Home > Sport > Coltelli da caccia, è possibile scegliere il modello perfetto?

Coltelli da caccia, è possibile scegliere il modello perfetto?

scritto da: AlessandroMonta | segnala un abuso

Coltelli da caccia, è possibile scegliere il modello perfetto?

Quali sono i coltelli da caccia migliori? Esiste un coltello da caccia perfetto per lo svolgimento di qualsiasi attività? Scopriamo cosa guardare per scegliere il coltello da caccia più adatto alle no

Acquistare un coltello da caccianon è semplice come effettivamente potrebbe sembrare. I cacciatori più esperti sanno bene infatti che prima di andare a selezionare una tipologia di coltello da caccia, è bene prima di tutto avere ben a mente, che tipo preda si intende cacciare. Esatto, va da sé, che ogni articolo ha di fatto la sua specifica e non è certamente pratico andare a svolgere una battuta di caccia con un coltellino pieghevole dotato di una lama da pochi pollici, quando magari si vuole svolgere una battuta di caccia grossa. Questa premessa per sottolineare come non sia possibile parlare di un coltello da caccia perfetto in assoluto, poiché ogni tipologia di articolo e lama può adattarsi meglio al tipo di caccia che si andrà a svolgere.

Detto questo ovviamente il coltello da caccia, ha delle proprie caratteristiche intrinseche. Almeno che non si è alla ricerca di un coltello da caccia grossa, un articolo classico si caratterizza per essere a lama pieghevole in acciaio inox con una lama che generalmente non supera i 10 cm. Un esempio classico di coltello da caccia a lama pieghevole, è il famoso Buck 110 del famoso marchio americano. Il manico del coltello è generalmente ergonomico, ma nei modelli a lama fissa, tipo i coltelli Rambo o in stile, il manico appare anche dalla forma circolare.

Paliamo della lama.

La lama di un coltello da caccia al contrario di quando si potrebbe pensare, è l’aspetto più caratterizzante. Negli anni infatti i principali marchi di coltelli sportivi, al fine di rispondere alle diverse esigenze dei cacciatori più esperti hanno dato vita a svariate tipologia di lama, ideate per assistere meglio il cacciatore nelle diverse attività. Quali sono le tipologie di lama più diffuse in un coltello da caccia? La gran parte dei coltelli da caccia, sono dotati della tipica punta definita come Drop Point, a forma di goccia quindi. Questa tipologia di lama, leggermente arcuata e sottile, è probabilmente una delle soluzioni più diffuse, e questo proprio per via dell’eccezionale versatilità di questa punta. Oltre la tipologia a goccia, molto diffusa tra nei coltelli da caccia è la punta Clip Point . La tipologia presente nel Buck 110 per intenderci. Questa lama più arcuata rispetto alla Drop point, deve la sua diffusione al fatto che i cacciatori che intendono eviscerare la preda durane la battuta di caccia, trovano più pratica questa tipologia di lama, ottima anche per rompere piccole ossa.

In conclusione, non vi è quindi come si accennava, un coltello da caccia perfetto per svolgere ogni tipo di attività. Esistono delle soluzioni versatili, non particolarmente specifiche, ma è un fatto che molti cacciatori esperti, preferiscono dotarsi degli strumenti maggiormente idonei all’attività che andranno a svolgere.

Fonte notizia: https://www.notizielampo.com/coltelli-da-caccia-quali-caratteristiche-debbono-avere/

coltelli da caccia |

Coltelli Giapponesi KAI

Novità Opinel 2017: i coltellini da collezione diventano anche set da cucina e coltelli Outdoor

Coltelli giapponesi, perché sceglierli? perché i coltelli asiatici stanno conquistando le nostre cucine?

Coltelli Global

I coltelli Sanelli

Kai coltelli giapponesi da oltre un secolo!

Con alle spalle oltre 100 anni di storia, i coltelli KAI ad oggi sono tra gli strumenti da cucina che meglio esprimono quel perfetto bilanciamento tra tradizione e tecnologia. Con alle spalle oltre 100 anni di storia, i coltelli KAI ad oggi sono tra gli strumenti da cucina che meglio esprimono quel perfetto bilanciamento tra tradizione e tecnologia. Con sede a Tokyo quest’azienda di coltelli giapponesi, nonostante l’utilizzo dei più innovativi processi di produzione, ad oggi continua ad impegnarsi nel tramandare le antiche tecniche di produzion (continua)

Nasce Opinioni dal Web |Tanti consigli per trovare i migliori prodotti!

Sei stanco di perdere ore a selezionare gli articoli migliori online prima di acquistarli? Per te che sei sempre in cerca delle novità più interessanti acquistabili online nasce la nuova piattaforma digitale Opinioni Dal Web. Aiutarti a selezionare il meglio tra centinaia di prodotti disponibili online è il nostro principale obiettivo. Le stime più recenti, ci conf (continua)

Lampadari Led Philips, L’illuminazione domotica in casa tua!

Anche tu vorresti rendere l’illuminazione smart in casa, ma non sai come fare? Hai già valutato le innovative lampade a led Philips hue? Oggi c’è un nuovo modo per installare un sistema di illuminazione domotica in casa tua, senza fare importanti lavori di ristrutturazione. Dimentica tracce a muro o nuovi punti luce sulla tua parete, come fare? Grazie alla nuova (continua)

Lampade a sospensione di design, Scopriamo i 5 lampadari a sospensione più apprezzati in rete!

Il mondo dell’illuminazione di design, è sempre in fermento e tra le soluzioni spesso al centro dell’attenzione, si trovano i lampadari a sospensione di design, da sempre oggetto di attenzione da parte di chi motivato a rinnovare la propria casa con stile. Negli ultimi mesi, nel mio lavoro di arredatore di interni, ho avuto modo di riscontrare come buona parte della cli (continua)

Lampadari economici, quali scegliere per illuminare la tua casa al meglio risparmiando?

Ormai sono tantissime le soluzioni che è possibile acquistare online, lampadari economici di diversa tipologia ideati per soddisfare ogni tipo di clientela, ma quali sono le soluzioni migliori? La tanta quantità ha spesso comportato la bassissima qualità dei prodotti disponibili, come evitare di acquistare oggetti inutili? Orientarsi nel mondo delle lampade design, non &egrav (continua)