Home > Moda e fashion > L'accessorio perfetto per risplendere: il bracciale tennis

L'accessorio perfetto per risplendere: il bracciale tennis

scritto da: Claudia Bitti | segnala un abuso

Tutti i segreti del bracciale tennis: la sua storia, il suo design e i modi migliori per indossarlo e abbinarlo

Non stiamo parlando di Wimbledon o del Roland Garros, ma di uno dei classici più amati della gioielleria: il bracciale tennis.

In realtà il suo nome si deve proprio ad una giocatrice, Chris Evert, che negli anni ’70 e ’80 era solita giocare con questo accessorio al polso. Vi era così affezionata che durante una partita degli US Open, dopo aver perso il suo bracciale in campo, ha fatto sospendere il match temporaneamente per poterlo recuperare. Da quel momento in poi il bracciale a rivière di diamanti diventa inevitabilmente “tennis”, indossato da tantissime donne tra cui campionesse del calibro di Gabriela Sabatini e Serena Williams.

Il suo successo, però, non si ferma al cemento o alla terra rossa. Questo pezzo semplice e d’impatto è ancora oggi assolutamente popolare, in tutte le sue varianti e con tutti gli abbinamenti che andremo subito a scoprire.

Il design inconfondibile

Questi bracciali dalle linee essenziali sono caratterizzati da una cinta tendenzialmente in oro bianco con pietre preziose incastonate. Nella versione classica queste gemme sono di fatto diamanti di taglio brillante, ma esistono anche con diamanti neri o con zaffiri e rubini per chi cerca un tocco di colore per questo evergreen.

La struttura modulare rende questo gioiello molto pratico, in quanto facile da allargare o stringere con una semplice aggiunta (o con la rimozione) di celle. Per cadere perfettamente al polso di norma si considera un dito di spessore tra il braccio e il gioiello.

Per distinguere un bracciale di qualità è bene che la montatura sia snodata e che i diamanti siano perfettamente incastonati. Ovviamente anche la presenza di un certificato di garanzia vi aiuterà nella scelta di un prodotto di buona manifattura orafa. Spesso il bracciale tennis è dotato di una doppia chiusura di sicurezza per assicurarsi che non scivoli o si perda, e questa è molto indicata per chi stia cercando un accessorio da indossare in tutte le occasioni e senza troppe difficoltà.

Poiché, appunto, questo bracciale di diamanti si adatta a moltissimi stili differenti, andiamo a conoscere tutto il bon ton che lo riguarda, dagli abbinamenti di outfit e altri gioielli ai momenti della giornata in cui optare per questo grande classico degli accessori.

Come indossare il bracciale tennis

La linea semplice e preziosa di questo accessorio lo rende sia elegante che versatile, perfetto per tutte le donne in tutte le occasioni. Le carature di diamanti più elevate sono più indicate per i momenti speciali, ma il modello base si lascia portare sempre, soprattutto da chi non ama i gioielli troppo vistosi. Va da sé che lo spessore del bracciale deve essere proporzionato alla grandezza del polso di chi lo sta indossando.

È bene indossarlo senza altri bracciali, sia per renderlo protagonista che per evitare lo sfregamento dei suoi preziosi diamanti. Si può però accompagnare con collane e orecchini brillanti per un look che risplenda e che, in estate, risalti perfettamente l’abbronzatura.

Le montature in oro bianco si sposano meglio con outfit dai colori freddi, mentre le varianti in oro giallo o con pietre colorate sono più versatili.

Ora che sapete tutto su questo fantastico accessorio, non vi resta che provarlo!

bracciale tennis | diamanti | bracciale diamanti |

Come riconoscere bracciali con perle naturali

Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Come ci si può decidere tra anelli impreziositi da diamantiluccicanti e il candore e la purezza che solo i bracciali con perle sanno trasmettere?  Inoltre, in entrambi i casi si parla di materiali estremamente rari, preziosi e difficili da recuperare. Se infatti i diamanti devono essere estratti dalle m (continua)

I gioielli preferiti dagli uomini: le collane

Le collane da uomo stanno indubbiamente diventando uno tra gli accessori maschili maggiormente apprezzati e diffusi. Sempre più uomini stanno sfatando il taboo, tipico della società moderna, secondo il quale i gioielli rappresenterebbero un accessorio esclusivo del cosiddetto gentil sesso. In realtà, guardando al passato, possiamo notare che la storia dei gioielli da uomo  è molto più antica di quanto si potrebbe pensare. Dai ciondoli di denti e conchiglie dell’uomo di Neanderthal ai monili in oro (continua)

Perché dovresti acquistare un diamante?

Come mai il diamante è così amato e desiderato? Il diamante è una pietra preziosa ricca di storia, conosciuta e amata dall’antichità fino ai nostri giorni. La parola viene dal greco Adamas che in origine significava “ferro durissimo”. Poi acquisì il significato di “indomabile”, dal momento che nessun materiale poteva intaccare, lavorare o distruggere un diam (continua)

Il matrimonio perfetto con le fedi nuziali polello

Scegli le fedi nuziali polello per il tuo matrimonio Si sta finalmente avvicinando il grande giorno: il giorno del matrimonio. Nell'aria c’è un misto di agitazione e di felicità e ci sono veramente moltissime cose a cui pensare: il vestito, lo smoking, il ristorante, le bomboniere, gli invitati. Ci sono molte incertezze: “È la persona giusta? Saremo felici per sempre? E se dopo qualcosa va storto?”. Insomma, è un giorno (continua)

Un must dell'eleganza: orologi da donna Festina