Home > Musica > LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: SERAFICO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: SERAFICO

scritto da: Associazione Culturale M.A.R.T.E. | segnala un abuso

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: SERAFICO

LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020


Cari lettori estimatori delle novità musicali.

L’intervista di oggi, più che un’intervista è un amabile chiacchierata con un caro amico, conosciuto da Talent-Time nella prima edizione del Concorso e rimasto nel tempo a noi fedele.

Si tratta di un uomo sensibile ai problemi che avvolgono e pervadono la nostra società. Ma lui non li porta alla luce urlando, bensì scrivendo delle bellissime canzoni. Si tratta di Vincenzo Facchinieri in arte SERAFICO.

Per inciso in quell’edizione di Talent-Time egli ha avuto la menzione d’onore da parte della giuria come miglior cantautore partecipante, e questo era giusto ricordalo.

Anche a lui abbiamo sottoposto le domande di rito per farvelo conoscere al meglio, alla fine della lettura vi consigliamo di ascoltarlo siamo certi che lo apprezzerete anche voi come lo apprezziamo noi. Sarà facile basterà cliccare sul link in fondo alla pagina. Buona lettura e buon ascolto.

 

“Parlaci di te”

Mi chiamo Vincenzo Facchinieri, in arte Serafico, sono un cantautore e sono di Amantea, in provincia di Cosenza.

“Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?”

Sono tre anni giusti giusti che mi dedico a tempo pieno alla musica. In pratica ho ripreso tale mia passione dopo un lungo periodo lavorativo che non mi ha consentito poterlo fare.

“Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?”

Il primo passo che ho fatto, aprile 2017, è stato quello di frequentare il CET di Mogol, corso Autori. Il 24 giugno dello stesso anno ho conseguito il diploma. Successivamente ho partecipato a vari concorsi specifici per cantautore con ottimi riscontri.

“Quale è il tuo genere musicale preferito?”

Il mio genere musicale preferito è il pop.

“Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?”

Sono particolarmente legato alla musica di Ivan Graziani, sia per tematiche trattate sia perché ci accomuna l'estensione vocale. Amo anche De Andrè e Ron. Ma tengo a precisare che le mie canzoni non sono affatto influenzate dal lavoro dei suddetti. Credo di avere un mio stile, un modo di scrivere che con tenacia ed umiltà cerco di portare avanti.

“Ti stai già esibendo? Raccontaci se hai in programma di partecipare a qualche evento una volta conclusa l’emergenza Covid.”

E' da poco che mi stò esibendo in teatro, una decisione che ho preso dopo aver messo su, uno spettacolo con sole canzoni mie, a parte qualche rara escursione su canzoni di Ivan Graziani. La pandemia non mi ha consentito di effettuare un concerto a Ginosa di Puglia, rimandato a data da destinarsi, nonché di propormi nei vari caffè letterari delle Regioni del sud Italia. Preferisco esibirmi in teatro, in forma minimal, al massimo con altri due musicisti.

“Cos’è per te la musica?”

La musica per me è stata terapeutica. Nel 2012 sono stato collocato in congedo per malattia, dopo 33 anni nell'Arma dei Carabinieri, con il grado di Luogotenente. Ebbene, il motivo del congedo è dipeso dal comportamento di un Ufficiale dell'Arma da cui mi sono dovuto difendere in Tribunale, vincendo la causa. Ecco, posso dire con estrema franchezza che la musica mi ha aiutato a superare un periodo alquanto complicato della mia vita.

“Quali sono i tuoi sogni, le tue speranze e le tue ambizioni legati al mondo della musica?”

Ho 60 anni! Non posso pretendere di ambire ad una carriera da frontman, e consapevole di ciò, vorrei ottenere un contratto, anche al minimo sindacale se non gratis, presso una etichetta importante quale autore, lavorare dietro le quinte e scrivere canzoni per vari interpreti.

“Cosa ti ha spinto a partecipare alla vetrina di Talent-Time 2020?”

Partecipo a Talent-Time con una delle mie canzoni preferite, Macaco, che parla dell'utilizzo di animali vivi nel campo della sperimentazione, poiché ritengo sia una struttura con alle spalle gente seria e competente. Peculiarità questa, che non ho riscontrato in altri concorsi o vetrine.

“Hai qualcosa da aggiungere?”

Se fosse un Concorso direi: Che vinca il migliore! Dal momento che per quest’edizione è andata così e che causa Covid Talent-Time si è trasformato in una bellissima Vetrina dico: Che vinca la musica!

Un abbraccio da Serafico.

 

Noi ringraziamo Serafico per le sue parole di apprezzamento e sappiamo, che pur essendo un amico fedele personale e di Talent-Time, non avrebbe mai espresso un giudizio così lusinghiero nei nostri confronti se non lo avesse pensato seriamente.

Grazie amici, ora è il momento di ascoltare Macaco. Ascoltate con attenzione e meditate perché è giusto farlo. Alla prossima intervista.

IL TEAM DI TALENT-TIME

#TALENTTIMELATUAVOCENELMONDO


Fonte notizia: https://talent-time.it/contestants/serafico-macaco/


Musica | canto | voci nuove | iscrizione gratuita | concorso canoro | Talent-Time | cantanti emergenti | cantanti big |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TALENT-TIME 2020 VETRINA CANORA COMPLETAMENTE GRATIS


LO STRILLONE: LE INTERVISTE DI TALENT-TIME


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: DEA


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari amici lettori, oggi abbiamo la qualificante opportunità di farvi conoscere Barbara Todisco, una bravissima cantante dalla voce rotonda, intensa e coinvolgente.Per essere coinvolti nel suo groove basta ascoltare la sua versione di “PROMETTIMI” https://www.talent-time.it/contestants/zhbarbara-todisco-promettimi/ e siamo certi che dopo che lo avrete fatto la penserete esattamente come noi.L’ (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Gentilissimi ed assidui amici.L’intervista di oggi riguarda una giovane ma talentuosa cantante e cantautrice dalla voce coinvolgente ed espressiva, riconoscibile e ben gestita. Cosa si necessita di più per ambire al successo? La risposta è: assolutamente niente, per questo motivo siamo certi che sentiremo in futuro parlare molto di lei.Si, lo sappiamo che siete curiosi di sapere di chi si tra (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LUCA BENEVELLI

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LUCA BENEVELLI
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Carissimi amici assidui lettori delle nostre interviste, oggi abbiamo la fortuna ed il piacere di portare alla vostra attenzione un giovane ma già collaudato e bravissimo cantautore.Si tratta di Luca Benevelli, ascoltarlo è stata per noi una piacevolissima sorpresa e non abbiamo dubbi nell’asserire che lo sarà certamente anche per voi, perché la sua “Se vuoi essere felice” https://www.talent-t (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA GIUSTI

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA GIUSTI
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari lettori, l’intervista di oggi riguarda una giovane e talentuosa interprete. Si tratta di Federica Giusti. Si sa, ogni strada è buona per riuscire a scoprire le proprie inclinazioni e lei ha scoperto la sua vocazione canora attraverso il karaoke, da lì la escalation verso la notorietà. Sappiamo che presto sarà ospite in uno spettacolo teatrale a Roma dove esibirà la sua bella voce in qual (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: YASMIN CORRADO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: YASMIN CORRADO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Eccoci anche oggi puntuali come un treno Giapponese, cari cultori delle promesse emergenti, per presentarvi un vero talento puro.Si tratta di Yasmin Corrado lei è una giovanissima di soli sedici anni ma con una padronanza vocale che la dice lunga su quanta strada potrà percorrere nella sua carriera di cantante appena intrapresa.Da quello che leggerete scoprirete che si tratta anche di una ra (continua)