Home > Economia e Finanza > L’Associazione “Amerigo” rinnova le cariche sociali

L’Associazione “Amerigo” rinnova le cariche sociali

scritto da: Harry di Prisco | segnala un abuso

L’Associazione “Amerigo” rinnova le cariche sociali

Andrea Gumina eletto Presidente


 L’economista Andrea Gumina, 43 anni, siciliano, è il nuovo Presidente di “Amerigo”, l’associazione che riunisce alunni italiani dei Programmi internazionali di scambio culturale del Dipartimento di Stato americano tra i quali Fulbright, International Visitor Leadership Program, Eisenhower Fellows ed altri. Lo ha eletto l’Assemblea dei Soci riunitasi il  28 maggio con modalità telematica.

L’Associazione, fondata nel 2007 è da sempre impegnata nella promozione dei rapporti transatlantici attraverso progetti realizzati in collaborazione con la Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia, come il Premio giornalistico Amerigo ed il Premio Letterario delle Quattro Libertà, oltre a promuovere numerose iniziative con partner italiani ed americani di grande prestigio. Tra queste, Amerigo for Law, un programma di alta specializzazione in ambito giuridico che l’Associazione realizza ogni anno in collaborazione con la School of Law della Fordham University.

Nelle linee programmatiche approvate dall’Assemblea trova ampio spazio una riflessione sul mondo post-COVID 19 animata dai contributi di alunni ed esperti provenienti da Italia, Stati Uniti e dagli altri Paesi euro-asiatici nei quali è presente l’European Network of American Alumni Association.

Il nuovo organigramma vede alla vicepresidenza il manager napoletano Edoardo Imperiale e la docente milanese Silvia Minardi oltre al Past President Vito Cozzoli. Confermato alla Segreteria generale il consulente aziendale Massimo Cugusi.

L’Associazione Amerigo riunisce alunni italiani dei programmi di scambi internazionali promossi dal Dipartimento di Stato americano. Tra questi, in particolare, Fulbright ed International Visitor Leadership Program, che da oltre sessant’anni offre a figure emergenti nel campo della politica, della società, dei media, dell’economia di tutto il mondo, l’opportunità di approfondire la conoscenza della realtà statunitense attraverso visite e scambi professionali. In Italia gli alunni dei programmi di scambio internazionale degli Stati Uniti sono circa 1500, tra i quali ex Capi di Stato e di Governo e numerose personalità del mondo economico e sociale, dell’università e della ricerca.

 

 

Organi direttivi 2020-2022

Presidente

Andrea GUMINA

Past President

Vito COZZOLI

Vice Presidente

Edoardo IMPERIALE

Vice Presidente

Silvia MINARDI

Consigliere

Antonio AMENDOLA

Consigliere

Marco MARTURANO

Consigliere

Antonio PERDICHIZZI

Consigliere

Gianluca PETRILLO

Consigliere

Luca RUIU

Coordinatore Chapter Roma

Ernesto DI GIOVANNI

Coordinatore Chapter Napoli

Diego GUIDA

Coordinatore Chapter Milano

Edoardo CROCI

Coordinatore Chapter Firenze e Repubblica di San Marino

Michele RICCERI

Coordinatore Chapter Bruxelles

Daniela RONDINELLI

Coordinatore Chapter New York – US East Coast

Francesca FORCELLA

Segretario Generale

Massimo CUGUSI

 

Sono stati designati a comporre i Direttivi dei Chapter territoriali: Camilla BOSI, Marco CONSOLI, Paolo DELLA VECCHIA, Carlo GATTAI, Alessio LOMBARDO, Alessandro PATELLI, Mohamed SAADY, Filomena TUCCI.

Sono stati inoltre attivate quattro Commissioni Permanenti così costituite, rispettivamente sotto la responsabilità del Presidente, dei due Vice Presidenti e del Segretario Generale.

Commissione Permanente sul Posizionamento Strategico e Partnership Ernesto DI GIOVANNI, Renato GIALLOMBARDO, Marco MAIRAGHI, Marco MARTURANO, Maurizio MANCIANTI, Barbara PONTECORVO, Mohamed SAADY,.

Commissione Permanente sul Sviluppo Associativo e Organizzazione Federico CORNELLI, Massimo GIULIANO, Giuseppe MAZZEI, Gianluca PETRILLO, Luca RUIU.

Commissione Permanente su Definizione ed Esecuzione del Programma Rosa Giovanna BARRESI, Giorgio DELL’ERBA, Mario GALLUPPI di CIRELLA, Yahyâ PALLAVICINI.

Commissione Permanente su Media & Comunicazione Enzo AGLIARDI, Marzio FATUCCHI, Antonio PERDICHIZZI.

 

 

H  di  P

 

 

info@associazioneamerigo.itwww.associazioneamerigo.it

 

Amerigo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

73° anniversario del martirio del giovane corese Amerigo Sterpetti e di Giovanni Ciammaruconi


MILANO GOLOSA 2017: PANE, AMORE E TRATTORIA


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


AiFOS: dalle difficoltà un impegno per costruire il futuro


AUSED: nuove cariche sociali per il biennio 2020-2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giurano Fedeltà i soldati dell'17° RAV

Giurano Fedeltà i soldati dell'17°  RAV
Giuramento dei VFP-1 del 2° scaglione del 1° blocco 2020 I giovani Soldati dell’Esercito Italiano giurano fedeltà alla Repubblica italiana.Lo scorso venerdì, presso la caserma “Oreste Salomone” alla presenza del Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, 250 Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” hanno giurato fedeltà alla R (continua)

Succede anche questo a Napoli !

Succede anche questo a Napoli !
Il comportamento di due ausiliari del traffico getta un ombra su tutta la categoria Gli ausiliari del traffico non possono fare nessuna multa relativa alla circolazione dei veicoli: a loro spetta infatti il controllo delle soste e delle fermate dei veicoli. Solo in questi casi, nell'eventualità di infrazioni, gli ausiliari del traffico possono intervenire con una multa. A distanza di 23 anni dalla nascita di questa figura non si contano infatti i casi di multe annullate, chi ha s (continua)

Il Festival del Libro d’Inchiesta per dibattere a Massalubrense i temi della società di oggi

Il Festival del Libro d’Inchiesta per dibattere a Massalubrense i temi della società di oggi
Dal 14 giugno al 30 agosto gli incontri in programma con scrittori, giornalisti, magistrati, politici, esperti di diritto, di ambiente e di antimafia che interagiranno con il pubblico sui grandi misteri del Paese Catello Maresca inaugura Lunedì 14 la prima edizione del Festival del Libro d’Inchiesta al Gocce di Capri  di Massalubrense   Il libero giornalismo d’inchiesta è forse il giornalismo più vero ed attuale, lontano dalle veline dei palazzi del potere, che con indagini e documenti sulle mistificazioni dei potenti, troppe volte sicuri della propria impunità, svela i retroscena na (continua)

Assegnata la “Coppa delle Associazioni” all’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli

Assegnata la “Coppa delle Associazioni” all’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli
La coppa ritirata a Roma dal presidente Giuseppe Sorrentino Si è concluso il contest “Coppa delle Associazioni” organizzato annualmente dalla FIC Federazione Italiana Cuochi per premiare le migliori associazioni di categoria del nostro Paese che si distinguono per merito e per le attività svolte sul territorio di appartenenza. L’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli ha partecipato all’importante concorso aggiudicandosi il podio. La coppa è stata r (continua)

La decima edizione del concorso Posterheroes: “Becoming e-Quals”

La decima edizione del concorso Posterheroes: “Becoming e-Quals”
L’Associazione PLUG, la cartiera FAVINI e Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO promuovono il contest internazionale di poster sul tema dell'inclusione digitale “Becoming e-Quals” è la nuova call di  Posterheroes i creativi di tutto il mondo sono invitati ad esprimersi sul tema dell'inclusione digitale. Con il titolo "Becoming e-Quals" il contest intende stimolare il dibattito sul tema dell'uguaglianza intesa come possibilità di accedere alle opportunità connesse ai sistemi informatici. La scadenza  delle domande per partecipare al contest (continua)