di quel periodo storico. Nel 1997 prosegue la sua attività di autrice con la realizzazione di Telecamere Salute, programma di informazione medico-sanitaria, da lei condotto fino al 2015. La giornalista viene poi nominata Vicedirettore di Rai Notte nel 1998, e, quattro anni dopo, Direttore di Tribune e Servizi Parlamentari. Nella sua carriera di autrice Rai spicca, inoltre, il programma d'informazione in prima serata Alice, il paese delle meraviglie.

Anna La Rosa, il management di yourNEXT e l'impegno nella pedagogia

In seguito alle ampie competenze acquisite, nel 2018 Anna La Rosa entra in partnership con yourGROUP, società attiva nel campo dell'advisory operativo C-Level, e viene nominata come Managing Director di yourNEXT, azienda che opera nella comunicazione professionale per la crescita aziendale, proponendo nuovi modelli di comunicazione e analisi per lo sviluppo del business. Da sempre impegnata, inoltre, verso tematiche relative al campo della pedagogia e quello delle scienze umane, Anna La Rosa svolge attività per il sostegno di studenti in condizioni di difficoltà: ha fondato, tra le altre, un asilo nido integrato ispirato al metodo Montessori a Milano ed ha avviato e diretto una scuola materna/asilo nido a Quarto Oggiaro per bambini in situazioni disagiate e portatori di handicap. È attualmente Professore Associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l'Università La Sapienza (Facoltà di Medicina e Chirurgia), nonché docente di Giornalismo Televisivo presso l'Università LUISS Guido Carli. Tra le sue attività correnti, è Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali della Cure Focus Research Alliance (Florida), e collaboratrice della rivista scientifica CELLR4, edita negli USA. È attiva come volontaria presso ONLUS e comunità dedicate ai minori e nell'Istituto di Psicopatologia di Roma.

Fonte notizia: https://www.annalarosa.eu/

Anna La Rosa |

Anna La Rosa intervistata da Caterina Balivo a Vieni da me

Le tappe principali della carriera di Anna La Rosa, giornalista e manager italiana