Home > Altro > Un pizzico di verità sulle droghe: CHE COSA SONO LE SOSTANZE INALANTI?

Un pizzico di verità sulle droghe: CHE COSA SONO LE SOSTANZE INALANTI?

scritto da: Tiziana Bonazza | segnala un abuso


Con “sostanze inalanti” si intendono gas delle sostanze tossiche che vengono inalate per ottenere uno sballo. Tra i più di 1000 prodotti casalinghi e altri prodotti comuni di cui si può abusare come sostanze inalanti, quelli usati più di frequente sono i lucidi per scarpe, la colla, il toluene, la benzina, il liquido degli accendini, il protossido d’azoto o whippet, vernici spray, fluidi correttori, fluidi per pulire, l’amile nitrito o popper, i deodoranti per interno rush e solventi per vernici o altri solventi per pitture. La maggior parte di questi producono effetti simili agli anestetici, che rallentano le funzione corporee .Dopo uno sballo iniziale e perdita dell’inibizione arriva il torpore, la debolezza e l’agitazione. Le sostanze chimiche vengono assorbite rapidamente attraverso i polmoni nel flusso sanguigno e raggiungono velocemente il cervello e altri organi, causando talvolta un danno fisico e mentale irreversibile. I consumatori inalano direttamente i gas chimici dai contenitori aperti(sniffando)o respirando i fumi da stracci inumidite nelle sostanze chimiche.(huffing). Alcuni spruzzano la sostanza direttamente nel naso o nella bocca o se la versano nel colletto, nelle maniche o nei polsini e la sniffano periodicamente. Benchè le sostanze inalanti non siano regolate dalla legge per la regolamentazione delle sostanze. In Inghilterra e nel Galles è illegale per i commercianti vendere sostanze inalanti ai minori di 18 anni se ci sono motivi di credere che le useranno per inalarle o intossicarsi.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tossicodipendenza da gas inalanti


Informazioni certificate ed essenziali sull’uso di droghe comuni


Mondo Libero dalla Droga a Cascina


Corso gratuito online: La verità sugli inalanti


CHE COSA SONO GLI INALANTI?


DROGHE: A NUORO SI INFORMA SUL PERICOLO DELLE SOSTANZE INALANTI.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La verità sull’LSD, uno dei più distruttivi allucinogeni

L’LSD è tra le più potenti sostanze chimiche che alterano l’umore. Deriva dall’acido lisergico, un fungo che cresce sulla segale ed altri tipi di cereali. L’LSD è tra le più potenti sostanze chimiche che alterano l’umore. Deriva dall’acido lisergico, un fungo che cresce sulla segale ed altri tipi di cereali. Viene prodotto in forma di cristalli all’interno di laboratori illegali, principalmente negli Stati Uniti. Questi cristalli vengono poi convertiti in forma liquida per la distribuzione. È inodore, incolore e ha un sapore leggermente amaro. (continua)

Volontari di Scientology attivi per il benessere della comunità

La maggior parte delle persone hanno il desiderio di aiutare. Pensiamo a cosa abbiamo vissuto in questi ultimi 100 giorni di pandemia. Le persone possono rimanere segnate per le attività del vivere che hanno dovuto affrontare. Possono aver sperimentato perdite e altri turbamenti. La professione medica ha avuto un ruolo vitale nel curare le ferite fisiche e le malattie. Il vivere quotidiano spesso fa insorgere dilemmi etici per i quali non sembra esserci u (continua)

Sentiamo parlare continuamente di ambiente pericoloso

Ma qualcosa può essere fatto: ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO ONLINE SOLUZIONI PER UN AMBIENTE PERICOLOSO Scientology ha strumenti che puoi usare per aiutare ad alleviare la sofferenza mentale associata con l’isolamento e la sopraffazione. Fai gratuitamente il corso online Soluzioni per un Ambiente Pericoloso. Perché il tuo ambiente può farti sentire agitato, indifeso o sopraffatto. Come puoi aiutare a ridurre la minaccia apparente del mondo attorno a te. Str (continua)

FAR CONOSCERE I DIRITTI UMANI AI CITTADINI DI CESENATICO

FAR CONOSCERE I DIRITTI UMANI AI CITTADINI DI CESENATICO
Viviamo in un mondo in balia delle ineguaglianze e delle contraddizioni. La dichiarazione dei diritti umani può fare la differenza. I nostri parlamenti hanno reso illegali molte attività disumane e hanno approvato leggi con lo scopo di assicurare un trattamento equo per tutti, tuttavia le organizzazioni per i diritti umani ci ricordano che per molti dei 6 miliardi di individui che vivono oggi sulla Terra, la vita continua ad essere una lotta dolorosa per sopravvivere contro ingiustizie e abusi. A questo proposito i volontari d (continua)

ALCOLISMO

ALCOLISMO
Un tocco di prevenzione senza moralismi La maggior parte delle persone nel corso della vita ha assunto alcol e questo non è un comportamento patologico. Tuttavia il consumo di eccessive quantità di alcol viene considerato un disturbo quando comporta una compromissione del comportamento psicosociale dell'individuo o quando si manifesta una dipendenza (ossia l'incapacità a rimanere sobri). In questi casi si parla di abuso alcolismo. L' (continua)