Home > Arte e restauro > Urban design: sai perché è importante?

Urban design: sai perché è importante?

scritto da: Claudiamarchi | segnala un abuso

Urban design: sai perché è importante?

Che ce ne rendiamo conto o meno, l’urban design influisce sul nostro stile di vita e migliora le nostre città. Non ne sei convinto? Leggi qui!

Cosa fa un urban designer

L’urban design è sempre più in voga nelle nostre città, ma spesso molti di noi non se ne rendono nemmeno conto e sottovalutano i vantaggi che questa disciplina porta nella vita di tutti i giorni. Scopriamo insieme di cosa si tratta e di cosa si occupa un urban designer.

Il lavoro dell’urban designer ha come obiettivo:

• Il rispetto e la valorizzazione del patrimonio urbanistico
  • La valorizzazione delle aree urbane
  • Il recupero deglii spazi

Per questo l’urban designer è considerato un progettista a 360° che cerca sempre nuove soluzioni e idee che possano soddisfare le più svariate richieste e necessità.

Vantaggi dell’urban design

Ma quali sono i vantaggi che la disciplina dell’urban design può portare a tutti noi?

• Sviluppo di interesse a fruire degli spazi urbani e delle varie funzioni in essi contenuti
  • Realizzazione un elevato grado di fruibilità della città o di sue parti

Due vantaggi da non sottovalutare se pensiamo che molto spesso l’urban design riporta a nuova luce zone della nostra città che troppo spesso dimenticate o non sfruttate nel giusto modo.

Definizione dell’urban design

Dopo aver presentato i vantaggi e le attività tipiche dell’urban design, spieghiamo più nel dettaglio di che cosa stiamo parlando. L’urban design è quella branca dell’architettura il cui scopo è far interagire discipline inerenti la costruzione e la qualificazione di contesti urbani al fine di raggiungere l’equilibrio tra l’ambiente e quanto viene costruito. L’obiettivo dell’urban design è sempre e comunque il miglioramento della qualità di vita dei cittadini che vi abitano.

MBSolutions si occupa di urban desing a Fidenza, in provincia di Parma. Grazie alla sua comprovata esperienza sul campo lo studio è in grado di offrire una consulenza specifica e servizi mirati alle esigenze dei propri clienti.

urban design |

Alzheimer: quando l’urban design aiuta a orientarsi

Fabio Caponio, Badminton: il sogno è poter partecipare ai Giochi Olimpici

Orologi per l’uomo moderno: Citizen Urban eco drive

Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019

Un libro su Carmelo Di Bartolo, pioniere della Bionica e Design. Lo IED celebra i 40 anni di carriera del designer ricercatore

Trasporto su strada: i dati del 2018

Il "Dossier Trasporto merci su strada" di Anfia offre una fotografia del settore del trasporto su strada in Italia e in Unione EuropeaTrasporto su strada: la situazione nel nostro paeseIn Italia il settore del trasporto su strada ha visto impiegati per il 2018 oltre 330 mila addetti, un dato in calo rispetto agli ultimi anni e influenzato dal basso ricambio dei giovani. Rispetto all’anno preceden (continua)

Piegatura Strenx: cosa fare prima di eseguirla?

SSAB mette a disposizione dei professionisti un’utile guida che elenca alcune semplici regole da seguire prima di effettuare una piegatura Strenx. E tu, sai già tutto? Cosa fare prima della piegatura Strenx Il leader internazionale della siderurgia ha pubblicato una guida approfondita sulle corrette procedure da seguire prima di effettuare la piegatura Strenx. Un utile vademecum che for (continua)

Just in time logistica: quando l’ottimizzazione arriva dalla tecnologia

La logistica e i suoi servizi si stanno sempre più organizzando ed evolvendo anche in seguito all’emergenza sanitaria globale. Per continuare a esistere anche per il futuro, una visione just in time ha bisogno di un contributo sempre più concreto della tecnologia. Vediamo come  Logistica 4.0: quando l’innovazione migliora il processo Per riuscire a rimanere al passo con le innovazioni (continua)

Trasporto transnazionale di rifiuti: uno sguardo alle direttive europee

Negli ultimi anni il trasporto transnazionale di rifiuti ha visto crescere in maniera esponenziale le proprie attività. Una crescita che ha dovuto fin da subito scontrarsi con regolamenti e normative nazionali ed europee allo stesso tempo. Una complessità che non lascia spazio a errori e che richiede la messa in campo di professionalità esperte e competenti.La normativa vigente La normativ (continua)

Acciaio per l’industria alimentare, qual è il più adatto?

I materiali che vengono a contatto con gli alimenti devono essere accompagnati da una dichiarazione particolare, detta MOCA: sai di cosa si tratta? Il decreto di legge del 12 dicembre 2007, n. 269, specifica quali caratteristiche devono avere i materiali che vengono in contatto con alimenti e bevande. Secondo il decreto, è vietato commercializzare e utilizzare materiali che sono destinati a venire in contatto con gli alimenti che siano in piombo, zinco, stagno o in leghe composte da più del 10% di piombo. L’acciaio inossidabile, invece, (continua)