Home > Cultura > La responsabilità dei genitori di adolescenti in materia di rispetto della legge

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

A Milano, una delle province più colpite dal coronavirus, quattro ragazzi tra i 14 e i 15 anni sono stati sorpresi per strada, senza documenti e senza un valido motivo per essere fuori di casa, uno di loro era in possesso di hashish. A quanto pare, questo giovanissimo milanese sentiva il bisogno di assumere droga in compagnia, e questo desiderio era evidentemente più forte della vigilanza dei genitori e del rispetto delle regole per il contenimento dell’epidemia. I genitori dei 4 ragazzi sono stati diffidati per mancata vigilanza di figli minori.

Questo episodio, uno dei tantissimi di questo genere che si leggono in questi giorni sui giornali, fa riflettere sul ruolo dei genitori in materia di educazione al rispetto della legge. Se è possibile pensare che non fossero a conoscenza del consumo di droga, come si può pensare che lasciassero andare in giro dei minorenni senza un validissimo e urgente motivo in una delle città più a rischio? Viene da pensare che a Milano, dopo varie settimane di blocco totale, i ragazzi tossicodipendenti non ce la facessero più a stare senza la droga a cui erano ormai assuefatti.

È chiaro come sia assolutamente necessaria una politica di prevenzione rivolta espressamente ai giovanissimi, al fine di informarli sui rischi che corrono nell’assumere sostanze stupefacenti. Se si lascia che i giovani si informino su dai loro coetanei, da internet, dalle serie tv e dalle dichiarazioni dei cantanti… beh possiamo star certi che saranno fortemente invogliati a provare tutte le droghe propagandate come “innocue” o “leggere”!

L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | Milano | hashish | coronavirus |

Le implicazioni psicologiche del processo adottivo

SCUOLA: VIA LIBERA AI MINORI DI ANNI 14

VIOLENZA DOMESTICA: ALLONTAMENTO DA CASA ANCHE PER IPOTESI LIEVISSIME

Cittadinanza ai figli degli immigrati: quando lo ius soli?

“Genitore Oltre”: nasce a Milano un progetto per ritrovare la gioia di essere mamma e papà

La nuova legge del 2014 sul rimborso del farmaco off label

Con la scusa del cane usciva per spacciare in tempi di coronavirus

Come evitare di essere fermato dalle forze dell’ordine in tempi di divieto assoluto di circolazione per il contenimento dell’epidemia di coronavirus. Portare il cane al guinzaglio sembrava un trucco brillante, ma quando i finanzieri del comando provinciale di Livorno lo hanno fermato, è stato chiaro che non si trattava di una semplice passeggiata. Lo spacciatore tunisino di 28 a (continua)

Crystal Meth: overdose, suicidi e nazismo

Il Crystal Meth è una delle droghe più pericolose attualmente in circolazione, è persino difficile descrivere con realismo l’interminabile serie di conseguenze micidiali che causa. Si tratta di una “meta-amfetamina”, protto di sintesi in laboratori chimici clandestini, tagliata con schifezze come acido per batterie e liquido antigelo. Viene smerciata sotto fo (continua)

La marijuana non genera crisi di astinenza? Niente di più falso!

Due dei falsi miti che riguardano la marijuana, definita irresponsabilmente “droga leggera” sono che, a differenza delle altre droghe, non genererebbe dipendenza e non causerebbe crisi di astinenza. Ecco che le recenti tragiche vicende legate al coronavirus ci hanno dato modo, in via sperimentale, di determinare che la cannabis si comporta esattamente come tutte le altre droghe. Niente (continua)

Colpa del coronavirus, non si trova più la roba: la soluzione è l’antiproibizionismo?

Quando finisce l’effetto della sostanza stupefacente, il corpo si ribella e causa una “crisi di astinenza” con sintomi spesso molto pesanti (dipende dalla sostanza e dallo stadio di dipendenza a cui si è giunti). In questo periodo di drastiche limitazioni agli spostamenti senza giustificato motivo, per gli spacciatori non è facile né rifornirsi dai trafficant (continua)

Bloccato a casa in quarantena? Nessun problema, consegna di droga a domicilio

A Grugliasco, provincia di Torino, un 20enne è stato fermato di notte con parecchie bustine di droga e centinaia di euro in contanti. Stava facendo consegne notturne a domicilio ai tossicodipendenti della zona che, impossibilitati a uscire, dovevano in qualche modo rifornirsi per non andare in astinenza. Il traffico di droga si è riorganizzato per far fronte all’epidemia e alle (continua)