Home > Lavoro e Formazione > Trasporto su strada: i dati del 2018

Trasporto su strada: i dati del 2018

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Trasporto su strada: i dati del 2018


Il "Dossier Trasporto merci su strada" di Anfia offre una fotografia del settore del trasporto su strada in Italia e in Unione Europea

Trasporto su strada: la situazione nel nostro paese

In Italia il settore del trasporto su strada ha visto impiegati per il 2018 oltre 330 mila addetti, un dato in calo rispetto agli ultimi anni e influenzato dal basso ricambio dei giovani. Rispetto all’anno precedente il settore registra però una crescita di più di 4 punti percentuale, un dato che va contro corrente rispetto agli anni precedenti e che finalmente dal 2009 fa rifiatare il settore. Scendendo più nello specifico e distinguendo tra traffico nazionale e internazionale, quindi europeo, i dati del 2018 sono i seguenti:

  • traffico nazionale: +4.7%, dato in crescita rispetto al 2017, con 11,7 miliardi tkm 
  • traffico internazionale: + 1.7%, dato in crescita rispetto al 20417, con 13 miliardi tkm

I dati a livello europeo

Anche il trasporto su strada a livello europeo registra una crescita rispetto agli anni precedenti con un +0,2% rispetto al 2017 e un positivo +12% rispetto al 2014. Sono quasi 15 miliardi le tonnellate di merci interessate dal traffico europeo. La modalità di trasporto su strada è ancora una volta la preferita a livello europeo: il 73% della merce nel 20148 è stata infatti trasportata con questa modalità. 

A livello europeo i paesi attivi nel trasporto su strada sono, in ordine:

  • Germania
  • Polonia
  • Spagna
  • Francia
  • Regno Unito
  • Italia
  • Paesi Bassi 
  • Romania

Fertrans è un’azienda attiva nel trasporto su strada a Piacenza. L’azienda nasce nel 1953 per diventare ben preso leader nei trasporti su strada. Oggi Fertrans vanta una dimensione internazionale che ne fa uno dei maggiori leader attivi del settore, grazie anche a 7 sedi estere in: Francia, Lituania, Romania, Slvoenia, Bulgaria, Spagna e Slovacchia.


trasporti | trasporto su strada |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Recupero Foto Cancellate da Cellulari e Smartphone a Roma


Recupero Dati a Roma ? Scegli il servizio di Newtechsystem Recupero Dati


Ettorre Gomme, gommeur news teramo


Frode , droga , mobbing


Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano


Danilo mattei attore, regista, produttore, film,


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

Una delle procedure più vantaggiose ed efficiente per tagliare con facilità qualunque tipo di lamiera è il taglio al plasma. Ma come funziona e perché conviene? Procedimento per effettuare il taglio Ossitaglio, taglio a getto d'acqua, plasma, laser sono solo alcune delle tecniche che possono essere impiegate per tagliare diversi tipi di lamiere. La tecnologia più diffusa nel mondo dell’industria e di cui ti parleremo oggi è quella del taglio al laser, un procedimento brevettato nel 1995 da Robert Gage per la Union Carbide.  Basandosi su (continua)

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

La lavorazione della lamiera è un’attività siderurgica che si articola in tre fasi principali:• progettazione• taglio• lavorazioneLe tipologie di taglio principaliTra le numerose tipologie di taglio della lamiera possiamo distinguere:• ossitaglio• taglio al plasma• taglio al laserOssitaglioIl procedimento impiega la fiamma ossiacetilenica e permette di tagliare lamiere con spessori compresi tra gl (continua)

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx
L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche. 1. Le caratteristiche principaliLe ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristi (continua)

Acciai antiusura: scopri di più su caratteristiche e impieghi

Caratteristiche e lavorazioniGrazie alla loro elevata durezza e resistenza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale d (continua)

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica
Il packaging dei domani Importanti passi in avanti sono stati fatti nel campo della logistica per imprimere una svolta sostenibile. Una delle prime modifiche adottate riguarda l’impiego di packaging di nuova generazione fatti con materiali più sottili e resistenti. Importante è tenere a mente che ridurre la quantità di materiale impiegata per la costruzione del packaging non significa ridur (continua)