Home > Musica > LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GIORGIA MACCAGLIA

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GIORGIA MACCAGLIA

scritto da: Associazione Culturale M.A.R.T.E. | segnala un abuso

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GIORGIA MACCAGLIA

LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020


Una bella voce calda dal sapore blues. Così si può definire senza dubbio la gradita ospite di oggi alla nostra intervista di rito. Nonostante la sua giovanissima età Giorgia Maccaglia dimostra già un ottimo controllo della sua voce e della sua sonorità e sarà sicuramente un piacere per voi cari nostri aficionados ascoltarla nella sua interpretazione del brano affatto facile da eseguire “AT LAST”  cliccando su questo link  sul link https://www.talent-time.it/contestants/giorgia-maccaglia-at-last/

Ma ora è arrivata e ci dobbiamo occupare di lei. Così vi aiuteremo a conoscerla meglio.

Ciao Giorgia, pronta? Si parte.

 

“Parlaci di te”

Ciao, mi chiamo Giorgia Maccaglia e sono una cantante solista, interprete. Ho 18 anni e abito a Montecastrilli in provincia di Terni.

“Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?”

Ho sempre amato la musica ma sono ancora alle primissimi armi con il canto. Infatti, ho studiato pianoforte per quasi 4 anni ma ho iniziato a studiare canto facendo lezioni individuali nella scuola Trip in Music ad Amelia soltanto 2 anni fa. Sotto consiglio di una mia amica Sofia, anche lei cantante, mi sono fatta coraggio e ho deciso di intraprendere questa strada, appassionandomene ogni giorno di più. Fin dalla prima lezione ho capito che era arrivato il momento di coltivare quella passione che era sempre rimasta chiusa in un cassetto. Se sono arrivata a questo punto è solo grazie alla mia insegnante Annalisa Fabbreschi che da subito mi ha capita e mi ha fatto amare il canto ancor più di quanto lo facessi prima. Mi sta accompagnando in questo mio percorso nel migliore dei modi e le sarò sempre immensamente grata. Il "rapporto" che ho con la mia voce non è sempre facile, ho una voce difficile e ancora acerba, e se Annalisa non fosse stata un'insegnante così in gamba non avrei fatto così tanti progressi. Le devo molto.

“Quale è il tuo genere musicale preferito?”

Non credo di avere un genere musicale che in particolare mi abbia influenzata o appassionata maggiormente, i miei gusti sono piuttosto ampi. Mi piace conoscere e ascoltare un po' di tutto: cantautorato italiano, pop, rock, ecc.

 

“Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?”

Sicuramente uno degli autori che mi accompagna da sempre è De André, che amavo ascoltare fin da piccolina insieme ai miei genitori, suoi grandi fan, e che continuo ad ascoltare tutt'ora.

 

“Ti stai già esibendo? Raccontaci se hai in programma di partecipare a qualche evento una volta conclusa l’emergenza Covid.”

Nonostante sia entrata nel mondo del canto da pochissimo tempo, ho già avuto la possibilità di confrontarmi con molte esperienze che mi hanno aiutato a crescere. Dopo circa un mese di lezioni ho potuto partecipare ad una Masterclass condotta da Silvia Gollini, con la quale ho avuto il mio primo vero contatto con il cantare. È proprio lì che per la primissima volta ho cantato di fronte a delle persone ed ho capito che tutto ciò mi piaceva da morire! Da quel momento non me ne sono più allontanata. Sempre nello lo stesso periodo ho frequentato anche delle lezioni di coro per potermi poi esibire alla fine del corso. Lo scorso anno la mia insegnante mi ha proposto poi di prendere parte ad un progetto organizzato dalla nostra scuola di musica: si trattava delle lezioni di "musica d'insieme" tenute dall'insegnante Akira Kikuchi. Grazie a questo progetto, io ed altri ragazzi musicisti più o meno coetanei ci siamo uniti in gruppi per suonare insieme come in una vera e propria band. Dopo alcuni mesi di prove in sala, abbiamo potuto finalmente esibirci su un palco ad alcune feste locali: è stata un'esperienza meravigliosa che spero di poter tornare a fare una volta terminata l'emergenza che stiamo vivendo!

Inoltre, durante il mese di gennaio ho anche preso parte al concorso di Silvia Santarelli "Festival Talent", partecipando ad una loro puntata trasmessa poi in televisione.

Per via dell'emergenza coronavirus molte attività sono state rimandate o cancellate, come ad esempio il concorso del Tour Music Fest al quale mi ero iscritta e spero di poter partecipare non appena tutto sarà risolto e potremo tornare a fare musica.

 

“Cos’è per te la musica?”

La musica ha un ruolo portante nella mia vita e lo ha sempre avuto. È una costante che non mi stanca mai, che mi ha accompagnata durante tutti i momenti più significativi, che porta con sé i ricordi migliori. È uno sfogo nei momenti più difficili, il miglior rifugio che si possa ottenere, grazie al quale scappare a volte per un po' da una realtà monotona e grigia. Non ne farò mai a meno e credo che avere un rapporto così speciale con la musica sia un vero privilegio per chi come me è appassionato da sempre, un rapporto che in molti ritengono banale quando invece è la cosa più preziosa da poter desiderare.

 

“Cosa ti ha spinto a partecipare alla vetrina di Talent-Time 2020?”

Questa del Talent-Time è la prima vetrina musicale in assoluto alla quale prendo parte, sempre sotto consiglio della mia insegnante Annalisa che mi ha spinta a cogliere questa bellissima iniziativa. Sono anche fiera del risultato che sto ottenendo e ne approfitto per ringraziarvi immensamente per l'opportunità che avete dato a me e a moltissimi altri artisti di poterci far conoscere un po’ di più in un periodo così tosto per tutti.

 

Beh che dire, una ragazza dalle idee chiare, senza troppi fronzoli per la testa ma che coltiva la sua passione affiancata da una Maestra che ha saputo infondere in lei la sicurezza e la fiducia nei propri mezzi, spingendola a superare le barriere dell’indecisione, inculcandole il principio che per conoscere i propri limiti bisogna anche saper osare e confrontarsi con se stessi e con il pubblico. Così facendo a volte ci si accorge che la strada da seguire può essere proprio quella che già stai percorrendo, sembra banale ma talvolta è un piccolo miracolo che sembra essersi avverato per Giorgia. Noi di Talent-Time glielo auguriamo di cuore.

Per oggi vi salutiamo non dimenticandoci di ricordarvi di cliccare sul link sottostante per apprezzare Giorgia Maccaglia e tutti gli Artisti della Vetrina 2020.

Ciao amici alla prossima intervista.

 

IL TEAM DI TALENT-TIME

#TALENTTIMELATUAVOCENELMONDO


Fonte notizia: https://www.talent-time.it/vetrina-talent-time-2020/


Musica | canto | voci nuove | iscrizione gratuita | concorso canoro | Talent-Time | cantanti emergenti | cantanti big |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TALENT-TIME 2020 VETRINA CANORA COMPLETAMENTE GRATIS


CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: DEA


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I FINALISTI DI TALENT-TIME 2021 SU ODEON 24

I FINALISTI DI TALENT-TIME 2021 SU ODEON 24
La Finale dell’Edizione 2021 in onda lunedì 20 settembre e martedì 21 settembre alle ore 21:00 Siamo il Team Organizzativo del Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove Talent-Time e abbiamo il piacere di informare tutti i nostri lettori che lunedì 20 settembre alle ore 21:00 e martedì 21 settembre alla stessa ora, andrà in onda, divisa in due puntate,sulla TV nazionale ODEON TV 24, canale 177del digitale terrestre e diretta streaming, la Finale dell’Edizione 2021.In seguito al (continua)

CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE

CONCORSO CANORO TALENT-TIME EDIZIONE 2021 EVENTO TELEVISIVO NAZIONALE
Iscrizioni aperte fino al 15 aprile 2021 Carissimi Lettori,siamo il Team Organizzativo del Concorso Canoro Nazionale per Voci nuove Talent-Time e desideriamo informarvi che dal 1° aprile sono aperte le votazioni per esprimere  la vostra preferenza agli artisti che hanno già aderito a partecipare all’Edizione 2021,  https://www.talent-time.it/edizione-talent-time-2021/ . Per poterli votare basterà quindi che clicchiate sul pr (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA AMBROSO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA AMBROSO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari Amici lettori, oggi abbiamo il piacere d’introdurre alla vostra conoscenza una talentuosa artista che, a dispetto della sua giovane età, non si è risparmiata nell’accrescere la sua conoscenza della musica e della tecnica canora.Inoltre seguendo una sua innata passione, quella per la musica greca, si è posta tra i suoi obiettivi anche quello di diffondere l’interesse per la stessa in Ital (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari amici lettori, oggi abbiamo la qualificante opportunità di farvi conoscere Barbara Todisco, una bravissima cantante dalla voce rotonda, intensa e coinvolgente.Per essere coinvolti nel suo groove basta ascoltare la sua versione di “PROMETTIMI” https://www.talent-time.it/contestants/zhbarbara-todisco-promettimi/ e siamo certi che dopo che lo avrete fatto la penserete esattamente come noi.L’ (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Gentilissimi ed assidui amici.L’intervista di oggi riguarda una giovane ma talentuosa cantante e cantautrice dalla voce coinvolgente ed espressiva, riconoscibile e ben gestita. Cosa si necessita di più per ambire al successo? La risposta è: assolutamente niente, per questo motivo siamo certi che sentiremo in futuro parlare molto di lei.Si, lo sappiamo che siete curiosi di sapere di chi si tra (continua)