Home > Musica > LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LIAN BELLI

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LIAN BELLI

scritto da: Associazione Culturale M.A.R.T.E. | segnala un abuso

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LIAN BELLI

LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020


Lettori affezionati che con il vostro supporto state contribuendo a far nascere nuove stelle, oggi vi presentiamo Massimiliano Belli, in arte LIAN BELLI.

Lian, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare nell’Edizione 2019 di Talent-Time, è un interprete solista dalle spiccate doti canore e dalla profonda sensibilità. Per lui la musica è una vera e propria liberazione dei sensi, è lo strumento che gli permette di mettere a nudo la sua anima perché gli consente di bypassare i filtri che impone la società. Attraverso il canto, che considera un linguaggio universale, egli si fa portavoce dei principi fondamentali di libertà, pace, amore e verità e il brano che ci propone NEL MIO VOLO LIBERO esprime appunto questi valori. Bentornato Lian!!!

 

Parlaci di te

Mi chiamo Massimiliano Belli, in arte Lian Belli, sono un’interprete solista, in cerca di una band, sono di Roma zona Colli Aniene/Tiburtino

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?

Da sempre ho ascoltato la musica grazie anche a mio padre che mi ha fatto conoscere quella rock anni “70/’80.

Tuttavia, la mia passione ha tardato a manifestarsi concretamente emergendo a 20 anni quando ho deciso di iscrivermi a una scuola di canto e da lì ho scoperto la mia passione.

Inizialmente ero molto chiuso e protettivo perché comunque quando si canta bisogna mettersi a nudo e questo provoca un senso di paura di mostrare sé stessi agli altri.

La musica invece mi dà modo di sfogarmi, una liberazione dallo stress e dalla monotonia della routine giornaliera, un modo per essere me stesso senza quei filtri imposti dalla società.

 Il canto mi dà la possibilità di trasmettere qualcosa che a parole non riuscirei a dire e che invece attraverso questo linguaggio universale mi risulta più semplice e chiaro.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?

I miei primi passi o più correttamente il mio primo passo, è stato questo mio primo inedito “Nel Mio Volo Libero” (Autore: Flavio Marinelli. Compositori: Adelmo Musso, Gaspare Federico, Massimiliano Belli) perché finché ti cimenti solo con delle cover non puoi entrare completamente nel mondo della musica.

Qual’ è il tuo genere di musica preferito?

Il mio genere preferito, come si può capire, dal mio inedito è il rock nelle sue varie sfaccettature, ma ascolto molto volentieri tutta la musica dal blues, jazz, reggae, r&b/soul, pop, indie e perché no anche rap, ma solo di un certo livello (Tupac, Eminem, in Italia Salmo, Anastasio). Sono convinto che una cultura musicale ampia, aiuti a creare un’identità unica. Questa identità poi può sia attraversare i vari generi, oppure solo alcuni di essi o anche solamente uno.

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?

Più che influenzato direi ispirato perché comunque penso che ogni artista debba scegliere quello che più gli sta bene addosso, che non sempre corrisponde con ciò che gli piace di più.

Tra gli artisti che hanno ispirato la mia scelta musicale ci sono sicuramente gli U2, AC/DC, LINKIN PARK, OASIS, SUN41, ROBBIE WILLIAMS, JIMI HENDRIX, LIFTIBA, ALEX BRITTI, EDOARDO BENNATO, VASCO, LIGABUE (forse sono uno dei pochi che apprezza entrambi), LUNAPOP (sia CESARE CREMONINI, CHE VIBRAZIONI), ZUCCHERO. Poi in realtà ce ne sarebbero molti altri ancora.

Ti stai già esibendo? Raccontaci se hai in programma di partecipare a qualche evento una volta conclusa l’emergenza COVID.

Sì, mi sono già esibito in vari concorsi in cui comunque sono arrivato sempre in finale pur non vincendo (speriamo di prendere le orme di Vasco). Ho partecipato ad eventi musicali, alcuni dei quali accessibili anche alle persone sorde con proiezione sottotitoli e interprete LIS. Quest’ anno   ho anche partecipato alle selezioni di Area Sanremo. Finita l’emergenza Covid ho sicuramente in programma di mettere su un gruppo e cominciare a fare serate nei locali e partecipare ad altri eventi musicali.

Cos’ è per te la musica?

La musica per me è la liberazione dei sensi, è qualcosa che sa molto di magia perché non te la spieghi, quando tutto funziona ti entra nell’ anima e la senti non solo con l’udito ma anche con il tatto, la vista, l’olfatto e il gusto.

Credo che in fondo la differenza tra il cantante e l’artista si basi sulla capacità di trasformare la musica in questa “magia” trasferendola in chi ti ascolta, donandogli qualcosa di cui essi stessi si sentono in debito e che possono ricompensare con la stima e il sostegno.

Quali sono i tuoi sogni, le tue speranze e le tue ambizioni legati al mondo della musica?

Le mie ambizioni, sogni e speranze convergono nel poter avere un posto nel panorama musicale internazionale. Naturalmente, come ho detto prima ho mosso appena il primo passo, certo non devo prendermela comoda ma di certo non sarà facile, bisognerà procedere con piccoli obiettivi, per completare un grande disegno.

Sono comunque fiducioso di me stesso e nelle mie potenzialità, ma con la convinzione che chi si sente arrivato quando raggiunge il successo è prossimo a perderlo. Anzi credo che sia più semplice arrivare al successo che mantenerlo. C’è quindi tanta strada da percorrere, non ho paura di percorrerla ma comunque conosco le difficolta che incontrerò nel cammino e sono conscio che è un percorso che non finisce mai in cui bisogna sempre arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per poi usarlo al meglio all’occorrenza. Quindi mai smettere di studiare e di superarsi.

Cosa ti ha spinto a partecipare alla vetrina talent-time 2020?

Prima di tutto perché si tratta di una vetrina online e non di un concorso online dato che reputo che in quest’ultimo caso non si possano valutare adeguatamente gli artisti perché oltre la voce ci sono altri parametri da valutare, ad esempio come l’artista affronta il palco e il pubblico e la sua presenza scenica.

Inoltre, posso dire ufficialmente che soprattutto mi ha spinto a partecipare la stima e l’amicizia che ho per Silvio Subelli, l’ideatore di questa bella iniziativa che mi dà la possibilità di promuovere il mio nuovo inedito.

Oltretutto si tratta di vetrina gratuita il che dimostra il sentimento virtuoso dell’iniziativa dato che è esente da costi.

Hai qualcosa da aggiungere?

Si, vorrei aggiungere che l’Italia ha bisogno di meritocrazia e penso che si debba partire dall’arte. Un sistema più meritocratico stimolerebbe a fare di più, a migliorarsi, a darsi e a dare di più e ad evitare facili successi che poi svaniscono nel nulla dopo qualche anno.

Credo nella musica. Penso che debba sempre esprimere libertà, pace, amore e verità, valori che uniscono le persone al di là delle diversità che spesso le dividono.

Il mio inedito “Nel mio volo libero” vuole in qualche modo esprimere questi valori.

 

Ringraziamo Lian per la sua presenza all’interno della Vetrina 2020 e per stima e la fiducia che ci ha sempre dimostrato. Vi salutiamo invitandovi ad ascoltare il suo brano NEL MIO VOLO LIBERO che è un’esaltazione dei principi universali trasformati in musica. Come? Semplicemente cliccando sul link sottostante.

 

IL TEAM DI TALENT-TIME

#TALENTTIMELATUAVOCENELMONDO


Fonte notizia: https://www.talent-time.it/contestants/lian-belli-nel-mio-volo-libero/


Musica | canto | voci nuove | iscrizione gratuita | concorso canoro | Talent-Time | cantanti emergenti | cantanti big |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TALENT-TIME 2020 VETRINA CANORA COMPLETAMENTE GRATIS


CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: DEA


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I FINALISTI DI TALENT-TIME 2021 SU ODEON 24

I FINALISTI DI TALENT-TIME 2021 SU ODEON 24
La Finale dell’Edizione 2021 in onda lunedì 20 settembre e martedì 21 settembre alle ore 21:00 Siamo il Team Organizzativo del Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove Talent-Time e abbiamo il piacere di informare tutti i nostri lettori che lunedì 20 settembre alle ore 21:00 e martedì 21 settembre alla stessa ora, andrà in onda, divisa in due puntate,sulla TV nazionale ODEON TV 24, canale 177del digitale terrestre e diretta streaming, la Finale dell’Edizione 2021.In seguito al (continua)

CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE

CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE
Iscrizioni aperte fino al 15 aprile 2021 Carissimi Lettori,siamo il Team Organizzativo del Concorso Canoro Nazionale per Voci nuove Talent-Time e desideriamo informarvi che dal 1° aprile sono aperte le votazioni per esprimere  la vostra preferenza agli artisti che hanno già aderito a partecipare all’Edizione 2021,  https://www.talent-time.it/edizione-talent-time-2021/ . Per poterli votare basterà quindi che clicchiate sul pr (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA AMBROSO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA AMBROSO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari Amici lettori, oggi abbiamo il piacere d’introdurre alla vostra conoscenza una talentuosa artista che, a dispetto della sua giovane età, non si è risparmiata nell’accrescere la sua conoscenza della musica e della tecnica canora.Inoltre seguendo una sua innata passione, quella per la musica greca, si è posta tra i suoi obiettivi anche quello di diffondere l’interesse per la stessa in Ital (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari amici lettori, oggi abbiamo la qualificante opportunità di farvi conoscere Barbara Todisco, una bravissima cantante dalla voce rotonda, intensa e coinvolgente.Per essere coinvolti nel suo groove basta ascoltare la sua versione di “PROMETTIMI” https://www.talent-time.it/contestants/zhbarbara-todisco-promettimi/ e siamo certi che dopo che lo avrete fatto la penserete esattamente come noi.L’ (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Gentilissimi ed assidui amici.L’intervista di oggi riguarda una giovane ma talentuosa cantante e cantautrice dalla voce coinvolgente ed espressiva, riconoscibile e ben gestita. Cosa si necessita di più per ambire al successo? La risposta è: assolutamente niente, per questo motivo siamo certi che sentiremo in futuro parlare molto di lei.Si, lo sappiamo che siete curiosi di sapere di chi si tra (continua)