Home > News > Studio associato Biagi - COVID19 lo studio mette in campo tutte le proprie competenze per aiutarti in questo momento di difficoltà

Studio associato Biagi - COVID19 lo studio mette in campo tutte le proprie competenze per aiutarti in questo momento di difficoltà

scritto da: Simona | segnala un abuso

 Studio associato Biagi - COVID19 lo studio mette in campo tutte le proprie competenze per aiutarti in questo momento di difficoltà


 

Studio associato Biagi - Task Force COVID19

Lo studio mette in campo tutte le proprie competenze per aiutarti in questo momento di difficoltà.

Professionisti specializzati in ogni branca del diritto saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande sulle novità normative e trovare la migliore soluzione per Voi.

Studio associato Biagi

Coronavirus: sì agli incontri genitori-figli in spazio neutro con videochiamata.

Un emendamento al Decreto Cura Italia che è stato approvato al Senato dice sì agli incontri da remoto con la partecipazione di genitori, figli e operatore specializzato.

Il Senato ha approvato in sede di conversione del D.L. Cura Italia un emendamento ora all'esame della Camera per la definitiva approvazione per gestire gli incontri genitori-figlio quando il Giudice abbia disposto che tali incontri debbano tenersi "in spazio neutro".

Il criterio applicato per le visite tra genitori figli segue le modifiche al D.L. 18/2020 che hanno interessato il settore "giustizia" ed il c.d."processo da casa" per quanto riguarda quelle situazioni indifferibili ed urgenti nelle quali non opera la sospensione dei termini e il rinvio delle udienze. Una simile strategia è stata adottata anche per quanto riguarda le regole che presiedono le visite tra genitori e figli.

Diritto di visita e inadempienza dei genitori ai tempi del coronavirus. Per il Tribunale di Agrigento si può attendere.

Secondo le disposizioni normative attualmente in vigore, nell'ambito dei processi civili, in questi giorni, è possibile svolgere solo ed esclusivamente le udienze relative a determinate materie, elencate dall'articolo 83, comma 3, lettera a) del decreto legge n. 18/2020.

Per il Presidente del Tribunale di Agrigento la richiesta di ammonizione e risarcimento rivolta nei confronti del genitore inadempiente non è urgente e l'udienza va rinviata

Studio associato Biagi

Gli assegni di mantenimento si devono pagare, anche con la crisi e il coronavirus.

Non sarà facile terminata l'emergenza sanitaria in cui viviamo sapere come e se i genitori separati siano ancora in grado di pagare il mantenimento che avevano concordato per i figli o a cui erano stati condannati con una sentenza.

Non sarà nemmeno facile capire come si orienteranno i Tribunali.

Al momento possiamo solo esaminare le sentenze già emesse e cercare di capire l'orientamento.

La Cassazione con la sentenza 10422/2020 ha esaminato il caso di un piccolo artigiano, rimasto senza lavoro durante l’anno 2007, e che nei due anni successivi era riuscito ad avere incassi mensili di circa 1.000 euro. In tale situazione l'uomo aveva unilateralmente deciso di sospendere il pagamento del mantenimento stabilito in sede di separazione a favore dei figli – 250 euro al mese oltre al 50% delle spese mediche e scolastiche - sostenendo che i pochi soldi che riusciva a guadagnare erano necessari a ù far fronte al pagamento dell’affitto e delle spese correnti tutte relative alla precedente attività..

A seguito della denuncia della ex compagna l’uomo si difendeva sostenendo il proprio stato di indigenza sottolineando proprio che i debiti contratti riguardavano spese inerenti all’attività di piccolo artigiano all’epoca svolta, e non spese personali o addebitabili a un suo comportamento colpevole.

La Cassazione comunque ha condannando l’uomo ribadendo che lo stato di bisogno di un figlio minore è presunto trattandosi di un soggetto non in grado di procacciarsi un reddito proprio.

Irrilevanti, dunque, le difficoltà economiche lamentate dall’uomo poiché non sono state ritenute sufficienti per integrare gli estremi di un vero e proprio stato di indigenza economica e di “una situazione incolpevole di assoluta indisponibilità di introiti sufficienti a soddisfare le esigenze minime di vita” dei figli.

Il mantenimento quindi va comunque pagato.

Noi suggeriamo di prevedere degli accordi di sospensione o riduzione temporanea che potrebbero evitare eventuali condanne penali.

Per maggiori info 3405961294 - www.studioassociatobiagi.it


Fonte notizia: https://www.studioassociatobiagi.it/


Avvocato diritto societario Roma | Avvocato diritto lavoro Roma | Avvocato esperto diritto famiglia Roma | Avvocato tutela minori e donne Roma | Consulenza per le imprese Roma | Impianti produzione energia Roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Avvocato tutela minori e donne Roma - Affidamento e collocamento dei figli minori - Studio associato Biagi


Consulenza per le imprese Roma – Studio associato Biagi & Partners


Avvocato tutela minori e donne – Studio associato Biagi


Avvocato diritto del lavoro - aziende e privati | Studio associato Biagi


Avvocato esperto diritto famiglia Roma – chiedi una consulenza Studio associato Biagi


Di cosa si occupa l'Avvocato tutela minori e donne? Studio associato Biagi & Partners a Roma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grande

Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grande
Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grande Gruppo Sanem diventa Korian Poliambulatori Lazio. I Poliambulatori del Gruppo Sanem entrano a far parte di una reatà ancora più grande per essere ancora più vicini a te. Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grandeGruppo Sanem diventa Korian Poliambulatori Lazio.I Poliambulatori del Gruppo Sanem entrano a far parte di una reatà ancora più grande per essere ancora più vicini a te.Poliambulatori Lazio è la rete di Poliambulatori al servizio della tua salute attiva dal 1975 sul territorio romano.Ad oggi il gruppo consta di 8 poliambulatori polispec (continua)

Kronecker Delta Cablaggio strutturato

Kronecker Delta Cablaggio strutturato
Kronecker Delta Cablaggio strutturato La Kronecker Delta, attraverso l’esperienza professionale maturata dal proprio staff tecnico in 25 anni di progettazione, produzione e commercializzazione nell’ambito di prodotti per Kronecker Delta Cablaggio strutturato La Kronecker Delta,attraverso l’esperienza professionale maturata dal proprio staff tecnico in 25 anni di progettazione, produzione e commercializzazione nell’ambito di prodotti per telecomunicazioni e reti-dati, si propone come partner ideale nel supportarvi durante lo studio e la realizzazione del vostro progetto di cablaggio strutturato.A tal fine ne (continua)

Country Club Castelgandolfo | Coppa d'Oro Città di Castelgandolfo dal 13 al 15 Luglio

Country Club Castelgandolfo |  Coppa d'Oro Città di Castelgandolfo dal 13 al 15 Luglio
GOLF A ROMA | Country Club CastelgandolfoDal 13 al 15 Luglio torna l'annuale appuntamento con la "Coppa d'Oro Città di Castelgandolfo", il palcoscenico del grande golf amatoriale a Castelgandolfo! GOLF A ROMA | Country Club CastelgandolfoDal 13 al 15 Luglio torna l'annuale appuntamento con la "Coppa d'Oro Città di Castelgandolfo", il palcoscenico del grande golf amatoriale a Castelgandolfo!GOLF A ROMA | Gara riservata a giocatori e giocatrici, rispettivamente, con EGA Hcp inferiore o pari a 11,5 e 26,4 e valida per il World Amateur Ranking, per l'Oridne di Merito Nazionale e per il (continua)

Analisi a domicilio Roma sud, Tuscolana, Tor Vergata e Castelli romani

Analisi a domicilio Roma sud, Tuscolana, Tor Vergata e Castelli romani
Analisi a domicilio Roma sud Il nostro servizio di analisi cliniche a domicilio è attivo dalle 7.00 alle 10.00 su tutto il territorio di Roma sud-sudest e castelli romani; è effettuato da medici Analisi a domicilio Roma sud, Tuscolana, Tor Vergata e Castelli romaniAnalisi a domicilio Roma sud Il nostro servizio di analisi cliniche a domicilio è attivo dalle 7.00 alle 10.00 su tutto il territorio di Roma sud-sudest e castelli romani; è effettuato da medici e/o infermieri di provata capacità ed esperienza che vengono gratuitamente presso il vostro domicilio per il prelievo di sang (continua)

Fisioterapia a Siracusa | Clinica Villa Rizzo

Fisioterapia a Siracusa | Clinica Villa Rizzo
Fisioterapia a Siracusa Clinica Villa Rizzo Prenota la tua visita - Le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione. Fisioterapia a Siracusa Clinica Villa RizzoPrenota la tua visita - Le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione.Fisioterapia a Siracusa Clinica Villa Rizzo Presso la Clinica Villa Rizzo è presente un efficiente centro di Fisioiterapia, che garantisce all’utenza le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione.Presso (continua)