Home > Lavoro e Formazione > Trasporto su strada: i dati del 2018

Trasporto su strada: i dati del 2018

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Trasporto su strada: i dati del 2018

Il "Dossier Trasporto merci su strada" di Anfia offre una fotografia del settore del trasporto su strada in Italia e in Unione Europea

Trasporto su strada: la situazione nel nostro paese

In Italia il settore del trasporto su strada ha visto impiegati per il 2018 oltre 330 mila addetti, un dato in calo rispetto agli ultimi anni e influenzato dal basso ricambio dei giovani. Rispetto all’anno precedente il settore registra però una crescita di più di 4 punti percentuale, un dato che va contro corrente rispetto agli anni precedenti e che finalmente dal 2009 fa rifiatare il settore. Scendendo più nello specifico e distinguendo tra traffico nazionale e internazionale, quindi europeo, i dati del 2018 sono i seguenti:

• traffico nazionale: +4.7%, dato in crescita rispetto al 2017, con 11,7 miliardi tkm
  • traffico internazionale: + 1.7%, dato in crescita rispetto al 20417, con 13 miliardi tkm

I dati a livello europeo

Anche il trasporto su strada a livello europeo registra una crescita rispetto agli anni precedenti con un +0,2% rispetto al 2017 e un positivo +12% rispetto al 2014. Sono quasi 15 miliardi le tonnellate di merci interessate dal traffico europeo. La modalità di trasporto su strada è ancora una volta la preferita a livello europeo: il 73% della merce nel 20148 è stata infatti trasportata con questa modalità.

A livello europeo i paesi attivi nel trasporto su strada sono, in ordine:

• Germania
  • Polonia
  • Spagna
  • Francia
  • Regno Unito
  • Italia
  • Paesi Bassi
  • Romania

Fertrans è un’azienda attiva nel trasporto su strada a Piacenza. L’azienda nasce nel 1953 per diventare ben preso leader nei trasporti su strada. Oggi Fertrans vanta una dimensione internazionale che ne fa uno dei maggiori leader attivi del settore, grazie anche a 7 sedi estere in: Francia, Lituania, Romania, Slvoenia, Bulgaria, Spagna e Slovacchia.

trasporti | trasporto su strada |

Recupero Foto Cancellate da Cellulari e Smartphone a Roma

Recupero Dati a Roma ? Scegli il servizio di Newtechsystem Recupero Dati

Ettorre Gomme, gommeur news teramo

Frode , droga , mobbing

Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano

Recupero Dati Cellulare Roma

È tempo di arredare i vostri giardini: soluzioni di design made in Italy

Stanchi di arredare i vostri giardini in maniera anonima? Cercate soluzioni di design made in Italy che colpiscano per originalità e qualità? Poligoni design è l’azienda che fa per voi. Siamo in piena estate ed è questo il momento di arredare gli spazi esterni della vostra casa. Che siano giardini, verande, terrazze o portici non fa differenza, la cosa che conta è solo una: arredare con lo stile unico e inconfondibile del design made in Italy. Se vi piace la sperimentazione e siete persone che credono fortemente nella commistione di diversi stili di arredamento, sicuramente (continua)

Come funziona un recuperatore di calore

Un recuperatore di calore può evitare la dispersione di energia quando si aprono le finestre e l'aria esterna va ad influire sulla temperatura di quella interna. Aprire le finestre per far cambiare l’aria, in casa così come in ufficio: un gesto quotidiano che tutti noi compiamo, indipendentemente dalla stagione. Proprio la temperatura esterna, però, influisce su quella interna: ogni volta che una finestra si apre e aria fredda o calda entra, il prodotto dei climatizzatori o dell’impianto di riscaldamento si disperde e quindi aumenta il consumo di ener (continua)

Modello Just in time: cos’è e quali sono i vantaggi?

Just in time o  “appena in tempo”, più frequentemente abbreviato in JIT,è un modello operativo con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi di risorse e rinnovare i prodotti in funzione dell’effettiva domanda. Ma quali sono i vantaggi di questo modello? Scopriamoli insiemeJust in time in azienda: quali vantaggi? Per le aziende adottare il modello Just in time è tutt'altro che semplice: (continua)

Rotterdam: la città olandese dove sperimentare l’urban design

Rotterdam, città olandese sui generis, è famosa per la sua architettura moderna e sperimentale. A lungo nota per la sua povertà e criminalità, è oggi un punto di riferimento in tutto il mondo per l’urban design sostenibile e vero polo di sperimentazione per l’innovazione. Rotterdam: una città sull’acqua Molta della sua fortuna e della sua fama Rotterdam la deve alla presenza del porto (continua)

Trasporti internazionali: cosa cambia a livello europeo