Home > Altro > BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

scritto da: Dagcom | segnala un abuso

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA


Una speciale lavorazione della superficie che la rende simile a una tradizionale casa in muratura, lo studio innovativo degli incastri che raccorda le pareti senza uso di parti metalliche e una tecnica produttiva all’avanguardia che garantisce la massima stabilità e sicurezza: l’antichissimo sistema costruttivo Block, che nasce dalla sovrapposizione dei tronchi di legno, viene reinterpretato da Rubner Haus secondo i canoni dell’estetica contemporanea e si chiama Casablanca.

Il sistema per pareti Casablanca è il sistema Blockhaus al rovescio. La parete esterna consiste in listoni prodotti su misura in legno di abete che vengono sovrapposti uno sull’altro con doppio maschio e femmina come nel Blockhaus e giuntati a pettine sugli angoli. L’isolamento, applicato esternamente, è costituito da fibra di legno a bassa densità pressata, rifinita con intonaco base e intonaco fine colorato, oppure in alternativa da tavolati per facciate. La superficie interna delle pareti può essere lasciata in legno a vista oppure rivestita di intonaco.

Il risultato finale del sistema Casablanca è una casa in legno massiccio, senza collegamenti metallici, dal design contemporaneo, a prova di sicurezza antisismica. E con tutti i vantaggi derivanti dal legno: l’elevato grado di prefabbricazione che garantisce un prezioso risparmio di tempo in cantiere; l’uso di materiali edili ecologici, come il sughero e la fibra di legno, che assicurano un risparmio energetico notevole rispetto alle case tradizionali; ed elevati livelli di comfort bioclimatico anche grazie alla capacità del legno massiccio di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti.

Costruita nell’VIII secolo, Shōsō-in, la casa del tesoro del Tōdai-ji a Nara, in Giappone, presenta tutte le caratteristiche del sistema Blockhaus: le pareti sono formate per impilamento di travi generalmente triangolari incastonate agli angoli, senza pilastri verticali, con un pavimento soprelevato su palafitte. Lo Shōsō-in ha accolto durante i secoli i tesori imperiali offerti al tempo dall’imperatore Shōmu, opere d’arte inestimabili del Giappone e di tutta la via della seta ed è considerato il museo più antico del mondo.

Nel 1921, Casa Sommerfeld rappresentò il primo grande progetto comune del Bauhaus. Adolf Sommerfeld, il committente, acquistò il legname di una nave in disarmo, lo fece tagliare e con il materiale ricavato, si fece costruire la casa. Il progetto architettonico è di Walter Gropius e del suo socio Adolf Meyer, ma l’intera realizzazione fu affidata ai laboratori artistici del Bauhaus. I principi seguiti nella progettazione furono quelli della teoria delle forme fondamentali cerchio-quadrato-triangolo e l’uso del sistema costruttivo Blockhaus contribuì a creare un’armoniosa simbiosi tra funzionalità, struttura e architettura.

 

La storia

L’uomo ha da sempre costruito la propria abitazione utilizzando il sistema Block. I primi edifici in struttura Blockhaus risalgono all’età del Bronzo: in origine erano i tronchi d’albero a stabilire le dimensioni della casa.

La costruzione in legno ha vissuto una rinascita nel 1960, quando un gruppo di giovani architetti come Hans Purin, Rudolf Wäger, Jakob Albrecht, Gunter Wratzfeld e Leopold Kaufmann ha iniziato a praticarla nuovamente in Vorarlberg. I loro progetti hanno formulato alternative al prevalente provincialismo locale che stava trasformando il paesaggio alpino in una sorta di “Heidiland” per turisti, sfruttando le competenze artigianali dei carpentieri come base per un nuovo sistema costruttivo a telaio in legno. 


Casa Pialorsi – Provincia di Brescia

Curata per l’interior design dall’architetto Maurizia Fossati, l’abitazione nasce dopo la bonifica di un terreno su cui sorgeva il rudere di un cascinale e il suo bosco ceduo di tre ettari e mezzo. Realizzata con sistema Blockhaus, la casa è la sintesi di un richiamo alla natura attraverso i due materiali locali utilizzati per la sua edificazione e cioè il legno imbrunito con essenze locali e la pietra arenaria valsabbina.


Casa Maltempi – Castelplano, paesino nella provincia di Ancona

Villa monofamiliare di 290m2, costruita in soli 3 mesi da Rubner Haus su progetto dell’Arch. Riccardo Bucci e dell’Ing. Giacomo Giacomini, con pareti esterne rivestite a intonaco.


Relais Incantico – parco del Monte Subasio

Di proprietà di uno psicoterapeuta russo con un grande amore per l’Italia, il relais interpreta in chiave moderna e in armonia con il territorio, la tradizione delle antiche abitazioni contadine russe.

Rubner Haus | Bioedilizia | Case in legno | Sostenibilità ambientale | Benessere naturale | spazio di vita | case in legno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Analyse der Ursache des Wasserhahnversagens


COME SCEGLIERE IL RIVESTIMENTO IDEALE PER IL TUO DIVANO


Scientologist presenti in cinque continenti uniti per i diritti umani


CHIESA DI SCIENTOLOGY - CELEBRAZIONI DEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE


CHIESA DI SCIENTOLOGY - CELEBRAZIONI DEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE


LINEARITÀ E LUMINOSITÀ PER LA NUOVA ABITAZIONE SOSTENIBILE FIRMATA RUBNER HAUS


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CASA ZWICKLHUBER, RISPETTARE E RISPECCHIARE LA NATURA

CASA ZWICKLHUBER, RISPETTARE E RISPECCHIARE LA NATURA
In Austria, la nuova casa bio in legno massello realizzata da holzius Una casa unifamiliare accogliente e confortevole che rispetta e rispecchia la natura: la nuova abitazione della famiglia Zwicklhuber a Kremsmünster, in Austria si presenta come vero e proprio locus amoenus in cui natura e uomo convivono al ritmo di una simbiosi perfetta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza rinunciare alle moderne esigenze abitative. Realizzata da holzius, soc (continua)

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A
Ai margini della pittoresca località di San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, accanto all'Hotel Aqua Bad Cortina, la famiglia Alberti Mutschlechner ha affidato a holzius la costruzione di un edificio in legno massiccio a tre piani, progettato dallo studio Pedevilla Architects. L’edificio, che ha ottenuto la certificazione Klimahaus A, è un esempio virtuoso di sostenibilità. “ (continua)

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK, L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK,  L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA
MultiTalk permette di conversare in 105 lingue diverse con gruppi fino a 100 persone  Milano, 9 giugno 2020 – Si chiama MultiTalk ed è la nuova app per i business meeting multilingue sviluppata da Vasco Electronics che permette di conversare fluentemente in 105 lingue diverse e con gruppi fino a 100 persone. Basta scrivere o pronunciare una frase nella propria lingua affinché l’app Mult (continua)

myDHLi: DHL Global Forwarding lancia un unico innovativo portale clienti per la logistica digitale

·         Le funzioni innovative di follow and share consentono la continua condivisione delle informazioni sulle spedizioni tra i nostri clienti e i loro fornitori/clienti ·         I clienti hanno ora la possibilità di usufruire di un servizio online di qualità per la piena visibilità e il controllo delle (continua)

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE
Rubner Haus rafforza il presidio sul territorio e annuncia di aver siglato un accordo di cooperazione con Auxilia Finance, società di mediazione creditizia della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), che offrirà ai clienti Rubner Haus un canale di finanziamento privilegiato. “Il mutuo per l’abitazione è una pratica diffusa tra gli italiani: secondo i dati Istat 2 (continua)