Home > Economia e Finanza > Novità del settore immobiliare

Novità del settore immobiliare

scritto da: Fabiopolifr | segnala un abuso

Novità del settore immobiliare

Ecco alcune delle novità del settore immobiliare in Italia nel 2020


Previsioni per il residenziale

L’architetto Stefano Boeri rivela ad AGI come sta immaginando la città del futuro, influenzata dalle abitudini della attuale pandemia di Covid-19. Sarà caratterizzata ,non solo, dal distanziamento sociale ma mobilità e salute rivestono ruoli fondamentali dell’abitare.

Bloccare il consumo di suolo, restituire al mondo agli animali selvatici gli spazi che restano fuori dal controllo umano, limitare la mobilità a combustione fossile e puntare sul verde, sono solo alcuni dei temi a cuore del progettista e professore milanese.

Porterà al desiderio di abitare in case con metratura più ampia, con balconi e spazi aperti. Locali, quindi, che possano essere resi autonomi in caso si renda necessario l’isolamento, e una tendenza all’inserimento di uffici e spazi di lavoro in casa.

Secondo l’architetto le persone potrebbero: “riscoprire l’opportunità di tornare a vivere in luoghi più periferici se dotati di connessione e collegamenti con i grandi centri, in una alleanza tra borghi e grandi città”.

Bonus Affitto 

Un'aiuto concreto per questo periodo post LockDown è certamente il Bonus Affitto: permette l'ottenimento di un credito d'imposta per chiunque paghi una locazione per un immobile a uso NON abitativo.

L'ottenimento è riconosciuto, non solo alle imprese, ma anche a Enti del terzo settore e singoli professionisti. Il bonus è richidibile per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio ed è cedibile a Banche o intermediari finanziari.

C'è una condizione però. Non è possibile richiederlo se si superano i 5 milioni di euro di Ricavi nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Eccezion fatta per le strutture alberghiere, che data la situazione del settore turistico, possono accedere a tale aggevolazione indipendentemente dai ricavi ottenuti. 

Altra condizione? La riduzione delle entrate: sarà possibile richiedere il credito d’imposta solamente nel caso in cui si sia registrata nel trimestre di riferimento (quindi marzo, aprile e maggio 2020) una perdita di fatturato pari almeno al 50% rispetto a un anno fa.

Adeguamento delle tariffe

L’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) nell’ultima comunicazione ha rivelato diversi provvedimenti, tra cui:

Le bollette più economica;

La pausa del possibile blocco delle forniture dell’Acqua;

Luce e Gas ripresi per i morosi;

Scadenze fiscali posticipate di due mesi (per il rinnovo del bonus sociale relativo alle utenze)

Il rimanere a casa ha portato a una notevole diminuzione dei consumi energetici. è questo porterebbe a una riduzione degli importi dovuti sul fronte energetico.

Difficoltà economiche/morosità

Sempre considerando le difficoltà del periodo, sono state bloccate tutte le procedure di eventuale sospensione delle forniture a causa di morosità: le scadenze, in questo caso, sono infatti state prorogate.

Attualmente, inoltre, sembra essere in attesa di conferma la possibilità di prevedere la sospensione delle spese relative alle bollette. Si tratta di una proposta ancora in fase di discussione..

Bonus e Bollette

45 euro, saranno in media i soldi risparmiati all’anno di elettricità, calcolando l’anno da luglio 2019 a giugno 2020, un risparmi odi circa il 20%.

139 euro in meno per quanto riguarda il gas, un risparmio del 13,5%.

I Bonus Fiscali Sociali Nazionali, sono stati slittati di 60 giorni dalla data entro cui richiedere la proroga (all’inizio fissata per il 30 aprile 2020) Per aiutare tutti coloro che in questo momento posso avere difficoltà a presentare la domanda)

Gli aventi diritto quindi avranno tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare la richiesta.

Questi 60 giorni concessi dall’Arera, non incideranno sugli sconti in bolletta che, in via eccezionale, diventeranno retroattivi e partiranno dalla fine dei bonus precedenti. La durata sarà invece quella consueta di 12 mesi.

#PiùValore

Tutte queste informazioni e molto di più potete trovarlo su #PiùValore (https://www.piuvalore.eu/), Novità del 2020, Blog immobiliare che si è distinto nell'ultimo periodo per l'attenzione alle notizie d'attualità del settore del Real Estate, Kellers Williams Italia, ecc..


Fonte notizia: https://www.piuvalore.eu/


Settore immobiliare |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate


Cerchi un modo sicuro per comprare o vendere casa?


BLOG IMMOBILIARE: UN NUOVO SPAZIO ON LINE INCENTRATO SUL MONDO DEGLI IMMOBILI


12.09.2012: arriva sul mercato Piattaforma Immobiliare, il nuovo strumento dedicato agli agenti che vogliono far crescere il proprio business, stando al passo con i cambiamenti che oggi il mercato richiede.


Agenzia immobiliare: apri con Italia Affitti, leader nel settore delle locazioni in Abruzzo, un agenzia immobiliare


ACQUISTARE CASA IN ITALIA: LE REGIONI PIU’ CONVENIENTI SONO QUELLE DEL SUD


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore