Home > Primo Piano > PAGAMENTO DELL' IMU,IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE "ITALIANI IN EUROPA" GIUSEPPE ARNONE CHIEDE L'ESONERO PER I CONNAZIONALI CHE VIVONO E LAVORANO ALL'ESTERO

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

PAGAMENTO DELL' IMU,IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE

Arnone si rivolge ai sindaci e chiede loro di intervenire facendosi portavoce delle istanze dei loro concittadini

Una lettera trasmessa ai sindaci con la richiesta di un chiarimento definitivo in materia di italiani residenti all'estero e pagamento dell'IMU.

Il documento porta la firma di Giuseppe Arnone, presidente della Fondazione "Italiani in Europa", che interviene sull'imposta municipale propria che si applica ai fabbricati, chiedendone l'esenzione per gli italiani che vivono e lavorano fuori dai confini nazionali.

"Il 16 giugno - spiega Arnone - è la data che segna la scadenza relativa al pagamento dell'IMU e la Fondazione chiede ai sindaci di attivarsi a beneficio dei loro concittadini affinchè siano esonerati dal tributo: come è noto, il motivo principale della desertificazione dei territori è proprio l’insostenibilità del sistema tributario,  divenuto ormai la  causa più frequente del trasferimento di singoli e imprese".

"I primi cittadini - prosegue il presidente - devono prendere atto del fatto che i nostri connazionali trasferitisi all'estero hanno voluto mantenere un'abitazione nel Paese di origine, con la speranza di potervi tornare un giorno o semplicemente per ragioni affettive, per non recidere definitivamente il legame con il territorio di nascita e, nel frattempo, hanno continuato a produrre ricchezza e benessere, tenendo alti i valori del made in Italy che, in tutto il mondo, sono sinonimo di eccellenza, qualità, creatività e attaccamento al lavoro".

Un impegno non indifferente che, secondo Arnone, occorre riconoscere intervenendo "su una palese iniquità che rappresenta una discriminazione inaccettabile, alla quale occorre mettere la parola fine".

"Bisogna smascherare le illusorie promesse elettorali fatte da chi si ricorda dei propri connazionali solo come potenziale serbatoio di voti - afferma - e pertanto la Fondazione chiede ai sindaci, unici interlocutori possibili in questa vicenda, di farsi portavoce delle loro istanze fino ad oggi mortificate".

"Se si vuole invertire il trend negativo in atto - chiarisce - occorre creare le condizioni adeguate per l’abolizione totale o parziale dell’IMU:  nel 2015 si era introdotta l’esenzione totale del pagamento del balzello per i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., l'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, e titolari di pensioni estere; con questa misura, il Parlamento riconobbe il valore morale dei sacrifici dell’emigrazione per mancanza di valide alternative occupazionali in patria".

"Nel 2020 però l'esenzione è stata cancellata - chiarisce - e, in questo caso, l’UE ha segnalato all’Italia che essa non rispettava il principio di non discriminazione, poiché agevolava solo i cittadini italiani residenti all’estero e non quelli comunitari in possesso di unità immobiliari nel nostro Paese".

Secondo Arnone, "il Parlamento italiano, avrebbe potuto individuare il numero delle case possedute in Italia da cittadini di altri Stati europei e  capire se il costo dell’esenzione IMU fosse oggettivamente sostenibile per le casse dello Stato oppure cogliere l’occasione per eliminare in modo definitivo una norma mal vista da chi non ha mai conosciuto il mondo dell’emigrazione italiana all’estero".

"Non vi è stata, da parte della politica, alcuna lungimiranza né un’adeguata presa di coscienza per mantenere vivo il legame tra elettori e connazionali e neppure tra questi ultimi e il territorio di appartenenza - commenta - ed è per tale ragione che mi rivolgo ai sindaci, alle prese con il fenomeno dello spopolamento e della desertificazione produttiva, oltre che demografica, perché si tratta di una materia che non può essere discussa più a livello europeo, ma che attiene alla piena discrezionalità e autonomia dei Comuni".

"La politica - conclude -  è chiamata a porre fine a una palese iniquità che penalizza fortemente i nostri concittadini che producono benessere all’estero, tenendo alti i valori propri dell’italianità ovvero l’operosità, la creatività, la dedizione al lavoro e la qualità estrema dei prodotti ".

La Fondazione pertanto  chiede alle istituzioni politiche preposte di analizzare con attenzione tutte le possibili azioni da compiere per agevolare gli italiani che vivono e lavorano all'estero eliminando gli ostacoli di natura legale che, di fatto, impediscono di beneficiare di un provvedimento che alleggerirebbe condizioni di estrema pesantezza fiscale e contribuirebbe alla riattivazione dei consumi nel contesto europeo.

Estero | IMU | Fondazione | Giuseppe Arnone | Europa | Italia | Parlamento |

ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALFONSO FARRUGGIA (UILPA SICILIA): "NECESSARIO RINVIGORIRE GLI ORGANICI IN TUTTA L'ISOLA"

ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,  ALFONSO FARRUGGIA (UILPA SICILIA):
Il segretario generale sottolinea la necessità di contrastare il fenomeno dello stress lavoro correlato che riguarda molti dipendenti del pubblico impiego alle prese con carichi troppo gravosi e non adeguati alle loro reali possibilità "L'annuncio del ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, relativo al piano di assunzioni che, nelle intenzioni, dovrebbe tradursi in 100 mila nuovi posti di lavoro all'anno fino al 2025, non può che fare sperare in un futuro migliore per gli uffici che necessitano di nuovo personale per continuare a garantire alla collettività prestazioni di alta qualità": con quest (continua)

CATANIA, PIAZZA LANZA: ANCORA VIOLENZA AI DANNI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Intervento del segretario nazionale della UILPA Polizia Penitenziaria Armando Algozzino: "I detenuti psichiatrici siano gestiti in maniera diversa". La proposta dell'esponente sindacale Sette aggressioni al personale della Polizia Penitenziaria in soli quaranta giorni.La Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania è ancora una volta teatro di comportanti violenti e scomposti da parte dei ristretti.E, nello specifico, anche l’episodio più recente, avvenuto nella giornata di domenica 11 aprile, vede quale protagonista un detenuto psichiatrico.Lo denuncia, in una nota, il segretario (continua)

"PIÙ DEL QUARANTA PER CENTO DELLE IMPRESE NON RICEVERÀ ALCUN CONTRIBUTO": LA CIDEC SICILIA INTERVIENE SUL DECRETO SOSTEGNI

"La modalità di controllo della spettanza del ristoro - chiarisce il presidente regionale Salvatore Bivona - viene attuata in modo tale da impedire a molte aziende l'accesso alle risorse". Forte preoccupazione per il futuro delle imprese siciliane e il mantenimento dei livelli occupazionali nelle realtà produttive viene espressa dalla Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia che, attraverso il presidente regionale Salvatore Bivona, critica alcuni punti del Decreto Sostegni 2021."A causa di un meccanismo perverso - osserva l'esponente dell'associazione di categoria (continua)

COVID 19, LA UIL PENSIONATI SICILIA INVITA GLI ANZIANI A VACCINARSI

Al segretario generale Antonino Toscano è stato somministrato AstraZeneca presso l'Ospedale Umberto I di Enna  “Vaccinatevi tutti: usciremo dall’emergenza sanitaria solo affidandoci alla scienza”: è l’appello che il segretario generale della Uil Pensionati Sicilia Antonino Toscano rivolge alla collettività, soprattutto ai soggetti della sua stessa fascia anagrafica, ovvero i settantenni.Residente a Pietraperzia, l’esponente sindacale si è vaccinato nella provincia di appartenenza, a Enna, p (continua)

Catania, Piazza Lanza : cinque aggressioni in un mese

Il segretario nazionale della UILPA Polizia Penitenziaria Armando Algozzino : "I responsabili sono detenuti psichiatrici violenti, fenomeno in aumento in tutta Italia" Ennesima manifestazione di violenza ai danni della Polizia Penitenziaria a  Catania, presso la Casa Circondariale Piazza Lanza. L'aggressione è avvenuta nella giornata di martedì 23 marzo: un ristretto affetto da disagio mentale ha colpito due poliziotti penitenziari, un sovrintendente e un assistente capo, entrambi finiti in ospedale. A darne notizia è Armando Algozzino, segretario nazi (continua)