Home > Internet > Web Analytics, per migliorare le performance del proprio sito

Web Analytics, per migliorare le performance del proprio sito

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Web Analytics, per migliorare le performance del proprio sito

Mai come oggi, è divenuto fondamentale migliorare le performance del proprio sito. Senza dubbio, la Web Analytics è lo strumento migliore per poter essere certi di andare a raggiungere questo scopo e analyticseo.it scende in campo proprio per supportare chi ha questa specifica esigenza.

D’altra parte, un sito web che non utilizza le immense potenzialità offerte dalla Web Analytics è come una imbarcazione che naviga senza alcun punto di riferimento, ovvero alla cieca, con delle disastrose conseguenze.

Ma perché la Web Analytics è così importante? Seppure sinteticamente, vediamo le ragioni.

L’importanza della Web Analytics

Se si volesse sintetizzare l’importanza della Web Analytics, si potrebbe ricordare che questa disciplina si va ad occupare tanto di raccogliere quanto di analizzare e interpretare statistiche e dati, proprio per riuscire a comprendere quali siano le prestazioni di un sito web.

Ma cosa significa esattamente analizzare i dati, quando i dati che si possono raccogliere con gli strumenti di misurazione come Google Analytics sono praticamente infiniti?

E quali sono i parametri di riferimento per le prestazioni di un sito web?

La web analytics ci aiuta proprio in questo: determinare i pochi dati fondamentali da tenere monitorati per capire come sta performando il nostro sito web in relazione ai nostri obiettivi di business.

Un e-commerce ed un’azienda che offre servizi B2B ovviamente avranno obiettivi completamente diversi l’uno dall’altra, nella loro realtà operativa così come nel ruolo che il sito internet ricopre nella strategia di sviluppo aziendale.

è  impensabile quindi che un’installazione standard di Google Analytics possa rispondere alle esigenze di tutte e due senza alcun intervento su di essa. Ma questo è quello che succede nel 95% dei siti web: si installa Google Analytics e si pensa che questo possa fornire in automatico le indicazioni che servono.
Affidandosi ad un consulente di web analytics questo vi aiuterà a determinare il corrispettivo online degli obiettivi di business della vostra attività, e a configurare Google Analytics per comprendere quali siano i comportamenti dei visitatori del sito in relazione a questi obiettivi.

Un classico esempio è la corretta misurazione di quali siano stati i risultati ottenuti tramite un investimento pubblicitario.

Se si spendono 1.000€ di Google Ads e 1.000€ di Facebook Ads è fondamentale sapere non solo quanti contatti o vendite hanno generato, ma soprattutto qual è stato esattamente il ritorno sull’investimento di ciascun canale.

Se 1.000€ di Google Ads generassero, ad esempio, 10 contatti e 10.000€ di vendite mentre 1.000€ di Facebook Ads generassero ben 50 contatti, ma solo 5.000€ di vendite, dove investiremmo i nostri prossimi 1.000€?

Dunque, l’importanza della Web Analytics, può, anche, essere riassunta nel fatto che, tramite di essa, si potranno analizzare numerosi dati e, di conseguenza, sarà possibile intervenire, eventualmente, in modo di poter effettuare delle modifiche e delle correzioni per migliorare le performance del proprio sito e, inoltre, avere una visione limpida in merito al proprio business online.

Andando a concludere, si invita a visitare il sito analyticseo.it, proprio per scoprire come si possa avere una professionale consulenza Web Analytics.

Web Analytics | analyticseo | analyticseo it |

Ottobix, la Web Agency di Milano con un occhio al futuro

Extreme Networks presenta un’offerta per WiFi di qualità assicurando ai clienti di Aruba e HP un valore unico sul mercato

Ecommerce: l’importanza del monitoraggio con Analytics