Home > Esteri > TRASPORTO SU STRADA: COSA CAMBIA OGGI?

TRASPORTO SU STRADA: COSA CAMBIA OGGI?

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

TRASPORTO SU STRADA: COSA CAMBIA OGGI?

 

Alla luce della pandemia che ha colpito il mondo in questi mesi, l’Europa corre ai ripari definendo alcune linee guida generali per il trasporto su strada.

 

Obiettivo numero 1: consentire anche oggi il trasporto su strada

La pandemia da corona virus non si arresta, ma questo non significa che deve bloccare la libera circolazione tra gli stati membri dell’Europa. Questo, il monito dei ministri dei trasporti europei.
La definizione di regole generali e condivise da tutti deve essere alla base dell’esistente cooperazione internazionale, anche in questi mesi di emergenza.
Le procedure introdotte dall’Europa permettono infatti, al settore del trasporto su strada e anche in questo periodo, di continuare nelle proprie attività, senza particolari ostacoli o intoppi.
Qualche accorgimento e controllo in più sono d’obbligo, è chiaro. Ma non andranno a ostacolare le attività.

 

Le linee guida valgono solo per l’Europa?
Certo che no. Le linee guida introdotte interessano in primis l’Europa. Questo significa che i maggiori interessati saranno le aziende e gli autotrasportatori degli stati membri.

Non dimentichiamo però che molta della merce circolante in Europa proviene anche da paesi terzi.
Ecco perché le procedure da seguire in questo periodo di emergenza globale non possono e non devono limitarsi alla sola Europa.
Le aziende e i conducenti di paesi terzi che vorranno portare avanti l’attività di trasporto su strada dovranno quindi adeguarsi alle nuove disposizioni.

 

Le nuove regole da seguire nel trasporto su strada
Ma quali sono le nuove linee che interessano il trasporto su strada?
I controlli alle frontiere, di conducenti e mezzi, vengono rafforzati.
Per prevenire l’accrescere di code ai confini, però, le procedure di controllo non potranno superare i 15 minuti per ogni unità.

Novità sostanziali non si registrano nemmeno per i documenti che i conducenti dovranno esibire: carta d’identità, patente di guida e, se necessaria, lettera del datore di lavoro che attesta e giustifica le attività e gli spostamenti in corso.

Per quanto riguarda gli accertamenti in termini di stato di salute, invece, rimane non obbligatorio il certificato da parte del medico curante.

 

Fertrans è un’azienda italiana attiva nel settore del trasporto su strada a Piacenza.
Attiva in 7 sedi estere, Fertrans si avvale oggi più che mai del lavoro competente di più di 500 addetti per portare avanti servizi di alta qualità per i propri clienti.

trasporto su strada | fertrans | azienda trasporto su strada piacenza | trasporto su strada piacenza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ADR TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: regole fondamentali


Trasporto materiali edili


Article NameFranco Fabbrica e importazioni dalla Cina: differenze tra FOB e EXW


84% efficienza energetica con il nuovo sistema di trasporto di Avancon


Cosa sono gli Incoterms


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Autotrasporti: quanto sono importanti oggi?

Autotrasporti: quanto sono importanti oggi?
  Dati spesso per scontati in tempi normali, oggi il servizio degli autotrasporti si rivela in tutta la sua importanza per mandare avanti un Paese   Autotrasporti e corona virus Oggi il settore degli autotrasporti è messo davanti a un’ulteriore e drammatica sfida: quella di portare avanti le attività in una situazione di emergenza globale, sfidando rischi e perico (continua)

Il design made in Italy? È nella poltrona valigia!

Il design made in Italy? È nella poltrona valigia!
  Quanti di voi sognano un oggetto di design, meglio se made in Italy? Le tendenze di arredo parlano chiaro: il must have è la poltrona valigia!   Oggi è veramente difficile trovare complementi d’arredo di tendenza, carichi di originalità e provvisti di carattere. Per gli appassionati di design l’esperienza d’acquisto di un oggetto d’arreda (continua)

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo
  Nuove regole a livello europeo inizieranno a interessare i trasporti internazionali. Dopo due anni di stagnazione il documento sulla mopbilità è stato accettato da tutti gli attori in gioco. Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno finalmente un accordo. Ma quali sono le novità in termini di tachigrafo digitale?   Tachigrafo digitale: ora obbligatorio (continua)

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!
  L’occasione giusta per acquistare l’interfono per moto che hai sempre sognato! Dal 13 al 31 dicembre Interphone propone sul suo sito web una promozione natalizia da non perdere: acquistando alcuni modelli di interfoni (singoli o in coppia) si avrà in omaggio un accessorio! Vediamo l’offerta nel dettaglio: ·         A (continua)

Sistemi di aspirazione per cucine professionali

Sistemi di aspirazione per cucine professionali
  Nelle cucine professionali di ristoranti, mense e pizzerie è necessario inserire dei sistemi di aspirazione che mantengano l’aria pulita e l’ambiente confortevole. Ma quali sono i sistemi di aspirazione per le cucine professionali? Ne esistono molti in commercio, ma possono essere divisi in due categorie: le cappe e gli aspiratori professionali. Ovviamente, i modelli e (continua)