Home > Altro > Acciaio Strenx: usi e lavorazione

Acciaio Strenx: usi e lavorazione

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Acciaio Strenx: usi e lavorazione

Gli addetti ai lavori conosceranno sicuramente l’acciaio Strenx grazie soprattutto alle sue qualità. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa parliamo.

La lavorazione dell’acciaio Strenx

Gli addetti ai lavori che ricercano dai materiali alte prestazioni non possono che affidarsi all’acciaio Strenx, sviluppato da SSAB impiegando ferro in forma di ferrite a cui vengono poi sommati carbone australiano e statunitense.

A seguire l’acciaio viene sottoposto a un processo di degassificazione sottovuoto, che dona inclusioni sferiche che aiutano a non comprometterne la resistenza finale.
Sommando tutti questi procedimenti quello che si ottiene è un metallo altamente resistente e tenace, dalle grandi qualità.

Proprietà e impieghi dell’acciaio Strenx

Grazie alle sue caratteristiche questa tipologia di acciaio è impiegata in larga parte nel settore dell’agricoltura e dei trasporti. Questo perché dopo i diversi step di lavorazione dell’acciaio Strenx si arriva a ottenere un materiale perfetto per ridurre il peso delle strutture rendendole però maggiormente resistenti.

Acciaio Strenx: come lo definiamo?

Lo Strenx è un particolare tipo di acciaio che permette di realizzare prodotti resistenti e leggeri. Strenx 700 MC soddisfa infatti i requisiti stabiliti nella norma EN 10149-2 per l'acciaio S700MC MC.  Ma come lo definirebbe nel dettaglio un esperto?

L'acciaio strutturale altoresistenziale Strenx™ 700 MC è un acciaio laminato a caldo per formatura a freddo.

acciaio strenx | lavorazione acciaio strenx | lavorazione strenx |

L’azienda tedesca Kempf si aggiorna con l’acciaio Strenx 960

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

Lavorazioni lamiera: focus sull’acciaio Strenx 700

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio

Composizione e impiego degli acciai speciali

Gli acciai speciali, altrimenti definiti acciai legati, contengono, oltre al ferro e al carbonio, altri elementi chimici in percentuale tale da conferire al prodotto proprietà particolari. Solitamente gli elementi aggiunti sono: nichel, cromo, molibdeno, silicio, rame, piombo, manganese, tungsteno, ecc. Questi elementi speciali aggiunti negli acciai, oltre a produrre variazioni di caratteristiche e proprietà, determinano lo spostamento dei punti critici, un ritardo dell’inizio della trasformazione e l’aumento della durata della trasformazione.A seconda della lega, un impiego (continua)

L’importanza della piegatura nella lavorazione della lamiera