Home > Altro > A Capranica Prenestina bocciato emendamento Spinelli che prevedeva aiuto economico ai commercianti

scritto da: Carlospinelli | segnala un abuso

Roma 28 Maggio 2020: Il giorno 20 del mese di Maggio si è svolto il consiglio comunale a Capranica Prenestina dopo che l’ultimo consiglio era datato 15 Novembre. Il Covid-19 ha rallentato notevolmente i lavori consigliari del comune prenestino anche perché il Sindaco non ha ritenuto necessario convocarne uno in streaming in quanto, a suo dire, problematico da portare avanti per le difficolta che si potevano riscontrare. Carlo Spinelli capogruppo consigliare per il movimento Italia dei Diritti, portavoce nazionale per l’emergenza da Covid-19 del movimento stesso nonché responsabile nazionale all’ambiente interviene e illustra quanto successo in consiglio comunale:” Il Sindaco Francesco Colagrossi ha aperto il consiglio facendo notare che all’ordine del giorno non era presente l’approvazione dei verbali della seduta precedente in quanto, come io stesso avevo fatto notare, gli stessi erano stati pubblicati sull’albo pretorio incompleti ed inesatti, quello che mi sorprende è come, con sei mesi e più di tempo, non sia riuscito a far correggere i verbali per portarli esatti all’approvazione della seduta consigliare, eppure la segretaria che presenziava al consiglio comunale del 15 Novembre è la stessa che opera nel comune di Palestrina quindi facilmente rintracciabile per la stesura corretta degli stessi ma soprassediamo. Il consiglio rivestiva una certa importanza perché presentava l’approvazione del bilancio preventivo per il biennio 2020/2022, per il quale il sottoscritto aveva presentato un emendamento che intendeva aiutare economicamente i commercianti di Capranica Prenestina che hanno visto il proprio esercizio chiuso per l’emergenza da Coronavirus con un affitto comunque da pagare, quindi la mia proposta era quella di creare un fondo magari reperendo soldi dalla possibile mancata realizzazione delle feste e/o sagre paesane che potrebbero venire annullate per il Covid-19 ( come sta succedendo già da altre parti ) e da una minore fatturazione al consorzio minerva per la gestione dei rifiuti urbani che, senza ombra di dubbio con i locali chiusi ed un flusso di turisti praticamente nullo, ha svolto il servizio di raccolta degli stessi in maniera molto ridotta. L’emendamento però ha avuto il parere contrario da parte del tecnico del comune, è stato respinto dall’amministrazione e bocciato dal consiglio comunale con i voti contrari della maggioranza e dell’altro esponente dell’opposizione presente ( uno dei due di Progetto Popolare risultava assente in questo consiglio). Al di là della bocciatura del mio emendamento – continua Spinelli – fa male vedere che non è emersa in questo consiglio nessuna volontà ad aiutare questi piccoli commercianti che si sono trovati ad affrontare questa emergenza senza aiuto alcuno, così come è stato fastidioso essere accusato di banalizzare le sagre e le feste paesane che tanto portano al paese e alle stesse attività. Non era assolutamente mia intenzione banalizzare le feste, so quanto siano importanti per un paese come Capranica Prenestina, fanno conoscere la cultura capranicense, i prodotti dell’enogastronomia locale e portano turisti, quei turisti che sono linfa vitale per le piccole realtà commerciali locali; ma proprio perché tutto questo quest’anno sarà difficile da vedersi, serviva dare un aiuto economico a questa categoria di persone. Purtroppo sul bilancio preventivo questa amministrazione non lo ha inserito anche per questo il sottoscritto il bilancio non lo ha votato. Così come ho votato contro al DUP perché, pur riconoscendo che ci sono alcune cose per le quali non sono contrario – va avanti ancora il consigliere IDD -  qualcosa che non va c’è; ad esempio affidare i servizi di igiene urbana al consorzio Minerva nato da una costola di quell’azienda che si chiama Lazio Ambiente che per 10 anni è stata inadempiente nella gestione dei rifiuti di Capranica Prenestina. Ma di questo ce ne occuperemo più in la – conclude Spinelli -  ora mi resta il rammarico che nessuno in questo momento intende aiutare concretamente chi più di tutti ha pagato dazio al Coronavirus cioè i piccoli commercianti”.

Ufficio stampa Italia dei Diritti per la provincia di Roma

Capranica Prenestina | Carlo Spinelli | Italia dei Diritti | Guadagnolo | Amministrative | politica | De Pierro |

Capranica Prenestina scorci di bellezza e sprazzi di degrado

Raccolta differenziata, finalmente anche a Capranica Prenestina parte il porta a porta

Il Sindaco di Capranica Prenestina non ottempera ai suoi doveri giuridici e istituzionali

Carlo Spinelli (IDD) presenta emendamento per aiutare i commercianti di Capranica Prenestina

Italia dei Diritti entra nei consigli comunali di sei municipi della città metropolitana di Roma capitale

Regione Lazio, quando per alcuni le elezioni sono un optional

Carlo Spinelli responsabile per la politica interna del movimento Italia dei Diritti commenta la decisione del governatore del Lazio di allargare la maggioranza al movimento Cinque Stelle considerandola contro il volere popolare espresso nelle ultime consultazioni elettorali e apre le porte a tutti coloro che non si sentono più rappresentati dai pentastellati. Roma 15 marzo: E’ ufficiale, il movimento Cinque Stelle entra nella giunta regionale di Nicola Zingaretti. Questo matrimonio era nell’aria da tempo ormai ed alla fine è andato in porto. Il movimento Italia dei Diritti attraverso il responsabile alla politica interna Carlo Spinelli critica la decisione presa dal Governatore laziale reo, a suo dire, di aver disatteso la scelta degli elettori ch (continua)

Crisi di governo, Italia dei Diritti accoglie con ottimismo la fiducia a Conte

Carlo Spinelli responsabile per la politica interna del movimento fondato e presieduto da Antonello De Pierro si dice soddisfatto per la fiducia accordata al governo Conte seppure ottenuta al Senato con una maggioranza relativa e spera che l'esecutivo duri almeno fino alla fine dell'emergenza da Covid-19 Roma: Come si prevedeva anche al Senato Giuseppe Conte ottiene la fiducia, seppur  senza ottenere la maggioranza assoluta, e va avanti con il suo governo intraprendendo comunque una strada difficile e irta di difficoltà come ci dice Carlo Spinelli responsabile per la politica interna del movimento Italia dei Diritti:” Non sarà certo facile per Giuseppe Conte gestire questa fase di govern (continua)

Crisi di governo Italia dei Diritti si schiera con Conte critica Renzi e chiede l'adesione al movimento dei parlamentari pro Conte liberi da vincoli di partito

Il responsabile per la politica interna di Italia dei Diritti Carlo Spinelli prende le difese del Premier Conte definendo positiva la sua esperienza di governo, critica aspramente la decisione di Renzi di aprire la crisi e si appella ai parlamentari in questo momento liberi da vincoli di partito chiedendo loro di aderire al movimento per creare un gruppo sia alla Camera che al Senato a sostegno del Premier Roma 14 gennaio: Tanto tuonò che piovve; e così dopo averlo più volte gridato ai quattro venti Renzi toglie i due ministri di Italia Viva dal governo e apre ufficialmente la crisi. Una crisi che si sarebbe dovuta evitare visto il periodo che stiamo vivendo, un comportamento da molti giudicato irresponsabile e criticato aspramente anche dalla stampa estera. Da molte parti campeggiano gli sloga (continua)

Raccolta differenziata a Lanuvio, tarip vera o presunta?

Raccolta differenziata a Lanuvio,  tarip vera o presunta?
Carlo Spinelli responsabile nazionale per la politica interna e segretario provinciale romano del movimento Italia dei Diritti denuncia gravi disservizi relativi alla Tarip nel comune di Lanuvio e chiede all'assessore all'ambiente delucidazioni sull'applicazione della stessa. Roma 28 dicembre 2020: Ormai un po’ tutti i comuni si stanno adeguando alla raccolta differenziata porta a porta unica via, in questa parte d'Italia, per raggiungere una percentuale accettabile di rifiuti differenziati, tutelare l'ambiente e far risparmiare qualche soldo ai contribuenti. In questo senso molti comuni stanno passando alla Tarip ( tariffa puntuale ) che permette di quantificare (continua)

DPCM Natale Giuseppe Conte ascolta Italia dei Diritti e chiude il Paese nei giorni prefestivi e festivi

Ascoltato il grido di allarme del movimento politico Italia dei Diritti che tramite una Pec del suo fondatore e presidente Antonello De Pierro chiedeva al Premier Giuseppe Conte di chiudere nei giorni prefestivi e festivi durante le festività natalizie per arginare la diffusione del virus Roma 21 dicembre 2020: Uscito il nuovo DPCM di Natale che mette il nostro Paese in zona rossa durante i festivi e prefestivi di queste festività che saremo costretti a vivere in modo anomalo a causa del Sars-Cov2. Provvedimenti che sono stati fortemente voluti dal movimento politico Italia dei Diritti che tramite il suo fondatore e presidente Antonello De Pierro attraverso una Pec aveva espre (continua)