Home > Economia e Finanza > PlayWood punta agli smart worker e crea arredi per lavorare da casa

PlayWood punta agli smart worker e crea arredi per lavorare da casa

scritto da: Giorgio Bellucci | segnala un abuso

PlayWood punta agli smart worker e crea arredi per lavorare da casa

L’effetto Coronavirus coinvolge ogni settore, ma per le startup (che solitamente hanno poca cassa perché reinvestono tutto in ricerca e sviluppo) gli effetti di una crisi come quella che stiamo attraversando sono ancora più gravi. È anche vero però che è nella natura delle startup prendere decisioni veloci per adattarsi al volo ai cambiamenti in corso e PlayWood ne è la prova lampante. La giovane azienda emiliana che produce connettori rivoluzionari per creare linee di arredamento a basso impatto ambientale e senza ricorrere a viti e bulloni, ha capito che non doveva arrendersi neanche in un momento come questo.

«Il sistema di assemblaggio PlayWood consente di montare e rimontare arredi per case, uffici e fiere, riutilizzandoli a volontà e sempre in combinazioni differenti». Racconta Stefano Guerrieri, co-founder e Ceo di PlayWood. «Tuttavia, in questo periodo, con tutti gli uffici chiusi e tante persone che lavorano da casa, abbiamo deciso di concentrarci sulla finalizzazione della nostra linea Karya Desk, una scrivania e una serie di accessori destinati proprio agli home worker e ai liberi professionisti. Dietro questo progetto ci sono due anni e infinite notti di lavoro, ma vista l’emergenza, abbiamo accelerato i tempi rendendo subito disponibile il prodotto in prevendita».

Comodi e produttivi

Il tavolo Karya si completa con una linea di accessori: Lifty ed UP che rendono lo spazio di lavoro ancora più ergonomico e funzionale permettendo anche di tenere il monitor o il portatile all’altezza corretta, cosa che difficilmente si riesce a fare con una normale scrivania. «Questo tavolo nasce da un progetto già ampiamente testato in grandi spazi di coworking. Ma questa nuova versione è ulteriormente migliorata e consente di alloggiare con facilità dispositivi come il cellulare e l’iPad in una feritoia studiata ad hoc. Anche il passaggio dei cavi è stato ottimizzato per lasciare il piano sempre pulito e in ordine».

L’idea di mettere il prodotto in prevendita con un vantaggioso prezzo di lancio è stata molto apprezzata dai clienti. «Gli ordini sono stati tantissimi» continua Guerrieri. «Completamente in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo un po’ ovunque in questo triste momento. Rispetto allo scorso anno, il mese di marzo ha segnato per PlayWood un’impennata di vendite on line: con un +201% sul mercato europeo e un +365% su quello USA».

Sostenibilità e crowdfunding

In questo periodo PlayWood ha attiva una campagna di equity crowdfundung che sta procedendo brillantemente su Mamacrowd. Nonostante il periodo difficile ha già raccolto oltre 150mila euro e sta andando avanti senza interruzioni. «È il segno che tanti investitori hanno compreso le grandi potenzialità di un progetto come questo. Oggi puntare su una startup di tale spessore, non vuol dire solo diversificare il proprio portafoglio, ma significa anche mettere un piede all’interno di una realtà pronta a fare il grande salto. I punti di forza sono tanti: vendite in crescita, rispetto per l’ambiente, sostenibilità, una grande community e la capacità di cogliere al volo le sfide del mercato. Ricordiamo poi che PlayWood vende già in 32 nazioni e questa raccolta serve proprio a scalare e imporsi in maniera più energica come brand globale». Ha commentato Marcello Giordani, Investment Manager di LVenture Group S.p.A.

Per aderire alla campagna, basta andare su Mamacrowd.com, selezionare il progetto PlayWood, accedere alla documentazione completa e scegliere l’importo da sottoscrivere.

Distanziamento sociale? PlayWood crea barriere ecologiche, eleganti e meno costose del plexiglass

Come riuscire a lavorare da casa

Inside Factory presenta lo Smart Working Day 2017

Lops Arredi allarga i suoi orizzonti: Nuove strategie distributive per un’offerta a 360° tutta made in Italy

LOPS ARREDI DESIGN DISTRICT, HUB AND CONSULTING: IL MEGLIO DEL DESIGN MADE IN ITALY, IN UNA CORNICE ESPERIENZIALE UNICA

Lezioni ed esami online? Arriva 110 Cum Laude, la Web App che riconosce chi imbroglia e chi è distratto!

La soluzione basata su tecnologia MorphCast e reti neurali è altamente innovativa e made in Italy. 110 Cum Laude può finalmente offrire un supporto concreto alle università e alle scuole che, in epoca di distanziamento post covid-19, devono per forza di cose dotarsi di strumenti di controllo efficaci, ma non invasivi della privacy Chi, in questo periodo di quarantena, non ha seguito almeno un corso online, una diretta streaming o un webinar? Moltissimi italiani lo hanno fatto e tra essi anche tanti studenti che hanno dovuto seguire le lezioni attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone. Eppure, i limiti dell’insegnamento online sono tanti e chi si occupa professionalmente di formazione sa bene che il primo scog (continua)

Bilancio 2019 di HDI Assicurazioni: utile e andamento tecnico in continuo miglioramento

Nonostante il momento attuale che contraddistingue il Paese e lo scenario internazionale, il 2019 per HDI Assicurazioni, è stato un anno positivo. La Compagnia, infatti, chiude con un risultato netto positivo di 50,65 milioni di euro, cioè l’utile più alto registrato nella storia della Compagnia. Un anno positivo in considerazione di un ROE pari al 20 (continua)

PlayWood, la startup che rivoluziona l’arredo con una soluzione ecologica e creativa, avvia il crowdfunding su Mamacrowd