Home > Ambiente e salute > Chirurgia vascolare Lecce: l'arteriosclerosi, cos'è e come curarla

Chirurgia vascolare Lecce: l'arteriosclerosi, cos'è e come curarla

scritto da: Rosaria | segnala un abuso

Chirurgia vascolare Lecce: l'arteriosclerosi, cos'è e come curarla


L’arteriosclerosi è una malattia cronica e progressiva dei vasi sanguigni. La chirurgia vascolare a Lecce del Dott. Marco Sammarco può aiutarti a risolvere il problema prima che sia troppo tardi.

L’arteriosclerosi è provocata da un ispessimento e da una perdita di elasticità delle arterie e determina una drastica riduzione del flusso sanguigno provocando conseguenze anche molto gravi. L’arteriosclerosi è all’origine di molte malattie cardiovascolari, ovvero tutte quelle malattie che interessano le arterie in qualsiasi distretto del corpo, tra tutte l’infarto del miocardio e l’ictus. È una malattia che si sviluppa lentamente ma in maniera progressiva senza però, purtroppo, mostrare sintomi evidenti, per questo quando diagnosticata, la malattia si trova già in uno stadio avanzato.

L’arteriosclerosi è in rapida crescita nei paesi in via di sviluppo e, considerando l'allungamento della vita nei paesi industrializzati, la tendenza non può che essere in aumento. In particolare, l'aterosclerosi è la prima causa di morte nel mondo. L'aterosclerosi è la forma più comune di arteriosclerosi è causata dalla formazione di placche che hanno origine nel deposito di grasso (colesterolo e fosfolipidi), trasportato dal sangue, al di sotto del rivestimento interno dell’arteria. L’evoluzione di queste placche può portare alla riduzione della dimensione dell’arteria e nei casi più gravi alla sua occlusione. Le cause che possono provocare l'arteriosclerosi sono l’ipertensione, alti livelli di colesterolo, fumo di sigaretta, consumo eccessivo di alcol, sovrappeso o obesità, sedentarietà. Il rischio, inoltre, aumenta con l'avanzare dell’età.

Se esposti a questi fattori di rischio un medico specializzato nella chirurgia vascolare saprà valutare il caso e prescriverà esami specifici per giungere a una diagnosi e quindi a una terapia. Il processo di arteriosclerosi non può essere fermato ma grazie alle cure farmacologiche e adottando uno stile di vita più sano può essere rallentato e tenuto sotto controllo. Se l’arteriosclerosi si trova in uno stadio avanzato la chirurgia vascolare può intervenire attraverso l’angioplastica, una tecnica per ridurre l’occlusione del vaso sanguigno o il bypass, una tecnica chirurgica per oltrepassare l’ostruzione creando un nuovo percorso alternativo per il flusso sanguigno.

L'arteriosclerosi non si manifesta attraverso alcun sintomo fino a che la patologia non giunge ad uno stadio avanzato quindi, se credi di essere esposto ai fattori di rischio sovraesposti prenota un appuntamento presso lo studio medico del Dott. Marco Sammarco, specializzato nella chirurgia vascolare a Lecce, e approfondisci quest’aspetto prima che sia troppo tardi. Puoi trovarlo in Via Enzo Sozzo 18, a Lecce o telefonando al numero 3491331721.


Fonte notizia: https://chirurgiavascolare.lecce.it


chirurgia vascolare Lecce |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Parafarmacia online: La Garcinia Cambogia e le sue proprietà bruciagrassi

Parafarmacia online: La Garcinia Cambogia e le sue proprietà bruciagrassi
La Garcinia Cambogia è è una pianta tropicale originaria del sud est asiatico che produce un effetto di sazietà, tale da indurre a mangiare di meno accelerando il metabolismo, così da bruciare più velocemente le calorie assunte durante l’alimentazione. Un errore molto comune che si può commettere è quello di considerare un integratore a b (continua)

Addobbi floreali Bologna: come creare composizioni floreali con le rose

Addobbi floreali Bologna: come creare composizioni floreali con le rose
 Tra i fiori che più si prestano alla creazione di bellissimi addobbi floreali ci sono le rose. La fiorista Donatella esperta in addobbi floreali a Bologna ci offre qualche utile consiglio su come procedere per creare bellissime composizioni di rose per addobbare la nostra casa o per fare un regalo. Serve poco tempo, un po' d’impegno e tanto buon gusto. Addobbi floreali B (continua)

Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario

Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario
  RINFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON OVF IMMUNO FORTE PRODOTTO DALLA PARAFARMACIA ONLINE OVF PARAFARMACIA ONLINE OVF: LE PIANTE E LA FITOTERAPIA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO. Le sostanze immunostimolanti, al contrario dei vaccini, non hanno nessuna relazione antigenica specifica, ma potenziano l’azione aspecifica del sistema immunitario, potenziando la reazione dell&rsqu (continua)

Infissi pvc Lecce: risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Infissi pvc Lecce: risparmio energetico e sostenibilità ambientale
Se si è in procinto di ristrutturare casa o di costruirne una, la scelta degli infissi da installare è uno degli aspetti più importanti poiché la tendenza è di considerarli come un elemento definito della propria abitazione. Per questo è molto importante valutare tutti i materiali disponibili sul mercato e scegliere quello che più di adatta alle nos (continua)

Psicologa Palermo: una via d’uscita dai momenti difficili della vita

Psicologa Palermo: una via d’uscita dai momenti difficili della vita
 Nella vita può capitare a chiunque di dover accettare un momento di sofferenza o disagio che sembra insormontabile. Scegliere di parlarne con qualcuno che abbia le competenze per ascoltarci e decifrare i nostri atteggiamenti è una decisione che arriva poco alla volta poiché tutti riteniamo non sia naturale raccontare le proprie emozioni e preoccupazioni ad uno sconosciut (continua)