Home > Cultura > Come reagire quando un tossicodipendente chiede soldi

Come reagire quando un tossicodipendente chiede soldi

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Come reagire quando un tossicodipendente chiede soldi

La droga costa, dà dipendenza e assuefazione, ce ne vuole sempre di più. Ecco che il tossicodipendente chiede i soldi alla famiglia. Che fare?

Quando il bisogno di droga diventa pressante, si ha bisogno di tanti soldi. Alcuni tossicodipendenti chiedono i soldi a genitori o parenti, altri rubano in casa. Finanziare» un tossicodipendente equivale ad aiutarlo a distruggersi, diventando complice della sua corsa verso il declino fisico e mentale, o peggio della sua morte.

Ecco alcuni consigli su come comportarsi:

1.      Mettete i soldi al sicuro in casa

2.      Evitate che possa usare carte di credito collegate a conti familiari

3.      Fate capire che si è disposti aiutarlo, ma che si desidera sapere come i soldi vengono spesi

4.      Tenete il conto dei soldi già dati (data, quantità, motivo)

5.      Non siate ingenui, fate domande e investigate, controllate se possibile

6.      Imponetegli gentilmente una certa autodisciplina sulla gestione delle proprie finanze

Tutto questo va accompagnato, evidentemente, da un’azione appropriata per dar sì che il tossicodipendente comprenda cosa gli sta succedendo e cosa sta facendo a se stesso, in modo che possa accettare aiuto sincero. Mancare di fare questo potrebbe spingerlo verso il commettere crimini.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. I giovani devono conoscere la dura verità: dove gira la droga, c’è spesso crimine e perversione sessuale.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard |

Come Aiutare un Marito Tossicodipendente

Come Aiutare una Sorella Tossicodipendente

Come Aiutare una Madre Tossicodipendente

Come Aiutare un Tossicodipendente che Non Vuole Essere Aiutato

Essere un tossicodipendente

Come Aiutare un Fratello Tossicodipendente

Perché un tossicodipendente non ascolta

Avete mai avuto l’impressione che una persona vi stava guardando ma eravate come «trasparente» e non ascoltava una sola parola di quello che dicevate? La principale arma che si ha per far sì che un tossicodipendente accetti di essere aiutato è la comunicazione, o meglio “vera comunicazione”. Tutto ciò che include accuse, imposizioni, ricatti, recriminazioni, aggressività, sarcasmo, ironia, frecciatine, mancate risposte, afflizione, mutismo, ecc. non è vera comunicazione! Sarà solo uno scontro che avrà come unico effetto far allontanare la p (continua)

Perché le droghe sono chiamate “sostanze stupefacenti”?

Non si tratta affatto di sostanze incredibili o meravigliose… la parola stupefacente viene dal latino e ha tutt’altro significato. Come tante parole italiane, “stupefacente” ha più di un significato. “Sono stato al cinema, gli effetti speciali del film erano stupefacenti!” Questo è il più comune, ma ce n’è un altro: Stupefacente viene dal Latino: STUPOR = stordimento, intontimento, FACENTE = che rende in un certo modo Stupefacente significa quindi «che rende stupido». Le droghe rendono le persone stupide. Chi ha (continua)

Rave ed Ecstasy, un binomio inscindibile

I Rave (raduni musicali semiclandestini con musica ossessiva) sono caratterizzati da trasgressione e droga, la più comune è l’Ecstasy. È noto che la droga circola nelle discoteche di tutto il mondo, ma la grande maggioranza dei ragazzi che le frequentano se ne tengono alla larga e si limitano al bicchierino incluso nel biglietto. La scena cambia radicalmente nei “Rave”: grandi raduni, spesso clandestini, in spazi aperti o capannoni abbandonati, a base di musica a volume esagerato e ritmo ossessivo. Nei rave la quasi totalità (continua)

Mischiare alcol e droghe è una pessima idea