Home > News > L’esperienza di Claudio Machetti alla guida della Global Trading Business Line di Enel

scritto da: Printernetcm | segnala un abuso

Attualmente Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti è responsabile a livello globale delle attività di sourcing di carbone, gas e olio combustibile, della programmazione della produzione degli impianti, e della gestione dell'operatività sui mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica.

Claudio Machetti

Claudio Machetti, le esperienze nel settore finanziario e industriale

Claudio Machetti (Roma, 1958) è laureato in Scienze Statistiche presso l'Università "La Sapienza". Avvia la sua carriera professionale nel 1983 lavorando nel Banco di Roma, inizialmente presso la sede di Milano, per poi diventare Analista Finanziario nella Direzione della Capitale, dove si occupa delle analisi del merito di credito delle maggiori società del settore industriale italiano. Dopo essersi specializzato in equity, entra nell'Ufficio Analisi Finanziarie del Banco di Roma nel ruolo di funzionario. La sua esperienza nel Banco di Roma prosegue con la nomina a Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, avvenuta nel 1990: due anni dopo Claudio Machetti fa il proprio ingresso in Ferrovie dello Stato per ricopre l'incarico di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari. Nominato, in seguito, Direttore della Finanza Operativa, nello stesso periodo si occupa della creazione di Fercredit, società di servizi finanziari del Gruppo Ferrovie dello Stato, di cui assume anche la carica di Amministratore Delegato.

La carriera di Claudio Machetti ai vertici di Enel

Successivamente all'esperienza in FS, la carriera di Claudio Machetti prosegue con ruoli apicali all'interno del Gruppo Enel: nel 2000 viene nominato Responsabile dell'Area Finanza e, al contempo, collabora alla nascita di Enelfactor, società di factoring per le attività del Gruppo, di cui ricopre da subito il ruolo di Amministratore Delegato. Nello stesso anno si occupa della fondazione della realtà assicurativa Enel Insurance, di cui è Presidente fino al 2014. In seguito Presidente di Fondenel, fondo pensione dei dirigenti del Gruppo, e Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri di Enel, dal 2005 è Direttore Finanziario a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Dopo quattro anni è ai vertici della Direzione di Risk Management, divisione dedicata al controllo dei rischi aziendali. La ristrutturazione del Gruppo, avvenuta nel 2014, ha portato alla nascita della Business Line Global Trading, di cui Claudio Machetti assume l'incarico di Direttore, con il compito di gestire l'approvvigionamento di carbone, gas naturale e combustibile, oltre che il governo dell'operatività dei mercati energetici all'ingrosso nei Paesi in cui Enel è presente, e della programmazione dell'attività degli impianti di produzione. Attualmente Claudio Machetti ricopre anche l'incarico di Amministratore Unico di Enel Global Trading, braccio operativo dell'omonima Business Line. Nel 2016 viene nominato nuovamente Presidente di Fondenel, e lo rimarrà fino al 2019.

Fonte notizia: https://www.crunchbase.com/person/claudio-machetti

Claudio Machetti | Gruppo Enel |

Enel estende il contratto con Sonatrach. Claudio Machetti sigla l’accordo

Claudio Machetti: dagli studi alla carriera in Enel