Home > News > Chiuso il monastero di Santa Veronica Giuliani

Chiuso il monastero di Santa Veronica Giuliani

scritto da: Amici di Santa Veronica Giuliani | segnala un abuso

Chiuso il monastero di Santa Veronica Giuliani


 Per la prima volta dal 1643, temporaneamente chiuse, a Città di Castello, le porte del monastero di Santa Veronica Giuliani e della chiesa. Una decisione non facile né indolore causata dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, presa come “…atto dovuto per preservare chiunque dal contagio”.

Le sorelle clarisse di clausura, con un triste e accorato “Comunicato del Monastero Santa Veronica Giuliani di Città di Castello“, che di seguito riportiamo integralmente, fanno sapere ai fedeli che questa chiusura non spegne la supplica che giorno e notte si innalza da questo luogo a noi tutti tanto caro.

Carissimi fratelli e sorelle,

da venerdì scorso, 20 marzo 2020, abbiamo deciso di chiudere completamente le porte del monastero e della chiesa a causa dell’emergenza sanitaria. La decisione, non facile né indolore, è stata presa come atto di responsabilità e di amore verso di voi e verso tutta la Città.

Fatte le debite differenze, anche santa Veronica conobbe anni in cui non poté parlare né incontrare nessuno, fu privata dell’eucarestia e dei sacramenti perché ritenuta pazza e visionaria: fu quello il suo periodo più fecondo perché in un abbandono confidente in Colui che è Padre, riuscì a riconoscere Gesù che le veniva incontro.
A lei vi affidiamo ogni giorno nell’intercessione e nella comunione ecclesiale, affinché possiamo tutti riscoprire che il tempio, quello che non andrà mai distrutto, siamo noi, perché edificati e fondati sulla pietra d’angolo che è lo stesso Cristo Gesù (cfr. Ef 2,21-22).

La vostra paura e il vostro dolore ci appartengono.
Camminiamo insieme nell’attesa di poterci guardare di nuovo negli occhi e scoprire di essere stati custoditi tutti nello stesso abbraccio di Amore.

Le vostre Sorelle Cappuccine
Monastero Santa Veronica Giuliani
Città di Castello“.

Le porte del Monastero di Clausura sono aperte da secoli, così come sottolineano le suore, già protagoniste del primo calendario di clausura della storia, a significare che la scelta di ritirarsi dal mondo non equivale a fuggirlo, ma è necessaria per allargare gli spazi del cuore e accogliere tutti nell’abbraccio vivo della preghiera”.


Fonte notizia: https://www.amicisantaveronicagiuliani-napoli.it/chiuso-il-monastero-di-santa-veronica-giuliani/


Chiuso il monastero di Santa Veronica Giuliani | Santa Veronica Giuliani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO


Cosa ha da insegnare al mondo e alla Chiesa S. Veronica Giuliani?


Associazione Amici di S. Veronica Giuliani


Fera energie rinnovabili: La Fattoria Eolica di Santa Luce compie due anni


Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini (Sa) “Hotel of The Year” agli European Hotel & Restaurant Awards 2020


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Padre Pio e Santa Veronica Giuliani

Padre Pio e Santa Veronica Giuliani
Padre Pio è fuori dubbio il santo gigante di questo ultimo secolo, il "Cireneo" che aiuta la Chiesa a portare oggi la sua croce; ora non ci sembra esagerato di vedere anche in santa Veronica Giuliani la "Veronica" della Via Crucis che sta sorgendo, quasi a sorpresa di tutti, per cavalcare tutte le ostilità e confortare ancora oggi il Suo Signore, specialmente con la forza di preghiera e di veglie (continua)

Novena a Santa Veronica Giuliani

Novena a Santa Veronica Giuliani
Gloriosa Santa Veronica, ripetutamente confermata dall’Alto «figlia del Padre, sposa del Figlio e discepola dello Spirito Santo»; tu che ti sei così tanto sacrificata affinché il mondo possa dare la giusta gloria, lode e gratitudine alla Santissima Trinità, impetra, te ne supplichiamo, all’umanità di oggi, così ingrata e dimentica di Dio, (continua)

la vita di Santa Veronica Giuliani | Fanciullezza (1660-1677)

la vita di Santa Veronica Giuliani | Fanciullezza (1660-1677)
FANCIULLEZZA (1660-1677) Orsola nacque a Mercatello sul Metauro, il 27 dicembre 1660, da Francesco Giuliani, una delle persone più ragguardevoli del posto, intelligente e ambizioso, che sarà un giorno sopraintendente del Ducato di Parma, e da Benedetta Mancini, sposa profondamente pia, custode gelosa dell’anima delle sue sette figlie (due morirono in tenera età). A loro (continua)

Devozioni per Santa Veronica Giuliani

Devozioni per Santa Veronica Giuliani
Le cosiddette “pie pratiche“, cioè le devozioni popolari, quali novene, coroncine, medaglie o preghiere particolari, sono legate ad un forte sentimento e ad un conseguente atteggiamento di amore provato dall’essere umano verso Dio al quale si dedica la propria vita. Ed è proprio questo il senso della nostra devozione cristiana a Santa Veronica Giuliani, un forte sen (continua)

Veronica Giuliani, in un film-documentario la vita di «un gigante di santità»

Veronica Giuliani, in un film-documentario la vita di «un gigante di santità»
Arriva il 27 marzo 2017 a Napoli, al cinema “Acacia” la storia di una mistica ancora sconosciuta ai più che però sta diventando oggetto di venerazione e di studio in tutto il mondo Dopo un inspiegabile oblio, in suo onore, all’improvviso – quasi come un segno celeste per i nostri tempi – nascono nuove associazioni di fedeli, vengono scritti nuovi libri, (continua)