Home > Cultura > 10 utili consigli per scegliere il fotografo di matrimoni giusto per te

10 utili consigli per scegliere il fotografo di matrimoni giusto per te

scritto da: CreativeDojo | segnala un abuso

10 utili consigli per scegliere il fotografo di matrimoni giusto per te

A differenza del lavoro di altri soggetti che intevengono durante un matrimoni (musicisti, compositori floreali, chef, etc...), le fotografie non sono cose che puoi sentire, annusare, assaggiare o addirittura vedere durante il tuo giorno. In pratica non sai davvero cosa riceverai fino a dopo il matrimonio. Ciò significa che un'attenta ricerca e selettività riguardo alle capacità professionali, allo stile artistico e al comportamento personale sono estremamente importanti nella scelta del fotografo.

1) Stabilisci uno stile

Prima di iniziare la ricerca del fotografo, devi prima decidere quale tipo di stile di fotografia preferisci, poiché ciò ti aiuterà a determinare quale tipo di fotografo vorresti assumere per il tuo matrimonio. Lasciati ispirare! Trascorri del tempo a guardando qualsiasi tipo di immagine che ami, dagli scatti decorativi al feed Instagram di un fashion blogger. Una volta che hai una buona collezione di fotografie stimolanti, cerca di concentrarti su ciò che ti attira in modo specifico e seziona ciò che ti sembra più autentico per te e il tuo partner.

Forse sono ritratti formali, uno stile classico di fotografia o uno stile di vita, una sensazione fotogiornalistica. Se ami gli scatti nitidi e contrastati, forse un fotografo con un talento per uno stile emozionale è la scelta più giusta per te. Ricorda che non devi necessariamente limitarti a uno stile in particolare, poiché molti fotografi di matrimoni possono avere un mix di stili e eseguire scatti in stile documentario, una miscela di immagini in bianco e nero e a colori e così via. Ma se c'è uno stile speciale che ami, assicurati di concentrarti sui fotografi che si sono specializzati in esso.

2) fare i compiti

Inizia la tua ricerca leggendo recensioni recenti degli sposi e sfoglia gli elenchi locali, magari cercando su Google "Fotografo Matrimonio" e poi il nome della tua città o della tua regione. Esamina attentamente i siti Web e i blog dei potenziali fotografi per controllare le foto di altri matrimoni che hanno scattato, il che ti darà un'idea del loro stile. In che modo catturano i momenti importanti, come per esempio una madre che aiuta a indossare l'abito di sua figlia o uno sguardo intenso tra i due sposi?

Il design del sito Web può anche contenere indizi sulla personalità e sulla sensibilità del fotografo. Dai un'occhiata anche alla loro pagina Facebook, Instagram e Twitter, se possibile. Il feedback dei clienti è positivo? Come risponde il fotografo? Come interagisce con i loro follower su Instagram, sembra amichevole e di bell'aspetto?

3) impostare le interviste

Questa non è una decisione che può essere presa solo sugli sguardi: devi incontrare di persona i tuoi potenziali fotografi. Se ti piace quello che vedi sul loro sito, chiama per vedere se sono disponibili per la data del tuo matrimonio. Se disponibile, vai avanti e invia un'e-mail introduttiva con un po 'di te e del tuo futuro coniuge, del tuo evento e della tua visione del matrimonio e sentiti libero di allegare alcune delle tue foto preferite, trovate durante la ricerca del punto 1, così saprà cosa ami.

Se il fotografo è già prenotato alla tua data, potresti chiedere se ha un collaboratore o se può consigliarti un altro fotografo con uno stile simile. Organizza incontri di persona con 3-5 fotografi potenziali che sono disponibili alla data del tuo matrimonio per esaminare il loro lavoro e valutare se ti vanno a genio. Parlagli del luogo, dello stile del matrimonio e di ciò che immagini per le tue foto.

4) vedi alcuni album di nozze completi

Non basare la tua decisione esclusivamente su ciò che vedi nella galleria online su sito di un fotografo. Per una buona ragione, i fotografi mostrano ai potenziali clienti un portfolio delle loro migliori foto, tutte di diversi matrimoni, in modo da vedere il meglio del meglio. Il problema è che non avrai un'idea completa del loro lavoro. Un album che ti posso consigliare è questo: Wedding Photographer Siena and Arezzo by Duccio Argentini.

Chiedi di vedere due o tre gallerie complete da matrimoni che hanno fatto,.in modo da avere un'idea migliore di come potrebbe essere la tua collezione completa di foto dopo il matrimonio. Se vedi che le foto della galleria completa sono altrettanto buone di quelle scelte nella galleria online (cioè, sono tutte così belle che è impossibile scegliere!), Sei sulla strada giusta. E chiedi di vedere almeno uno o due album completi di matrimoni con impostazione simile alle tue. Ad esempio, se stai pianificando un matrimonio al chiuso con poca illuminazione, non guardare solo i matrimoni celebrati all'aperto alla luce del sole naturale. E se hai intenzione di sposarti su una spiaggia al tramonto, sarebbe meglio vedere degli esempi simili.

5) rivedi gli album con un occhio critico

Quando rivedi l'album di un fotografo, cerca i momenti chiave che vuoi catturare. Cerca anche la nitidezza delle immagini, le composizioni ponderate (una foto ha un bell'aspetto nel modo in cui è stata inquadrata o c'è troppa confusione nella scena?) E una buona illuminazione (fai attenzione alle immagini sbiadite in cui i piccoli dettagli sono sfocati - a meno che non sia lo stile che stai cercando).

È anche molto importante rilevare la sensibilità nel catturare le emozioni delle persone; assicurati che i soggetti del fotografo sembrino rilassati, non come i cervi catturati dai fari. Anche se voi due siete importanti, ovviamente, volete vedere anche scatti sorridenti dei vostri amici.

6) assicurati che il fotografo faccia al caso tuo anche dal punto di vista personale

Non sottovalutare l'importanza di andare daccordo con il fotografo. Il fotografo sembra appassionarsi dalla tua idea di matrimonio quando la descrivi? Quando da dei suggerimenti, li presenta in modo chiaro e rispettoso o sono timidi consigli? Per ottenere le migliori foto, scegli un professionista che abbia una solida conoscenza dei rapporti sociali, ma che abbia abbastanza audacia da andare a caccia di immagini fantastiche e che, soprattutto, ti mette a tuo agio e non ti irriti in alcun modo. Io mi sento di consigliarti Duccio Argentini, Wedding Photographer San Gimignano, che ha tutte queste caratteristiche personali, oltre a moltissimi anni di esperienza e uno stile e una tecnica unica.

Ricorda: più il fotografo sarà la vostra ombra ad ogni mossa e più ti sentirai a tuo agio con eso, migliore sarà il risultato delle foto.

Allo stesso modo, non vuoi che il fotografo offenda o infastidisca gli ospiti, ma vorrai che li catturi con la propria macchina fotografica nella loro luce migliore in modo discreto. Per ottenere le migliori foto, il tuo fotografo deve essere abbastanza deciso a cercare grandi momenti, deve saper suscitare sorrisi rilassati e posizioni naturali negli ospiti e abbastanza calmo da essere una forza positiva. Dovrebbe fare molte domande ed essere un buon ascoltatore.

7) confrontare i pacchetti

Non sarai in grado di fissare un importo esatto fino a quando non sei sicuro di ciò che desideri, di quanti album hai bisogno di visionare e dove si trova il tuo fotografo. Quando intervisti i candidati, chiedi una gamma generale basata sulla "tariffa a scatto" e sul pacchetto standard del fotografo, più le loro tariffe standard per il tipo di album che pensi di voler e la quantità di copertura che speri di prenotare per loro (giorno o fine settimana intero). È importante scoprire cosa è incluso nel pacchetto standard, oltre alla gamma di base per tutti gli extra che potresti desiderare, come uno scatto di fidanzamento, effetti speciali o copertura aggiuntiva, in modo da poter confrontare i prezzi.

In particolare, scopri esattamente quante ore di copertura sono incluse. Idealmente, vorresti che il fotografo sia lì per tutto il giorno del matrimonio, da quando inizi a prepararti fino al taglio della torta e oltre. Tuttavia i pacchetti variano, la maggior parte include da 6 a 12 ore per coprire tutto, dagli eventi pre-cerimonia (prepararsi con le damigelle o i preparativi dello sposo) fino alla fine del ricevimento. Di solito è meglio pagare per una maggiore copertura se c'è la possibilità che ti imbatterai in qualche intoppo (gli straordinari sono generalmente addebitati a una tariffa oraria più alta). Considera anche se vorrai fare uno scatto di fidanzamento o far fare al fotografo altri eventi durante il tuo fine settimana di matrimonio.

Inoltre, controlla se nel contratto è incluso un secondo fotografo e, in caso contrario, chiedi la possibilità di averlo. È probabile che il secondo fotografo possa essere confermato in seguito, ma il vantaggio principale di avere due fotografi è, ovviamente, ottenere una copertura doppia. Ad esempio, durante la sessione fotografica formale, un fotografo può catturare le foto formali, mentre il secondo può fare foto fotogiornalistiche dietro le quinte. Se hai un matrimonio più grande (250 ospiti o più), potresti anche chiedere di avere tre fotograsfi in modo che il tuo team di fotografia possa essere sicuro di catturare l'evento da tutte le angolazioni.

8) chiedi informazioni sui tuoi diritti

La maggior parte dei contratti prevede che il fotografo detenga i diritti su tutte le foto scattate al matrimonio, anche quelle vostre. In altre parole, il fotografo può usarli in modo promozionale (sul sito Web o blog, inviarli per la pubblicazione e persino inserirli in pubblicità). Ciò significa anche che non puoi semplicemente pubblicare le foto digitali che ti invia: la maggior parte dei fotografi ha una politica secondo cui puoi solo condividere immagini con filigrana o immagini con il loro credito. Inoltre, se non negoziate diversamente, se volete stampare le immagini da voi o ordinare un album da un'altra parte, dovrete acquistare i diritti sulle immagini.

9) avere informazioni sulla postproduzione

Di solito ci vuole almeno qualche mese per avere tutte le foto. Perché? Il fotografo sta elaborando file raw molto più grandi del tipico JPG. I file non elaborati offrono al fotografo una maggiore possibilità di correggere la foto stessa, ma richiede anche più tempo per caricare, elaborare e modificare tutti quei file (per correggere i livelli di colore e così via).

Questo tempo può variare, ma molti fotografi sostengono che impiegano altre 40 ore a modificare le immagini di un singolo matrimonio, quindi possono essere necessarie dalle sei alle otto settimane (o più, a seconda del fotografo e di quanto è occupato) per avere le foto del matrimonio. Ecco cosa chiedere: quante immagini dovrei aspettarmi? Saranno ad alta risoluzione o bassa risoluzione? Sarò in grado di farmi realizzare delle stampe o il fotografo conserva i diritti sulle immagini? Le foto che vedrò saranno le versioni ritoccate o vengono elaborate dopo aver selezionato le foto che desidero?

Parlando di ritocco, chiedi informazioni sulle opzioni di ritocco ed effetti speciali (che possono variare dal semplice bilanciamento del bianco al ritocco di bellezza e agli effetti artistici stilizzati come i colori super saturi) e il costo aggiuntivo per entrambi.

10) Preparati insieme per il Day-Of

Ricorda che il fotografo è il professionista, quindi, sebbene sia utile, non dovresti spendere troppo tempo a mettere insieme un elenco di scatti dettagliato. Invece, passa lungo la cronologia del giorno, e dagli l'idea di quali immagini desideri catturare (come uno scatto con ciascuna delle tue damigelle) e lascia che faccia il proprio lavoro.

Questo è anche il momento perfetto per avvisarli di eventuali complessità o criticità familiari o di amicizia di cui dovrebbe essere a conoscenza, come genitori divorziati, una nonna che deve rimanere seduta per i ritratti o un testimone e una damigella che non vanno d'accordo (succede!).

Se speri di pubblicare il giorno del tuo matrimonio online o in una rivista, assicurati di comunicarlo al tuo fotografo. In questo modo, darà maggiore enfasi agli scatti di tutti i tuoi incredibili dettagli e probabilmente verrà armato di splendidi accessori per lo stile, come nastri, lenzuola e altro, con l'obiettivo di aiutare a far risaltare davvero l'estetica del tuo matrimonio.

Fonte notizia: https://duccioargentini.com

Fotofrafo Matrimonio | matrimonio | fotografia matrimonio |

Quanto è importante la scelta del giusto fotografo per il tuo matrimonio?

L'importante scelta del Fotografo di Neonati quando si diventa genitori

Perché dovresti assumere un fotografo di matrimoni professionista?

Fotografo di matrimonio: consigli per la scelta

Foto divertenti di matrimonio: quando scegliere un fotografo professionista

Scegliere il miglior fotografo per il vostro matrimonio

I motivi che spingono gli stranieri a sposarsi in Italia

Per molti stranieri sposarsi in Italia potrebbe sembrare un'idea originale ma fuori dalla portata di molti e sopratutto dei loro invitati. Tuttavia celebrare un matrimonio in Italia è così semplice, romantico e davvero alla portata di chiunque. Per molti stranieri sposarsi in Italia potrebbe sembrare un'idea originale ma fuori dalla portata di molti e sopratutto dei loro invitati. Tuttavia celebrare un matrimonio in Italia è così semplice, romantico e davvero alla portata di chiunque. Ecco 10 motivi per convincerli che sposarsi in Italia è semplicemente perfetto! Motivo n ° 1: l'Italia è un vero paradiso L'Italia è il luogo (continua)

Matrimonio in Toscana: 6 motivi per sposarsi in questa regione

Il matrimonio è tra le occasioni più importanti nella vita di una persona. Un ricordo indimenticabile che si stampa nelle menti e nei cuori di coloro che la vivono. In quel giorno ogni piccola cosa deve essere straordinaria e la Toscana, con il suo prezioso patrimonio storico-artistico e culturale, rende ancora più particolare questo evento, fornendo situazioni e atmosfere incredibili e fantastiche. Il matrimonio è tra le occasioni più importanti nella vita di una persona. Un ricordo indimenticabile che si stampa nelle menti e nei cuori di coloro che la vivono. In quel giorno ogni piccola cosa deve essere straordinaria e l'Italia, con il suo prezioso patrimonio storico-artistico e culturale, rende ancora più particolare questo evento, fornendo situazioni e atmosfere incredibili e fa (continua)

Sposarsi in Italia: che tipo di comunicazione adottare per chi viene dall'estero?

Tutto il mondo è stato colpito da questa pandemia, e tutti ne sono colpiti in un modo o nell’altro. Il settori del matrimonio, come il comparto degli eventi, è stato duramente colpito: future spose e futuri sposi che avevano in programma di sposarsi nei prossimi mesi, sono adesso in preda al panico, ansiosi e incerti su cosa fare. Con questo articolo vorremmo parle di come il Coronavirus stia influenzado il modo in cui il settore dei matrimoni. Infatti tutto il mondo è stato colpito da questa pandemia, e tutti ne sono colpiti in un modo o nell’altro. Il settori del matrimonio, come il comparto degli eventi, è stato duramente colpito: future spose e futuri sposi che avevano in programma di sposarsi nei prossimi mes (continua)

Perché dovresti assumere un fotografo di matrimoni professionista?

Spesso chi si trova a organizzare un matrimonio, tende a mettere in secondo piano la scelta del fotografo. Per problemi di budget o perchè spinti da particolari relazioni sociali, si opta per un fotografo amatoriale o ad avvalersi di un parente o amico con una macchina fotografica. Ma è davvero la scelta giusta? Alcuni dei principali rimpianti che le spose hanno dopo i loro matrimoni non riguardano le decorazioni, cibo o vestiti. Si tratta invece di ricordare la giornata, attraverso la fotografia e la videografia. Per farlo al meglio però si avrà bisogno di un fotografo di matrimoni professionista, non di un dilettante, in questo modo si potrà avere qualche centinaio di fantastiche foto da godersi neg (continua)

Consigli utili per organizzare un matrimonio in Italia

Organizzare un matrimonio in Italia può sembrare facile a chi magari vive e abita all'estero. Tuttavia ci sono alcuni aspetti da considerare se non si vuol rimanere spiazzati o delusi. Assumi un wedding planner Può sembrare ovvio, ma la prima cosa è assumere un wedding planner. Il giorno del tuo matrimonio è uno dei giorni più importanti della tua vita; non lasciare niente al caso, in questo modo sarai in grado di coordinare ogni dettaglio del tuo matrimonio. Scegli un Wedding planner che abbia una vasta conoscenza della zona, che parli italiano e inglese fluentemen (continua)