Home > Cultura > La libertà di una sana condotta

La libertà di una sana condotta

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

La libertà di una sana condotta

Quanti genitori hanno cercato di forzare nei propri figli un comportamento più rispettoso della morale comune. Quante volte i figli si sono ribellati alle "prediche" degli adulti considerandole inutil


Quanti genitori hanno cercato di forzare nei propri figli un comportamento più rispettoso della morale comune. Quante volte i figli si sono ribellati alle "prediche" degli adulti considerandole inutili e fuori moda ? In questo articolo Hubbard ci fornisce un nuovo punto di vista.

Differenza fra condotta morale ed etica.

Quando si pensa alla morale, viene in mente l'idea di imposizione, di antico e superato. Spesso è legata alla punizione come conseguenza ad una eventuale trasgressione.

In realtà la scelta di una sana condotta è una questione di etica intesa come comportamento al massimo livello di razionalità. E' una scelta necessariamente individuale e assunta nella massima libertà, anche da schemi mentali di qualsiasi genere.

Il codice etico di Scientology, è un codice che la persona usa non perché vi sia costretta ma perché può permettersi questo lusso.

Il codice d'onore in Scientology

Ecco cosa scrive L. Ron Hubbard quando ha pubblicato pubblicare il codice d’onore nel 1954 con l'introduzione seguente:

“Nessuno si aspetta che il Codice d’Onore venga seguito strettamente e rigidamente.

Un codice etico non può essere imposto. Qualsiasi tentativo di imporre il Codice d’Onore lo ridurrebbe al livello di un codice morale. Non lo si può imporre semplicemente perché si tratta di uno stile di vita, che può esistere come tale solo finché non viene imposto. Qualsiasi uso del Codice d’Onore diverso da quello auto-determinato produrrebbe nella persona, come qualsiasi Scientologist potrà facilmente osservare, un notevole peggioramento. Quindi, il suo uso è un lusso che si basa unicamente su azioni auto-determinate, a patto che la persona sia in totale accordo con il Codice d’Onore.”

Ed in un altro scritto aggiunge: “Se un individuo inizia a osservare o a sperimentare la verità, non può più essere uno schiavo perché è impossibile danneggiarlo. Non ha paura della vita. E' etico o morale o qualcosa di simile poiché è etico o morale, non perché verrà punito se non sarà etico o morale.”


Fonte notizia: https://www.scientology.it/how-we-help/voice-for-humanity/


Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NESSUN INDENNIZZO A #RAFFAELE #SOLLECITO


SEZIONI UNITE CORTE DI CASSAZIONE: QUANDO IL DIRITTO ALL’OBLIO PREVALE SUL DIRITTO DI CRONACA


ORIGINAL MARINES: “WE ARE, WE WEAR FREEDOM”


UN SITO PER SPIEGARE DOTTRINA E PRATICHE DI SCIENTOLOGY


dieta sana


A Dieta: Alimentazione sana per un peso sano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scientology e lo sviluppo della sua filosofia

Scientology e lo sviluppo della sua filosofia
Da dove è partito lo studio e lo sviluppo di Dianetics e Scientology ? Quali sono le basi da cui il fondatore ha fatto i primi passi ? Dai primi viaggi, agli studi fino alla scoperta di quanto le mente fosse sconosciuta. L. Ron Hubbard discute della sua filosofia con il Dott. Stillson JudahNel novembre del 1958, in seguito a una richiesta del professore di storia delle religioni, dott. Stillson Judah, Ron discusse sia il retroscena filosofico che i principi funzionali di Dianetics e Scientology.Sono anche estremamente pertinenti le dichiarazioni di Ron riguardo a ciò che seguì il suo lavoro a Oak Knoll, ossia la p (continua)

Scientology Un concerto per la prevenzione.

Scientology Un concerto per la prevenzione.
Sempre nel quadro della iniziativa internazionale "Come mantenersi in buona salute" Scientology un concerto realizzato da leggendari musicisti e artisti, vincitori di Grammy, uniti per rinfrancare il mondo con la musica ed ispirare felicità e speranza. Un concerto per sorridereLa Chiesa di Scientology ha annunciato che venerdì 22 maggio alle ore 20 verrà trasmesso, su Scientology Network e sui più diffusi social, un concerto a cui prenderanno parte importanti musicisti e artisti, vincitori del Grammy Awards, un riconoscimento generalmente considerato il premio Oscar per la musica.L’iniziativa rientra nella doppia serie di risposte che la Chiesa (continua)

La filosofia da usare ogni giorno

La filosofia da usare ogni giorno
Scientology è pratica, è stata sviluppata per essere utilizzata dalle persone per scoprire che funziona e che migliora la vita di ognuno. Nella sezione: "Fondatore" del sito L. Ron Hubbard.it troviamo ben raccontato il percorso di Ron che lo portò a sviluppare Dianetics e Scientology.“Il principio cardine della mia filosofia,” ha scritto L. Ron Hubbard, “è che la saggezza debba essere disponibile a chiunque desideri raggiungerla. È al tempo stesso servitrice dell’uomo comune e dei re e non dovrebbe mai essere guardata con timore rev (continua)

Scientology partecipa alla Giornata mondiale di preghiera per la fine della pandemia

Scientology partecipa alla Giornata mondiale di preghiera per la fine della pandemia
Scientology è lieta di unirsi spiritualmente alla comunità delle delle diverse religioni in occasione della Giornata di preghiera per l’umanità colpita dalla pandemia. La Chiesa di Scientology bresciana aderisce spiritualmente alla Giornata di preghiera, di digiuno e di invocazione a Dio Creatore per l’umanità colpita dalla pandemia promossa dall’Alto Comitato per la Fratellanza umana e sostenuta dal Santo Padre.I fedeli di Scientology la vivranno in intima comunione spirituale con i fedeli di tutte le religioni, come pure con coloro che, pur non essendo credent (continua)

Raggiunti i 10.000.000 di visualizzazioni per “Diffondere un Sorriso“

Raggiunti i 10.000.000 di visualizzazioni per “Diffondere un Sorriso“
Il video disponibile in Youtube sul canale di Scientology ha raggiunto il ragguardevole numero di 10.000.000 di visualizzazione e procede nella sua diffusione. Sessanta artisti internazionali, tra cui Il video disponibile in Youtube sul canale di Scientology ha raggiunto il ragguardevole numero di 10.000.000 di visualizzazione e procede nella sua diffusione. Sessanta artisti internazionali, tra cui il famoso jazzista Chick Corea, hanno condiviso l'iniziativa della chiesa tesa a "Diffondere un sorriso".Musica e canto per diffondere un sorriso.Mentre sono state assunte tutte le cautele previste d (continua)