Home > Cultura > ViVi – Visioni Virtuali

ViVi – Visioni Virtuali

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

ViVi – Visioni Virtuali

Da  un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri e alla progettazione di  Scoop – società cooperativa, la Chiesa di Santa Sofia ospiterà una Mostra fotografica collettiva on line nel tempo del corona virus

Sabato, 11 Aprile 2020 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica ViVi – Visioni Virtuali. Il vernissage sarà curato dalla Galleria Toro Arte Contemporanea e potrà essere seguito sul canale Instagram ARTETORO.

Una mostra senza precedenti che si tinge di mistero se si pensa al nostro dover uscire solo per necessità e che riuscirà a portare a Benevento i più grandi fotografi contemporanei facendoli esporre, tutti insieme, in uno dei monumenti simbolo della nostra città la Chiesa di S. Sofia, patrimonio UNESCO. Un appuntamento virtuale che ci permetterà di diventare turisti di un territorio che non smette mai di stupire; il tutto semplicemente cliccando al seguente link: http://www.scooprogetti.com/joomla/vivi (che verrà attivato solo dopo il vernissage).

Il progetto nasce da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri, che hanno anche la funzione di coordinamento, e dalla progettazione di SCOOP società cooperativa  che utilizza vere Architetture per ospitare mostre. La Direzione Artistica è stata affidata ad Enzo Carli con la collaborazione di: Ideas, Toro Arte Contemporanea, Ibidem Project, Euroom, Die Mauer, Archivio Chiavacci, ArtSharing Roma , Movimento Artistico Introvisione. L’iniziativa sarà impreziosita con la musica del Maestro Umberto Aucone.

Un appuntamento che ci permetterà di avvicinarci a quelle visioni che hanno spinto dei sognatori ad abbandonare i vecchi canoni della fotografia e a farsi modellatori di luce.  Una mostra reale in un mondo virtuale che accoglie il grande paradosso della vita e va ad aggiungere fascino al mistero della nostra città. Un modo per confrontarsi e dialogare  con  realtà lontane tra loro, pur restando a casa, così da essere “distanti ma vicini”.  Un’idea lanciata quasi per caso e che ha avuto numerose richieste di adesione.  Al progetto ha aderito il gruppo del  Manifesto Passaggio  di  Frontiera  di  Senigallia, fotografi del    gruppo di  Quelli  di  Franco  Fontana”, c’è stato anche il  coinvolgimento dell’Archivio Gianfranco Chiavacci.

Partecipano gli artisti: Gianni Ansaldi, Angela Maria Antuono, Mario Beltrambini, Gianni Berengo Gardin, Lisa Bernardini, Antonio Biasiucci, Giorgio Bianchi, Delia Biele, Luisa Briganti, Loriano Brunetti, Maria Grazia Candiani, Enzo Carli, Jesùs Chacòn, Gianfranco Chiavacci, Lorenzo Cicconi Massi, Elio Ciol, Stefano Ciol, Francesco Cito, Giorgio Cutini, Jose Javier De Las Penas, Ilaria Di Giustili, Luigi Erba, Walter Ferro, Ferruccio Ferroni, Franco Fontana, Sharon Formichella Parisi, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Roberto Huner, Federico Iadarola, Mimmo Jodice, Giuseppe Leone, Gloria Mancini, Manfredo Manfroi, Antonio Manno, Angelo Marra, Giuliana Mariniello, Giovanni Marrozzini, Marco Melchiorri, Paolo Mengucci, Paolo Meoni, Alex Mezzenga, Nino Migliori, Gustavo Millozzi, Paolo Monina, Pasquale Palmieri, Graziano Perotti, Biagio Prisco, Massimo Renzi, Cesare Ricci, Marina Rossi, Euro Rotelli, Luigi Salierno, Aristide Salvalai, Maurizio Sapia, Francesco Sartini, Annibale Sepe,  Ferdinando Scianna, Franco Sortini, Michele Stanzione, Gemmy Tarini, Maurizio Tomassini, Sofio Valenti, Antonio Volpone, Zeng Yi, Enzo Zanni.

Per informazioni e approfondimenti sulla diretta Streaming:

Toro Arte Contemporanea  - 338 318 9393

Antonio Volpone - 338 585 8263

mostra | virtuale |

Al via a dicembre 2015 la prima edizione Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà

VISIONI

Vivigas lancia il servizio Vivi-Dem in collaborazione con Acotel Net

Operatori virtuali: cosa sono e come sceglierli

AleX Bevilacqua Tratto dal nuovo album “VISIONI D’INSIEME”, dal 4 ottobre in radio il primo singolo “Vita prima di te”

Quest Software risponde alla crescente domanda di un approccio user-centrico per la gestione degli uffici virtuali

Nasce Beyond the wall Basilicata , viaggio virtuale alla scoperta della cultura lucana

Il progetto Beyond the wall Basilicata nasce dall'idea di girare, in circa un mese, tutti i 131 comuni che compongono questa regione L’ideatore è un giovane ventiseienne potentino, Antonio Marra, il quale ha in seguito stretto una collaborazione con il grafico Andrea Mecca, e con Letizia Centomani, che si occupa, invece, della parte scritta. Tutto ciò con il mezzo più ecologico possibile, come per esempio una bicicletta elettrica, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro e forte: è fondamentale rispettare l’ambi (continua)

BED AND BREAKFAST, il settore extralberghiero e’ in grande sofferenza. Richiediamo indennizzi anche per questa categoria

In qualità di Presidente dell’Associazione dei Bed&Breakfast di Varese e provincia www.bbvarese.it e info@bbvarese.it richiedo, così come previsto per le attività imprenditoriali AUTONOMI E PARTITA IVA, il riconoscimento di un sostegno anche per quelli come noi che gestiscono strutture ricettive in forma non imprenditoriale (perciò senza obbligo di partita IVA), regolarmente cen (continua)

Aiutiamo La Coccinella a volare!

La Coccinella da 15 anni è impegnata al fianco di ragazzi e famiglie in situazioni di grave emergenza sociale! I giovani sono il nostro futuro e insieme stiamo dando loro la possibilità di guardare con serenità e fiducia a un nuovo domani. L’emergenza sanitari che ha colpito l’Italia e il mondo intero ha paralizzato molti settori produttivi, l’econo (continua)

In occasione dell'Earth Day 2020, il duo “G & G” presenta il nuovo brano “Tierra eterna religiòn universal” e il progetto “Disegna con noi”

Il duo “G & G”, composto da Gisela Lòpez (voce e testi) e da Giovanni Caruso (chitarra, musica e arrangiamenti), è lieto di comunicare che domani, 22 aprile 2020, lancerà la nuova iniziativa “Disegna con noi”. Colonna sonora del progetto è il loro brano inedito dal titolo “Tierra eterna religiòn universal”, una composizione (continua)

Lo Snac appoggia le dichiarazioni di Mogol a difesa degli Autori