Home > Ambiente e salute > La lotta al Coronavirus grazie al mondo tessile italiano

La lotta al Coronavirus grazie al mondo tessile italiano

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

La lotta al Coronavirus grazie al mondo tessile italiano

Per far fronte all’emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus, moltissime aziende italiane che operano nel settore tessile hanno riconvertito la propria produzione e stanno lavorando senza sosta per realizzare mascherine, camici e guanti da destinare al personale sanitario.

Milano, 10 aprile 2020 – La solidarietà è made in Italy: sono infatti tantissime le aziende tessili su tutto il territorio nazionale che sono scese in campo per dare il proprio contributo nella lotta contro il Covid-19, utilizzando i propri stabilimenti e filiere produttive e logistiche per realizzare migliaia di mascherine e di camici, fondamentali e in continua richiesta durante questa emergenza sanitaria.

Oltre alle grandi case di moda, dal Nord al Sud dello Stivale gli esempi di piccole e medie imprese tessili che hanno riconvertito in tempi record le proprie produzioni e che stanno lavorando a ritmo serrato per soddisfare l’instancabile richiesta di materiale sanitario sono davvero numerosi.

In Piemonte spiccano la Ci.Ti.Elle di Castiglione Torinese, che realizzava tessuti per il settore alberghiero, e la Diastar Group s.r.l. di Grugliasco, specializzata in abbigliamento odontoiatrico: entrambe stanno ora producendo migliaia di mascherine chirurgiche per gli ospedali della regione.

In Brianza la Montrasio Italia ha riconvertito la propria produzione, basata su prodotti per la pulizia della casa in tessuto-non-tessuto, per riuscire a realizzare un milione di mascherine ogni giorno.

Una storica fabbrica di materassi in Campania, un’azienda con focus sulla biancheria monouso di Caorle, un’impresa di Pescara specializzata in pannolini e assorbenti, un’azienda che realizzava abbigliamento sportivo in goretex: tutte hanno prontamente interrotto la propria attività e convertito in tempi record la linea produttiva per realizzare mascherine, guanti e camici nei diversi tessuti che utilizzavano per i propri prodotti prima dell’emergenza sanitaria.

Alcune aziende hanno organizzato il flusso di lavoro su turni, altre hanno assunto nuovo personale per poter garantire la massima efficienza, altre ancora hanno studiato per ottenere le certificazioni necessarie alla produzione di materiale sanitario: il mondo del tessile Made in Italy sta davvero facendo la differenza dando il proprio, fondamentale contributo nella lotta contro il Covid-19.

Fonte del comunicato: clicca qui

Aperte le iscrizioni ai concorsi di Italia Invita 2011

Appuntamento alle Fiere di Parma per Italia Invita 2011

Susanna Esposito sul Coronavirus: la situazione, le precauzioni, l’allarmismo

L’importanza dello sciopero del 23 marzo in FIAT-FCA

Marketing post-coronavirus: 10 trend da non sottovalutare

Coronavirus e acqua del rubinetto, smontiamo la bufala

Il conto termico amico della tua caldaia: Pellet1 spiega il perché

Sostenibilità ambientale e risparmio vanno di pari passo grazie al nuovo incentivo Conto Termico, perfetto per rottamare la caldaia a gasolio e sostituirla con una alimentata a pellet. Ecco come accedere all’incentivo. In un momento in cui si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale e salvaguardia del pianeta, è quasi doveroso pensare a quali sono i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per andare incontro a uno stile di vita decisamente più green.In ambito di riscaldamento, ad esempio, la scelta più ecologica è quella di sostituire i tradizionali strumenti quali termosifoni o caldaie a gasol (continua)

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

C'è sempre bisogno di stare attenti alla manutenzione dei propri termosifoni: proprio per questo, Lovebrico spiega come comportarsi di fronte alla ruggine sui caloriferi. Come ogni componente della nostra casa, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione: oggi Lovebrico vi spiega come procedere alla rimozione dell’anti-estetica ruggine che si forma spesso sui nostri caloriferi. Milano, aprile 2021. Il nostro arredamento termico è sempre in funzione durante l’inverno o in genere in quei mesi in cui le temperature sono più rigide e in casa abbiamo (continua)

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!

Motivi floreali, materie prime di qualità e stile italiano: Blumarine presenta una collezione di biancheria per la casa sognante e raffinata, che arricchisce la lunga lista di brand con cui LisolaStore collabora per offrire ai suoi clienti il meglio del Made in Italy. Lo sguardo di una donna dietro la creazione di una linea homeware elegante e romantica: dalla creatività della designer Anna Molinari nasce la collezione Blumarine dedicata alla casa, contraddistinta da un tocco estremamente femminile.Design floreali, pattern ricercati e raffinati e jacquard tono su tono caratterizzano i prodotti della linea homeware di Blumarine che da ora potete trovare anche su (continua)

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi

Con la diffusione della pandemia la nostra quotidianità è profondamente cambiata. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader globale per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di tecnologia avanzata, spiegano come gli strumenti per lavoro e studio a distanza possono influire sulla salute uditiva.Milano, Marzo 2021 – Il Covid-19 ha portato grossi cambiamenti nella nostra v (continua)

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio