Home > Arte e restauro > GQ Italia, Beatrice Trussardi: “L’arte è uno specchio del presente”

GQ Italia, Beatrice Trussardi: “L’arte è uno specchio del presente”

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Far rivivere luoghi abbandonati di Milano grazie al punto di vista di artisti contemporanei: è questa la mission della Fondazione guidata da Beatrice Trussardi


"GQ Telefono Casa" ha ospitato durante una diretta Beatrice Trussardi, Presidente di Fondazione Nicola Trussardi, che dal 2003 ha sviluppato un modello itinerante di esposizioni artistiche.

Beatrice trussardi

La quarantena degli artisti: il progetto raccontato da Beatrice Trussardi

L'emergenza sanitaria ha colpito indistintamente numerosi settori e attività: anche il mondo dell'arte, tra musei, fiere ed esposizioni, ha dovuto adattarsi a cambiamenti repentini. "Credo che questa sia per tutti un'occasione, in realtà - ha spiegato Beatrice Trussardi, a capo di Fondazione Nicola Trussardi dal 1999 - un'occasione di riflessione, di ripensamento rispetto alla propria vita, alla propria quotidianità, è un'occasione per imparare cose diverse o cose che si facevano in modo diverso". L'imprenditrice culturale è stata intervistata da Giovanni Audiffredi, Direttore di GQ Italia, durante una delle dirette Instagram intitolate "GQ Telefono Casa". La live è stata l'occasione per parlare di "Viaggi da camera""Il Direttore Artistico Massimiliano Gioni è stato ispirato dal romanzo del settecento di Xavier De Maistre, obbligato ad osservare una quarantena di 42 giorni a Torino, e ha pensato agli artisti italiani, i primi a dover scontare emergenza e lockdown: quindi ha chiesto a ciascuno di consegnare un progetto". Artisti quali Maurizio Cattelan, Patrick Tuttofuoco e Rosa Barba hanno risposto all'appello attraverso immagini, video e testi che simboleggiano il loro modo di vivere la quarantena. Le opere possono essere ammirate in una sezione del sito o sui canali social della Fondazione: "L'arte è uno specchio del presente e grazie agli artisti possiamo percepire la realtà in modo diverso, o ancora immaginarci una realtà completamente diversa: la mission della Fondazione - dichiara Beatrice Trussardi - è quella di far riflettere le persone".

Beatrice Trussardi e il modello itinerante

Dal 14 aprile al 3 maggio la Fondazione guidata da Beatrice Trussardi aveva in programma nella galleria Vittorio Emanuele di Milano un progetto dell'artista danese Ólafur Elíasson, rinviato a causa del Coronavirus: "Da vent'anni Elíasson lavora sulle tematiche del clima, del pianeta e sulla percezione della natura: nel suo progetto 'La città Lego' la vicinanza sarebbe stata la chiave, perché mette a disposizione due tonnellate di Lego bianco e chiede alle persone che passano intorno a questi tavoli di costruire insieme la città ideale. Quando lo presenteremo acquisirà un significato ancora più importante". Dal 2003 la Fondazione Nicola Trussardi ha deciso di lasciare la sua sede espositiva e di intraprendere un percorso di installazioni itineranti alla riscoperta degli spazi abbandonati del capoluogo lombardo. Uno dei progetti più recenti ha avuto come protagonista un'opera di Ibrahim Mahama intitolata "A Friend". L'artista ghanese ha ricoperto i caselli daziari di Porta Venezia con dei vecchi sacchi di juta utilizzati nel commercio africano: l'installazione voleva evidenziare la facilità con cui le merci si muovono attraverso i confini nazionali, al contrario della possibilità data ai migranti. Una volta conclusasi l'esposizione, tutte le opere commissionate dalla Fondazione, ente no-profit, restano di proprietà dell'artista: "È una forma contemporanea di mecenatismo - ha commentato Beatrice Trussardi - che di base ha due obiettivi: far rivivere i luoghi chiusi o abbandonati e permettere agli artisti contemporanei di confrontarsi con il nostro patrimonio"


Fonte notizia: https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/gq-diretta-instagram-beatrice-trussardi


Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown


La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi


Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza

Sicurezza in Azione: il progetto di Riva Acciaio vince il Premio AIM Sicurezza
Il progetto “Sicurezza in Azione” di Riva Acciaio ha coinvolto alcuni lavoratori degli stabilimenti di Cerveno e Sellero, vincendo il Premio Sicurezza indetto dall’AIM Il progetto di Riva Acciaio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro ha coinvolto i dipendenti di due stabilimenti. I dettagli e gli obiettivi di "Sicurezza in Azione"."Sicurezza in Azione": il progetto di Riva AcciaioGrazie al progetto "Sicurezza in Azione" realizzato per gli anni 2018 - 2019, Riva Acciaio si è aggiudicato il Premio Sicurezza promosso dall'Associazione Ital (continua)

La cultura deve essere fruibile e attrattiva: FME Education promuove l’utilizzo della tecnologia

La cultura deve essere fruibile e attrattiva: FME Education promuove l’utilizzo della tecnologia
FME Education e la ripartenza nazionale: la Casa Editrice è impegnata nella promozione del patrimonio culturale attraverso l’uso delle nuove tecnologie nel marketing culturale Il nostro Paese ha un ruolo primario nel settore culturale a livello mondiale. Consapevole dell'importanza storico-culturale nazionale, FME Education supporta la ripartenza del settore promuovendo e valorizzando la sinergia tra cultura e nuove tecnologie.FME Education: il patrimonio storico-culturale dell'ItaliaLa ricchezza storico-culturale del nostro Paese rappresenta una risorsa prezi (continua)

I requisiti della rivalutazione dei beni d’impresa illustrati da Massimo Rizza

I requisiti della rivalutazione dei beni d’impresa illustrati da Massimo Rizza
Il Decreto Legge n. 104 concede la rivalutazione di alcuni beni d’impresa: Massimo Rizza spiega nel dettaglio i requisiti del Decreto Legge n. 104 La misura introdotta dal Governo offre la possibilità di rivalutare determinati beni d'impresa. Massimo Rizza illustra nel dettaglio i requisiti stabiliti dal Decreto Legge n. 104Il Decreto Legge 104 spiegato da Massimo RizzaTra le diverse misure introdotte dal Governo a supporto di imprese e lavoratori per far fronte all'emergenza sanitaria, la rivalutazione dei beni d'impresa (Decreto (continua)

Pietro Vignali: nuove politiche a supporto di città, famiglie e donne

Pietro Vignali: nuove politiche a supporto di città, famiglie e donne
Piano casa, politiche familiari e di incentivazione per le donne: Pietro Vignali illustra le priorità per la ripartenza post Covid-19 Pietro Vignali spiega la necessità di introdurre nuove politiche a sostegno di famiglie e città per affrontare i cambiamenti causati dalla pandemia.La famiglia, Pietro Vignali: "Baluardo capace di opporsi alla pandemia"Come già sottolineato da Pietro Vignali, per reagire ai cambiamenti generati dalla pandemia è necessario attuare importanti interventi nelle città italiane. Una rigenerazi (continua)

Il team di Antonio Franchi al lavoro per la rivalorizzazione di Palazzo Ravasio

Il team di Antonio Franchi al lavoro per la rivalorizzazione di Palazzo Ravasio
Antonio Franchi è a capo della società che sta trasformando Palazzo Ravasio in un complesso sostenibile, innovativo e moderno The Residenze, società guidata da Antonio Franchi e specializzata nel settore immobiliare residenziale di alta gamma, è all'opera su un progetto il cui obiettivo è l'antico edificio veronese di Palazzo Ravasio.La storia di Palazzo Ravasio, edificio rivalorizzato dal team di Antonio FranchiLa società guidata da Antonio Franchi, The Residenze, ha preso in carico diversi progetti di ri (continua)