Home > Ambiente e salute > Salute dei bambini e vaccini, l’approfondimento di Susanna Esposito

Salute dei bambini e vaccini, l’approfondimento di Susanna Esposito

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Il ruolo dei vaccini per difendere la salute dei più piccoli, degli adulti e degli anziani è al centro di un intervento a cura della Professoressa Susanna Esposito: i consigli della Pediatra e Infettivologa


All'interno di una sezione del sito dell'Associazione Amici del Bambino Malato - ABM Onlus, la Professoressa Susanna Esposito si è occupata di approfondire l'importante tema dei vaccini e il ruolo che questi svolgono nella salvaguardia della salute di tutti.

Susanna esposito

Susanna Esposito: i vaccini, strumenti fondamentali per la salute

"I vaccini devono essere intesi come un vantaggio per la salute dei figli", scrive l'Infettivologa nel suo articolo di approfondimento, "non come una costrizione, ma spesso questo concetto stenta a passare". La Professoressa Susanna Esposito interviene sul tema, più che mai attuale, dell'importanza dei vaccini e sulla funzione che questi svolgono nel proteggere la salute, soprattutto nei confronti delle malattie infettive. Il monito è quello di considerare le vaccinazioni non solo come uno strumento di difesa, ma anche come un modo per evitare la diffusione delle infezioni agli altri. "I vaccini hanno un ruolo determinante nel preservare la salute dei bambini", spiega, "ma anche degli adulti e degli anziani. Grazie alle vaccinazioni sono state salvate nel mondo milioni di vite e alcune malattie sono quasi del tutto scomparse". La Professoressa prosegue affrontando un altro argomento a lei caro, ovvero il ruolo dei pediatri per la promozione delle vaccinazioni: "Il pediatra deve saper comunicare con le famiglie", sostiene Susanna Esposito"illustrando tutti i benefici dei vaccini e cercando di eliminare alcune errate convinzioni che possono avere effetti negativi sulla salute dei bambini". Il riferimento è verso i falsi miti che circondano il tema dei vaccini: il presunto legame con l'autismo, i dubbi sulla composizione, la relazione tra vaccino e influenza, e, non da ultimo, il falso mito per cui sarebbe meglio ammalarsi che vaccinarsi. Tutte questioni smentite dalla Professoressa che, al contrario, ribadisce che i vaccini vanno intesi come un vantaggio per la salute, esortando i genitori a rivolgersi sempre ai pediatri per valutare al meglio le scelte da compiere per i propri figli.

La carriera di Susanna Esposito: ricerca scientifica, scoperte e riconoscimenti

Di origini milanesi, classe 1971, Susanna Esposito è una ricercatrice di fama internazionale, specializzata sia in Pediatria che in Malattie Infettive. Attualmente è Professore Ordinario di Pediatria all'Università di Parma, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Parma e Presidente dell'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid). Con alle spalle una lunga attività di ricerca, la Professoressa vanta numerose collaborazioni con istituti di rilievo internazionale, tra cui il Southwestern Medical Center in Texas e il St. George's Medical Centre di Londra. Tra i suoi più grandi contributi scientifici spicca l'identificazione di due nuovi Enterovirus. L'attività di ricerca svolta da Susanna Esposito include oltre 650 pubblicazioni in extenso, con un impact factor medio maggiore di 4 per le pubblicazioni internazionali e un h index di 69. Tra i numerosi riconoscimenti alla carriera, il prestigioso inserimento tra le Top Italian Women Scientists - ricevuto quest'anno dalla Fondazione Onda per le Scienze Cliniche - il Premio Carlo Imperato per il miglior lavoro sperimentale in ambito di "Malattie respiratorie del bambino" e lo Young Investigator Award ricevuto nel 2002 durante il World Congress of Pediatric Infectious Diseases.


Fonte notizia: https://www.amicidelbambinomalato.it/susanna-esposito-vaccinazioni/


Susanna Esposito | vaccini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Susanna Esposito sul Coronavirus: la situazione, le precauzioni, l’allarmismo


Coronavirus, Susanna Esposito sulla Fase 2: “Test sierologici per limitare il contagio”


Come contenere il contagio: il “Corriere della Sera” intervista Susanna Esposito


Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”


Francesco Gulli Novartis, Neonati già vaccinati un sogno possibile


Coronavirus; morti o uccisi? L'intervista shock


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo
Grazie a Moby Spa e Tirrenia l’estate 2021 è già più vicina: le due compagnie di navigazione hanno infatti dato il via alle prenotazioni per le rotte verso Sardegna, Sicilia e Corsica L'assicurazione offerta da Moby Spa e Tirrenia è prevista per chi prenota entro il 2020.Moby Spa e Tirrenia: la nuova offertaPer la prossima stagione estiva le compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori tuteleranno i viaggiatori in caso di contagio da Coronavirus. Dallo scorso 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia hanno infatti aperto le prenotazioni sui traghetti per le tratte verso la Sardegn (continua)

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS
Esperto nel settore del facility management, Lorenzo Mattioli è architetto e manager con oltre venti anni di esperienza professionale. Oggi è Presidente di Confindustria Servizi HCFS e ANIP Confindustria, oltre che Business Strategy and Development Advisor di KONI.Lorenzo Mattioli: formazione e prime esperienze professionaliNato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli consegue il Diploma di Maturità Sci (continua)

Politica monetaria, focus di Pompeo Pontone sugli strumenti della Fed

Investment & Finance: Pompeo Pontone evidenzia il modo in cui la Fed ha modificato nel tempo i propri strumenti di politica monetaria Quali sono i cambiamenti introdotti dalla Federal Reserve in materia di politica monetaria? Ne parla l'Investor e Investment Specialist Pompeo Pontone in un approfondimento pubblicato sul suo sito.Sistemi di riserva e politica monetaria della Fed: l'analisi di Pompeo PontoneAttivo da oltre 25 anni nel settore finanziario, in particolare in ambiti quali Finanza Quantitativa, Derivati Fina (continua)