Home > Cultura > Lo Snac appoggia le dichiarazioni di Mogol a difesa degli Autori

Lo Snac appoggia le dichiarazioni di Mogol a difesa degli Autori

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Lo Snac appoggia le dichiarazioni di Mogol a difesa degli Autori


Il  Sindacato Nazionale Autori e Compositori (S.N.A.C.) desidera far  giungere il suo appoggio al Presidente SIAE Mogol che, qualche giorno fa  ha voluto commentare con alcune dichiarazioni ufficiali le richieste  del Presidente di Confindustra Cultura Italia Innocenzo Cipolletta al Governo e al Parlamento,  il quale ha proposto di estendere ai produttori il 10 per cento dei compensi per copia privata incassati dalla Siae e destinati appunto agli Autori. 

 
"Io ed il mio Consiglio Direttivo ci associamo  alle dichiarazioni di Mogol" - ha dichiarato in maniera vigorosa alla stampa il noto compositore e direttore d'orchestra Franco Micalizzi, che dello  S.N.A.C. è il Presidente.
"In un momento davvero difficile per il diritto d’Autore,  è inimmaginabile una simile proposta,  anche in considerazione dei tantissimi diritti non incassati dagli Autori per tutte le utilizzazioni in rete" - ha proseguito perentorio.
 
Il Presidente SIAE, al secolo Giulio Rapetti Mogol, aveva dichiarato ai media di condividere, apprezzare e sottoscrivere quasi tutte le affermazioni e le richieste avanzate da Cipolletta,  ma di respingere con fermezza la proposta - appunto -  di estendere ‘ai produttori’ il 10% di compenso incassati dalla SIAE per copia privata al fine di  sostenere i settori dell’industria culturale, pesantemente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza coronavirus.

Dalle vive parole di Mogol: “Il decreto ‘Cura Italia’ attualmente destina questo compenso ad autori, interpreti, esecutori e agenti mandatari che raccolgono sul territorio il diritto d’autore e che sono lavoratori autonomi che non hanno uno stipendio ma percepiscono una provvigione. È una norma a tutela dei più deboli che vuole sostenere le decine di migliaia di autori e interpreti ed esecutori che vivono con una media mensile di 1000 euro al mese derivanti da proventi di diritto d’autore o concertini live e che ora non possono svolgere alcuna attività. Polverizzare ulteriormente le risorse per favorire produttori ed aziende di diversa natura non sarebbe né equo né giusto”.

Emusa a Mogol, in contrasto, asserisce invece: "Gli editori musicali non vanno esclusi".
 
Lo S.N.A.C. si inserisce nel dibattito e tramite la voce di  Franco Micalizzi non esterna dubbio alcuno e vuole far arrivare chiaro il suo pensiero:  "A nome degli Autori iscritti al sindacato che ho l'onore di rappresentare,  sostengo ed approvo in toto quanto detto da Mogol e ci opponiamo a questa proposta che ci danneggia;  lo S.N.A.C.  e’ da sempre un sindacato che si è impegnato in grandi battaglie, e non ci tireremo indietro nemmeno in questa".

Franco Micalizzi | SNAC | Mogol |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Legittima Difesa, Come Garantirla E Tutelarsi Dai Raid


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Oggetti Per la Difesa PersonaleOggetti Per la Difesa Personale


Spray Per La Difesa Personale: Come Trovarlo In Commercio


Strumenti da difesa legali: le norme in Italia


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE
Si è svolta domenica 19 dicembre presso il Ristorante-Pub 1830 di Monterotondo (RM) la finale del Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale “Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo” 2° edizione 2021 dedicato a bambini fino ai 13 anni e a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 14 ai 60 anni (divisi per fasce di età e categorie). L’evento è stato organizzato dalla MTM Events, che ha uno staff molto attivo  formato dal Presidente Massimo Meschino e dal Vice Presidente Thierry Mandarello, entrambi coaudiuvati dal fotografo Mario Buonanno, dal regista Michele Conidi, dalla collaboratrice Sonia Pieragostini e dalla delegata MTM EVENTS&nbs (continua)

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)