Home > Altro > Acciaio Strenx: usi e lavorazione

Acciaio Strenx: usi e lavorazione

scritto da: Claudiamarchi | segnala un abuso

Acciaio Strenx: usi e lavorazione

Gli addetti ai lavori conosceranno sicuramente l’acciaio Strenx grazie soprattutto alle sue qualità. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa parliamo.

La lavorazione dell’acciaio Strenx

Gli addetti ai lavori che ricercano dai materiali alte prestazioni non possono che affidarsi all’acciaio Strenx, sviluppato da SSAB impiegando ferro in forma di ferrite a cui vengono poi sommati carbone australiano e statunitense.

A seguire l’acciaio viene sottoposto a un processo di degassificazione sottovuoto, che dona inclusioni sferiche che aiutano a non comprometterne la resistenza finale.
Sommando tutti questi procedimenti quello che si ottiene è un metallo altamente resistente e tenace, dalle grandi qualità.

Proprietà e impieghi dell’acciaio Strenx

Grazie alle sue caratteristiche questa tipologia di acciaio è impiegata in larga parte nel settore dell’agricoltura e dei trasporti. Questo perché dopo i diversi step di lavorazione dell’acciaio Strenx si arriva a ottenere un materiale perfetto per ridurre il peso delle strutture rendendole però maggiormente resistenti.

Acciaio Strenx: come lo definiamo?

Lo Strenx è un particolare tipo di acciaio che permette di realizzare prodotti resistenti e leggeri. Strenx 700 MC soddisfa infatti i requisiti stabiliti nella norma EN 10149-2 per l'acciaio S700MC MC.  Ma come lo definirebbe nel dettaglio un esperto?

L'acciaio strutturale altoresistenziale Strenx™ 700 MC è un acciaio laminato a caldo per formatura a freddo.

acciaio strenx | lavorazione acciaio strenx | lavorazione strenx |

L’azienda tedesca Kempf si aggiorna con l’acciaio Strenx 960

Lavorazioni lamiera: focus sull’acciaio Strenx 700

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio

Lesegno: il Sindaco soddisfatto per la riapertura in sicurezza di Riva Acciaio

Trasporto su strada: i dati del 2018

Il "Dossier Trasporto merci su strada" di Anfia offre una fotografia del settore del trasporto su strada in Italia e in Unione EuropeaTrasporto su strada: la situazione nel nostro paeseIn Italia il settore del trasporto su strada ha visto impiegati per il 2018 oltre 330 mila addetti, un dato in calo rispetto agli ultimi anni e influenzato dal basso ricambio dei giovani. Rispetto all’anno preceden (continua)

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

SSAB mette a disposizione dei professionisti un’utile guida che elenca alcune semplici regole da seguire prima di effettuare una piegatura Strenx. E tu, sai già tutto? Cosa fare prima della piegatura Strenx Il leader internazionale della siderurgia ha pubblicato una guida approfondita sulle corrette procedure da seguire prima di effettuare la piegatura Strenx. Un utile vademecum che for (continua)

Just in time logistica: quando l’ottimizzazione arriva dalla tecnologia

La logistica e i suoi servizi si stanno sempre più organizzando ed evolvendo anche in seguito all’emergenza sanitaria globale. Per continuare a esistere anche per il futuro, una visione just in time ha bisogno di un contributo sempre più concreto della tecnologia. Vediamo come  Logistica 4.0: quando l’innovazione migliora il processo Per riuscire a rimanere al passo con le innovazioni (continua)

Trasporto transnazionale di rifiuti: uno sguardo alle direttive europee

Negli ultimi anni il trasporto transnazionale di rifiuti ha visto crescere in maniera esponenziale le proprie attività. Una crescita che ha dovuto fin da subito scontrarsi con regolamenti e normative nazionali ed europee allo stesso tempo. Una complessità che non lascia spazio a errori e che richiede la messa in campo di professionalità esperte e competenti.La normativa vigente La normativ (continua)

Acciaio per l’industria alimentare, qual è il più adatto?

I materiali che vengono a contatto con gli alimenti devono essere accompagnati da una dichiarazione particolare, detta MOCA: sai di cosa si tratta? Il decreto di legge del 12 dicembre 2007, n. 269, specifica quali caratteristiche devono avere i materiali che vengono in contatto con alimenti e bevande. Secondo il decreto, è vietato commercializzare e utilizzare materiali che sono destinati a venire in contatto con gli alimenti che siano in piombo, zinco, stagno o in leghe composte da più del 10% di piombo. L’acciaio inossidabile, invece, (continua)