Home > Altro > Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia

Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.

Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assistenza al cliente o nello svolgimento dei suoi compiti.

Le sue funzioni lo rendono uno strumento unico per qualsiasi azienda voglia trovare nuovi clienti con tempi e modalità molto più rapide di quanto non accadrebbe se queste mansioni fossero affidate a uno o anche a più dipendenti. Un chatbot programmato per Messenger o per una qualunque altra applicazione di messaggistica, infatti, è attivo 7 giorni a settimana, 24 ore su 24. Riuscite a immaginare quanti potenziali clienti possono essere raggiunti e guidati nell’acquisto?

Se non siete ancora convinti, andiamo a conoscere tutti i vantaggi di questo bot e a scoprire quali chatbot di Messenger hanno già riscosso un grande successo di pubblico tra le maggiori aziende italiane.

Tutti i vantaggi di un chatbot

Innovazione e vantaggio competitivo: queste sono le parole chiave da tenere a mente quando si è indecisi sulla bontà di un chatbot.

Il primo elemento che accresce la potenzialità di questi bot è rappresentato dal numero di utenti iscritti ai social media: solo su Facebook si parla di 1,3 miliardi di persone che in media si scambiano 2 miliardi di messaggi al mese. C’è bisogno di aggiungere altro? Il numero di nuovi clienti potenziali è davvero alto.

Un secondo motivo che dovrebbe spingervi ad utilizzare un chatbot di Messenger per la vostra azienda riguarda la concorrenza. Almeno per quanto concerne il mercato italiano, questa è ancora relativamente ridotta. In molti sono ancora troppo legati all’e-mail marketing e alle newsletter, mentre sbarcare sui social e utilizzare le app di messaggistica per vendere i propri prodotti è il primo passo verso il successo.

Le task che un chatbot può portare a termine sono svariate: la principale riguarda sicuramente la customer carema a questa si affianca la profilazione del cliente e la conseguente presentazioni di offerte, promozioni e notizie anche sulla base dei suoi interessi, elemento che renderà una vendità ancora più probabile.

L’autonomia e la velocità dei bot per Messenger aumenta esponenzialmente i numeri di persone raggiunte e di conseguenza di clienti fidelizzati. Immaginate un segretario all’avanguardia che dialoga con ciascun interessato in maniera naturale e risponde alle sue domande e curiosità. Potrebbe fare la differenza di fronte a un’indecisione all’acquisto.

Ovviamente nel caso il chatbot non sia più in grado di sostenere la conversazione o rispondere alle domande ci sarà sempre un umano pronto a intervenire, ma anche solo la possibilità di filtrare le richieste provvedendo in automatico alla risoluzione dei problemi meno complessi renderà tutto il processo di vendita o informazione più semplice ed efficiente.

Andiamo a osservare alcuni esempi di chatbot ben utilizzati su Facebook Messenger: le aziende italiane più diverse hanno ottenuto splendidi risultati grazie a questa tecnologia.

Alcuni esempi di chatbot di successo

Ci siamo sicuramente evoluti rispetto a quando l’unico esempio di chatbot era rappresentato da Clippy, la comica graffetta che correva in nostro soccorso su Microsoft Word per la risoluzione di problemi semplici. Passando da Siri e Cortana, la nuova frontiera dei robot programmati per la conversazione è sicuramente rappresentata dai social media e dalle app di messaggistica.

Il primo esempio di successo ce lo fornisce Fissan, l’azienda italiana leader nei prodotti per l’infanzia. Il loro assistente automatico è sempre pronto a fornire aiuto e consigli utili ai genitori che sono in dubbio su come utilizzare i prodotti per i propri figli.

I chatbot, però, non si limitano alle vendite e all’assistenza. Sono infatti strumenti utilizzati anche da siti di informazione come La Repubblica e Fox Sport Italia. Il primo fornisce notizie in tempo reale a chiunque le richieda, il secondo è utile per raggiungere informazioni su eventi sportivi e relativi aggiornamenti.

Un altro caso di chatbot molto riuscito e popolare sul territorio nazionale è rappresentato da Meteo.it. Conversando con il loro software su Messenger è possibile conoscere le previsioni del tempo per qualsiasi località, con un grado di dettagli sempre maggiore a rendere quest’esperienza davvero divertente oltre che affidabile.

migliori bot messenger | chatbot messenger | migliori chatbot |

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace