Home > Sport > FOLGARIA (TN) ATTENDE IL TROFEO TOPOLINO, 51.a EDIZIONE IL 2 E 3 MARZO

FOLGARIA (TN) ATTENDE IL TROFEO TOPOLINO, 51.a EDIZIONE IL 2 E 3 MARZO

scritto da: Newspower | segnala un abuso

FOLGARIA (TN) ATTENDE IL TROFEO TOPOLINO, 51.a EDIZIONE IL 2 E 3 MARZO


Il 2 e 3 marzo va in scena la 51.a edizione del Trofeo Topolino di sci alpino
Come lo scorso anno la location sarà quella degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna
In gara Ragazzi (nati nel 1999 e 2000) e Allievi (1997-1998)
Anche quest’anno il Trofeo Topolino è abbinato al Premio di Pittura


Il Trofeo Topolino di sci alpino, superato il mezzo secolo di vita, si prepara alla 51.a edizione in programma sulle nevi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino, il 2 e 3 marzo prossimi.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano 1958, quando su idea del giornalista trentino Rolly Marchi e dell’indimenticato presentatore Mike Bongiorno venne realizzata la prima edizione dell’ormai storica rassegna sportiva dedicata alle giovani promesse dello sci.
Tanti anni di storia e di successi sportivi e, ancora oggi, sono proprio i “topolini” di ieri a dominare le classifiche di Coppa del Mondo, per averne una prova basta dare un’occhiata al fine settimana appena trascorso, con le gare femminili a Cortina e quelle maschili a Wengen. I podi pullulano di ex partecipanti alla manifestazione disneyana, con Daniela Merighetti vincitrice della discesa e Christof Innerhofer terzo, Ivica Kostelic dominatore dello slalom e l’inarrestabile Lindsey Kildow (ex Vonn) giunta alla sesta vittoria in CdM di stagione grazie al primo posto nel superG.
Da sempre, insomma, il Trofeo Topolino è il passaggio obbligato verso una brillante carriera agonistica internazionale, un trampolino di lancio che, anche quest’anno, offrirà grande spettacolo sportivo con i piccoli (soltanto d’età) talenti dello sci, in arrivo da ogni angolo del pianeta.
In attesa dello start è già stato approntato il programma provvisorio, con circa una settimana di appuntamenti, a partire da lunedì 27 e martedì 28 febbraio quando saranno di scena le selezioni per la rappresentativa italiana, organizzate in collaborazione con lo Sci Club Città di Trento.
Giovedì 1° marzo alle 18.30 toccherà alla classica cerimonia d’apertura aprire le danze del 51° Trofeo Topolino di sci alpino, grande festa caratterizzata da sfilata delle squadre, fuochi d’artificio e accensione del tripode in stile “olimpico”. Le competizioni prenderanno il via venerdì 2 marzo, con lo slalom per la categoria Allievi (nati nel 1997 e 1998) sulla pista “Agonistica” a Fondo Grande di Folgaria, e lo slalom gigante per la categoria “Ragazzi” (nati nel 1999 e 2000) sulla pista “Salizzona”. Sabato 3 marzo toccherà agli Allievi cimentarsi con lo slalom gigante, mentre per i Ragazzi ci sarà lo slalom, come lo scorso anno.
Anche quest’anno al Trofeo Topolino di sci alpino è abbinato il Premio di Pittura, concorso che evidenzia le doti artistiche dei piccoli fan del cartone animato Disney. Una prima giornata dedicata all’arte in “stile Topolino” è stata quella dello scorso 6 gennaio, in Piazza Marconi a Folgaria, mentre il 25 febbraio prossimo si dipingerà a Trento, in Piazza Duomo.
Come sempre saranno all’ordine del giorno le animazioni e gli appuntamenti con il divertimento per grandi e piccini, tra cui la già citata cerimonia d’apertura e il “Party delle Nazioni” di venerdì 2 marzo.
Come negli anni passati, ad organizzare la rassegna sportiva targata Disney è il comitato presieduto da Mauro Detassis.
Info: www.trofeotopolino.net

 

sci alpino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PRESENTAZIONE DEL TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO, 30 ANNI DI SPORT E MAGIA


Folgaria, imbiancata di fresco, è già pronta ad ospitare i “topolini” Mauro Detassis apre i festeggiamenti per il cinquantenario Tutti i grandi campioni sono transitati per il Trofeo Topolino Gare il 18 e 19 marzo sugli


SVELATE LE NOVITÁ DEL TROFEO TOPOLINO. CAMPIONI DI IERI E DI OGGI A FOLGARIA


PRESENTATO IL 52° TROFEO TOPOLINO DI SCI, DOMINIK PARIS ALLA CERIMONIA DI APERTURA


MORASSI, POZZI, GIRAUDO E BARLOCCO D’ORO. TROFEO TOPOLINO AUTENTICO TRAMPOLINO


FRA CAMPIONI DEL FUTURO E STELLE DEL PASSATO. ANCHE VALERIA MAZZA AL 50° TROFEO TOPOLINO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LA PISTA DEGLI ABETI SI TINGERÀ DI TRICOLORE. A SCHILPARIO COPPA ITALIA GAMMA E RODE

LA PISTA DEGLI ABETI SI TINGERÀ DI TRICOLORE. A SCHILPARIO COPPA ITALIA GAMMA E RODE
A Schilpario Coppa Italia Gamma, Rode e Campionati Italiani Sprint U18-U20 A febbraio due giornate intense di gare sulla Pista degli Abeti Sabato 12 Sprint Senior, Giovani e Campionati Italiani, domenica 13 la Mass Start Gismondi, Ghio, Laurent e Barp campioni italiani a Padola di Comelico Superiore (BL) Lo S.C. Schilpario, concluso il primo round di gare, pensa già al prossimo appuntamento con lo sci di fondo in programma il 12-13 febbraio sempre sulla ‘Pista degli Abeti’ di Schilpario (BG). Oltre alle gare di Coppa Italia Gamma Senior e di Coppa Italia Rode per i giovani, sulla pista bergamasca sentiremo suonare l’Inno di Mameli che decreterà il campione italiano Sprint U18-U20. Il direttore di (continua)

BOSCACCI E DE SILVESTRO ALL’EPIC SKI TOUR. 4ALL, EPIC E VERTICAL, IL TRIS È SERVITO

BOSCACCI E DE SILVESTRO ALL’EPIC SKI TOUR. 4ALL, EPIC E VERTICAL, IL TRIS È SERVITO
Al via i campioni del mondo Boscacci e De Silvestro, Nicolini, Oberbacher e Verbnijak Weekend dedicato allo skialp per due giornate “epiche” sul Monte Bondone Ultimo giorno per iscriversi online alla quota di 35 Euro Oggi a Trento Expo Area e alle ore 18 Tamara Lunger “live” “Tutto pronto, i tracciati sono perfetti” sono le parole di Kurt Anrather, responsabile del comitato organizzatore di “Epic Ski Tour” il quale, dopo aver testato i percorsi assieme ai propri collaboratori, è pronto a sedersi in cabina di regia a dirigere la sua “creazione”. Oggi e domani sontuosi appuntamenti con lo scialpinismo nella splendida cornice di Trento e del Monte Bondone, c’è fermento n (continua)

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!
Alla 49.a edizione sono oltre 5.000 le conferme Tord Asle Gjerdalen e Britta Norgren Johansson, tante affinità per… vincere A dare il via domenica 30 gennaio il Ministro al turismo Massimo Garavaglia Slittano al 2023 Mini e Baby. Tutti gli altri eventi confermati La 49.a edizione è alle porte, domenica 30 gennaio a Moena sarà il Ministro al turismo Massimo Garavaglia a dare ufficialmente il via alle ore 8 e per primi ci saranno gli atleti del prestigioso circuito Visma Ski Classics.Col numero uno, d’obbligo, Tord Asle Gjerdalen, già vincitore nel 2015, ‘16 e ‘17, secondo nel 2020 e 2021, il quale ha espresso senza mezzi termini il desiderio di fare poker q (continua)

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA
Ad oggi oltre 1000 pettorali e 18 nazioni per la GF Val Casies Evento in totale sicurezza con Super Green Pass e braccialetto Due gare in TC e TL di 30 o 42 km, Mini Val Casies e ‘Just for Fun’ Iscrizioni online fino al 20 febbraio, domenica diretta della gara su Rai Sport Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli org (continua)

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO
A 38 anni dalla prima edizione ritorna lo Skiri Trophy XCountry Ad oggi 750 giovani fondisti iscritti al ‘mini-mondiale’ di Lago di Tesero Sabato 22 le categorie Baby, Cuccioli e Revival, domenica Ragazzi e Allievi Un evento sicuro e divertente per giovani e famiglie C’era una volta il Trofeo Topolino di sci di fondo, oggi Skiri Trophy XCountry, era il 22 gennaio 1984 e nell’area di Brozzin, in Val di Fiemme, andava in scena la prima edizione del Trofeo, con un colpo di fucile a sancire la partenza dei circa 400 partecipanti. Dopo le prime due edizioni a Brozzin, la carovana dei giovani fondisti si spostò a Passo Lavazè per la terza edizione del trofeo diventa (continua)