Home > Prodotti per la casa > Come funziona un diffusore catalitico?

Come funziona un diffusore catalitico?

scritto da: Stefy70 | segnala un abuso

Come funziona un diffusore catalitico?

I diffusori catalitici non sono solo complementi decorativi belli da ammirare, ma accessori molto funzionali, che offrono numerosi vantaggi e aumentano il comfort abitativo.

Talvolta chiamati lampade catalitiche, di effusione o diffusori di fragranze questi articoli non richiedono l’allaccio alla corrente elettrica ma uno speciale combustibile profumato. Una volta in funzione la fragranza si disperde uniformemente in tutta la stanza. L'unica volta che sarà necessaria la fiamma è al momento dell'accensione.

La combustione avviene tramite la pietra catalitica che rilascia sia ossigeno che anione nell'ambiente. I diffusori non solo purificano l'aria, ma rimuovono gli odori e per questo vengono largamente usati sia fra le mura domestiche che in contesti lavorativi.

Tipologie di lampade catalitiche e componenti

La Lampada catalitica Millefiori o Lampada catalitica Lampe Berger sono i modelli maggiormente diffusi nel mondo e realizzati con design differenti, così da poter essere facilmente adatti ad ogni stile d'arredo.

Queste lampade sono accomunate non solo dalle medesime funzioni, ovvero quelle di rilasciare profumo naturale e purificare l'ambiente, ma anche dalle stesse parti costruttive. In particolare ogni lampada catalitica è composta da:

• bottiglia, disponibile in diverse forme, colori e dimensioni, che contiene la fragranza
  • pietra catalitica, completa di supporto e stoppino, che rappresenta il cuore della lampada e consente la reazione catalitica
  • diffusore a ghiera che protegge la pietra catalitica e mantiene l'evaporazione della fragranza
  • tappo che serve a prevenire le scottature, per lo spegnimento e aggiunge un tocco di eleganza

Analizzando una Lampada catalitica Millefiori e una Lampada catalitica Lampe Berger si può notare che sotto il tappo decorativo c'è la pietra catalitica, che quando accesa alimenta la fragranza racchiusa nella bottiglia. L'aria viene aspirata nella pietra, dove vengono distrutte le molecole, responsabili dei cattivi odori, insieme ai microrganismi presenti nell'aria. Il profumo della fragranza viene quindi rilasciato nell’aria, purificando e rinfrescando la stanza. Questo processo è noto come diffusione per combustione catalitica.

Diversamente dai deodoranti e dagli spray per ambienti, che solitamente si limitano a mascherare e a coprire i cattivi odori, una lampada catalitica sanifica attivamente e genera profumo nell'aria, anche all'interno di ambienti di grandi dimensioni. Gli odori prodotti dalla cottura degli alimenti, da animali domestici o dal fumo di tabacco possono così essere rimossi in modo sicuro ed efficace.

Lampade catalitiche
Molto facile anche l'uso di queste lampade catalitiche, sia questa una Lampada catalitica Millefiori o una Lampada catalitica Lampe Berger. Entrambe devono essere posizionate su una superficie stabile e piana. Rimosso il tappo e il diffusore, occorre riempire non più dei 2/3 della bottiglia con l'olio della fragranza aiutandosi con l'imbuto in dotazione ed asciugando eventuali residui esterni. Lasciare lo stoppino in ammollo, almeno per 20 minuti quando è nuovo o asciutto, e successivamente, accendere la parte superiore della pietra con un normale accendino a butano.

Lasciare bruciare la fiamma per 2-3 minuti, quindi spegnere con un leggero soffio. A questo punto si potrà inserire il diffusore a ghiera e godersi la fragranza che si diffonderà nella stanza. Quando si vuole arrestare la lampada catalitica bisogna semplicemente togliere il diffusore, posizionare il tappo e rimettere la ghiera fino al prossimo utilizzo.

Le lampade catalitiche possono essere utilizzate anche con fragranze ogni volta diverse ma in questo caso occorre far lavorare il bruciatore con appositi liquidi neutri per eliminare ogni traccia della vecchia profumazione. Accesa la lampada bastano circa 20/30 minuti per profumare una stanza.

Buona regola è usare sia la Lampada catalitica Millefiori che Lampada catalitica Lampe Berger solo in abbinamento con le fragranze originali distribuite dai rispettivi marchi. In questo modo sarà possibile preservare nel tempo la corretta funzionalità della lampada e attivare il naturale processo di catalisi che purificherà l'aria in casa o in ufficio.

Brerart 2017

Gatto stressato? Vediamo la soluzione

Vendita lampadari online: Flos.

Lampade del design italiano: le pietre miliari.

Un’illuminazione uniforme con i Dioscuri Artemide

Gigolo.Cloud il portale di Roy

Virilità, fascino ed eleganza. Sono queste le qualità che contraddistinguono il gigolò, una figura che, nel corso del tempo, ha saputo evolversi, guardando al futuro nell’ottica dell’intimità, della compagnia e della raffinatezza. Essere gigolò significa avere un grande spirito di adattamento per soddisfare le richieste delle clienti più esigenti, in ogni occasione e in qualsiasi situaz (continua)

Andare in mountian bike d'estate: i guanti sono da usare o no?

Conosciamo ormai la necessità di indossare un abbigliamento specifico per i diversi tipi di sport che vengono praticati: dai tessuti adatti al tipo di movimento al materiale robusto, dagli accessori che limitano l’attrito su determinati percorsi come le scarpe o i guanti specifici per mtb fino alle maglietta mtb, elastiche e traspiranti. Indossare il giusto outfit può cam (continua)

Valorizzare i servizi sul territorio per portare nuovi turisti

Negli ultimi anni le esperienze turistiche sono notevolmente aumentate, questo grazie al fatto che la fascia dei consumatori si è fortemente allargata, pochi anni viaggiare era quasi un lusso. Ad oggi invece vi è una vera e propria battaglia al ribasso tra offerte voli low cost e pacchetti vantaggiosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una buona attività per pu (continua)

Incontri di sesso in giro per l'Italia

Vediamo ora come procedere per incontrare uomini belli e avere una vita sessuale ricca di incontri particolari. Sesso gay in tutta Italia, da dove iniziare Quando si parla di incontri gay crotone e di altri in tutta Italia, occorre prendere in considerazione, almeno in primo luogo, come trovare tanti uomini belli grazie ai quali vivere determinate sensazioni. Ebbene molto spesso si tende a ut (continua)

Dov'è possibile trovare uno spillatore domestico per la birra da bere con gli amici?

Detto tra noi, ormai la birra in bottiglia è superata. Prima per poter bere una buona alla spina dovevi andare al bar o meglio al pub. Di sicuro non avevi la comodità di poterla bere tranquillamente seduto a casa tua, sul divano mentre guardi la Champions solo o con gli amici, oppure in poltrona mentre ti rilassi da una lunga giornata di lavoro. In ogni caso, oggi puoi avere u (continua)