Home > Cultura > Oasi Regina degli Angeli fondata da Padre Carmine Zaccariello la Festa di Sant’Ambrogio

scritto da: Costi2182 | segnala un abuso

Ogni anno, da circa 20 anni, all’Oasi Regina degli Angeli a Marzano Appio (Caserta), fondata da Padre Carmine Zaccariello, si celebra il 7 dicembre la Festa di Sant’Ambrogio, patrono delle Api, con una festa dedicata agli straordinari insetti, al miele e agli apicoltori: la Festa della Biodiversità e del Miele.

L’idea di una Festa della Biodiversità e del Miele nasce dalla convinzione di lanciare un messaggio di valorizzazione del miele e unire tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita e dell’ambiente, diffondendo sempre più la cultura del miele italiano e delle qualità ecosostenibili in Terra di Lavoro.

Le giornate hanno sempre prevedono percorsi guidati, degustazioni, sperimentazioni, presentazioni di prodotti da parte di apicoltori ed esperti in materia. Previsto, per coloro che desiderano prenotare, il pranzo in comunità.

L’Oasi Regina degli Angeli, ubicata in un magnifico scenario naturalistico, nasce nel 1998 con un piccolo gruppo di ragazzi e un sacerdote, Padre Carmine Zaccariello, sotto la protezione di nostra Madre B. V. Maria Regina degli Angeli, sull’esempio delle prime comunità apostoliche.

Alla base la condivisione di tutto: fraternità, preghiera e lavoro. Il tutto risale ad una piccola casetta di legno immersa nel verde e nel silenzio del bosco, alle pendici di un colle.

Oggi, dopo un lungo e faticoso cammino, è diventata una realtà in cima alla collina, capace di ospitare non più un piccolo gruppo, ma una grande famiglia che condivide lo stile evangelico.

Il 13 maggio 2005 nasce la Fondazione Onlus Oasi Regina degli Angeli.

Una realtà che via via si sta completando e che diventa ogni giorno più autentica, dove regna amore, pace e gioia, doni che gratuitamente ricevuti non possono che essere donati.

L’oasi produce anche del miele regolarmente etichettato.

Ameglio frazione di Marzano Appio (Caserta)

territorio | onlus | natura | ambiente | miele italiano | festa di sant ambrogio |

IL SANGUE DISTINGUE I GIUSTI

Nuove attività e nuovi percorsi con padre Carmine Zaccariello