Home > Altro > LA VERITÀ SULLA DROGA: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE LA VERITÀ SULLA DROGA: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULLE DROGHE CON UN APPROCCIO A 360 GRADI

scritto da: Carletta | segnala un abuso

Occuparsi del problema mondiale dell’uso di droga richiede un approccio a 360 gradi, un’ampia serie di azioni che faccia pervenire ovunque ai giovani il messaggio di una vita libera dalla droga.

Gli Scientologist e altri volontari di tutto il mondo diffondono il messaggio de La Verità sulla Droga distribuendo opuscoli informativi sulle sostanze stupefacenti di cui si fa uso più comunemente: sessantadue milioni di opuscoli in ventun lingue che permettono ai giovani di prendere la propria decisione di vivere una vita libera dalla droga.

Le manifestazioni per la prevenzione alla droga includono impegni a condurre una vita libera dalla droga, stand per informazioni situati in zone molto frequentate, annunci di pubblica utilità praticamente in qualsiasi luogo pubblico, spettacoli musicali e una miriade di altri modi per attirare l’attenzione su questo importante problema mondiale.

Dato che vedono con i propri occhi la devastazione causata dalla droga, spesso genitori, insegnanti e dirigenti delle forze dell’ordine, assumono ruoli di prima linea in iniziative di prevenzione alla droga, impiegano le risorse fornite dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e si uniscono al movimento internazionale per spezzare il ciclo dell’uso della droga.

Il Celebrity Centre della Città di Firenze, Chiesa di Scientology, sta da anni portando avanti la campagna informativa internazionale a cui aderiscono le Chiese di Scientology di tutto il mondo organizzando eventi pubblici e lezioni nelle scuole. All’inizio di questo anno stava per partire un progetto che doveva portare i volontari della campagna informativa, in molte scuole della Toscana, per lezioni gratuite interattive. Forti di anni di esperienza, i volontari hanno riportato negli anni passati successi importanti con i ragazzi di molti istituti comprensivi della nostra Regione, avvalendosi di tutti gli strumenti multimediali  che la fondazione internazionale Un Mondo Libero dalla Droga mette a disposizione attraverso il  programma La Verità sulla Droga.

Questo programma viene offerto gratuitamente a docenti di tutto il mondo, in riconoscimento del fatto che la soluzione all’uso di droga consiste nel ridurne la richiesta tramite l’istruzione. Quando i giovani vengono messi al corrente de La Verità sulla Droga e dei suoi effetti, tendono a decidere da soli di starne alla larga.

L’ampia gamma di materiale informativo e didattico, che è anche possibile vedere, scaricare o ordinare on-line comprende:

Il documentario La Verità sulla Droga: persone vere, storie vere ritrae ex tossicodipendenti che sono sopravvissuti alla tossicodipendenza e parlandone forniscono ai giovani la verità nuda e cruda sull’uso di droga.

La serie di opuscoli La Verità sulla Droga, contiene fatti realmente accaduti sulle droghe di cui comunemente si fa uso, Questo è dovuto l’alta qualità dei video, sia per il modo istruttivo e mai accusatorio

Gli annunci di pubblica utilità “DICEVANO... MENTIVANO” vengono mostrati, oltre che nelle scuole, alla televisione, nei centri commerciali e negli aeroporti

La Guida per l’Insegnante, La Verità sulla Droga, nucleo della completa confezione didattica (in alto), contiene un intero programma di lezioni da tenere nelle scuole medie, superiori, università o nella comunità.

I manifesti “Dicevano... Mentivano” che possono essere esposti in scuole, centri sociali, stazioni di polizia e altri ambienti.

Dunque, l’impegno dei volontari toscani continua, il progetto riprenderà a breve e, appena sarà possibile torneranno nelle scuole per informare i giovani sui reali pericoli delle droghe

Il campione del lancio del giavellotto torinese Emmanuele Macaluso ha ufficializzato il suo ritorno all’attività sportiva, questa volta nella MTB

Sport: Emmanuele Macaluso potrebbe tornare alle competizioni sportive

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

EM314: Ecco il logo del progetto sportivo per il rientro nel professionismo dell’atleta Emmanuele Macaluso

Come scegliere il motore passo-passo hybrid

Il programma di prevenzione antidroga della Chiesa di Scientology

Un buon motivo per diffondere “ La Via della Felicità”

A volte ci si può sentire come foglie trascinate dal vento lungo una strada sporca, ci si può sentire come un granello di sabbia in trappola. Ma nessuno ha mai detto che la vita sia una cosa calma e ordinata: non lo è. Lo scopo è quello di vivere in un mondo più felice, nello stesso mondo in cui molte persone sembra invece ne abbiano perso, oltre il senso, anche il sentiero per ritrovarlaLa felicità consiste nell'impegnarsi in attività di valore, ed esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso!I 21 precetti contenuti nel piccolo libro della via della felicità, sono, in realtà, (continua)

Diritti Umani: una campagna sociale di informazione per ricordare le vittime dell'olocausto

“ Gioventù per i diritti Umani”, è una campagna di informazione sui Diritti Umani e sulla dichiarazione universale degli stessi. I volontari della Toscana sono attivi con il programma di educazione che l'Organizzazione Uniti per i Diritti Umani ( UHR) promuove in tutto il mondo al fine di incoraggiare gruppi ed organizzazioni affini, ad integrare l'istruzione sui diritti umani nei loro programmi che si rivolgono alle comunità. Il 27 u.s. sono state celebrate le vittime del terribile massacro dell'olocausto nei campi di sterminio tedeschi, in cui furono violati tutti i Diritti Umani di milioni di persone.Dopo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel 1948, infinite associazioni si sono costituite alla scopo di educare i popoli su questo soggetto affinchè ciò che è stato nella Gemania nazista non debba accadere m (continua)

L' importanza di sapere la verità sulla droga

Fin dal primo lockdown il gruppo dei volontari ha organizzato sul web, webinar informativi aperti a tutti per educare le persone e far loro comprendere come in realtà la droga distrugge una vita Tutte le droghe sono pericolose. Le droghe arrestano tutte le sensazioni, quelle piacevoli e quelle non volute. E mentre potrebbero avere un valore a breve termine nel trattamento del dolore, esse eliminano l'abilità e la prontezza e rendono confuso il pensare.Le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie che sono le uniche ragioni per cui esistere. Uno può scegliere se morire con la dr (continua)

La droga è entrata nella cultura giovanile, cosa si fa a Firenze in questo momento a riguardo?

Poiché in questo momento non è possibile essere presenti nelle piazze, nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile per i noti problemi legati al Covid 19, i Volontari della campagna organizzano webinar on line dove danno preziose informazioni sui pericoli delle droghe. Alcune volte lo sforzo di portare avanti qualsiasi iniziativa di valore sociale sembra vanificato dalle grosse dimensioni del problema, ma rimane il fatto che per quanto esile possa apparire tale sforzo - è nostro compito fare qualcosa al riguardo dell'aiutare i giovani in particolare e la società in generale.

E' appurato che il miglior deterrente contro l'abuso di droghe sia la preve (continua)

Strumenti informativi sui pericoli delle droghe per educare i giovani ad una scelta consapevole

Tra le molte campagne sociali fondate, allo scopo di diffondere realtà e conoscenza su come questo sia possibile che avvenga, sicuramente la campagna “ La verità sulla Droga” merita un'attenzione particolare. Scientology sempre più impegnata nella lotta alla droga e sostenitrice della campagna internazionale “ La Verità sulla Droga”, distribuisce opuscoli informativi sui pericoli delle droghe nel centro di Firenze.Lo scopo umanitario che, da quando è stata fondata da R. Hubbard, si prefigge Scientology, si realizza anche attraverso le molteplici campagne sociali nelle quali Scientologist di tutto il mo (continua)