Home > Libri > L' AUTRICE PALERMITANA GIOVANNA GEBBIA INCONTRA I LETTORI PER LA FIRMA DELLE COPIE DEL LIBRO “SULLE TRACCE DEL PASSATO”

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

La protagonista, Leda, conduce il lettore attraverso luoghi quali Tusa, Castel di Lucio, San Mauro Castelverde, Petralia Soprana, Alimena, Vizzini, Palma di Montechiaro, Sant’Angelo Muxaro, Vicari, Santa Margherita Belice, Marsala e Ustica

Tredici tappe che raccontano un viaggio articolato in altrettanti luoghi del cuore in una Sicilia per molti versi sconosciuta : l'autrice palermitana Giovanna Gebbia ha scelto di omaggiare la bellezza dell'isola per il suo debutto letterario con il libro “Sulle tracce del passato”,  pubblicato dalla casa editrice Intrecci di Roma.

Al centro della narrazione, le emozioni di un passato lontano ma ancora vivo, un mistero da svelare, colpi di scena, rivelazioni e una storia d’amore avvincente : questi gli ingredienti del libro, una guida di viaggio dietro la quale c’è un intenso lavoro durato tre anni, tra sopralluoghi, incontri e ricerche.

La protagonista, Leda, conduce il lettore attraverso una Sicilia di fulgida bellezza: si parte da Tusa per attraversare luoghi quali Castel di Lucio, San Mauro Castelverde, Petralia Soprana, Alimena, Vizzini, Palma di Montechiaro, Sant’Angelo Muxaro, Vicari, Santa Margherita Belice, Marsala e Ustica.

Il diario di viaggio svela pagina dopo pagina la cultura e il paesaggio dei territori, attraversati da profumi, suoni, colori, scenari mozzafiato tra valli, alture e campagne collegate da vecchie strade statali.

Il libro è arricchito dalla prefazione della scrittrice e insegnante Mari Albanese e dalla postfazione della giornalista Marianna La Barbera e si propone quale spunto per chi desidera viaggiare alla (ri)scoperta di un’ altra Sicilia,  quella rurale dell’entroterra, dei borghi e delle trazzere, ricca di tradizioni e memoria storica.

Giovanna Gebbia | Mari Albanese | Marianna La Barbera | Palermo | Intrecci | Cultura | Macaione | Sicilia | viaggio | bellezza | Roma | Leda |

Tutela della salute dei lavoratori e contrasto al COVID 19, la UILPA “esclusa” dalla riunione presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo: “Fatto grave, intervenga il direttore regionale Pasqual

La UILPA Entrate aveva tempestivamente avvertito il direttore Laura Caggegi dell’impossibilità a partecipare all’assise sindacale che ha avuto quale oggetto la gestione del Covid – 19 in rapporto al rientro in sede dei lavoratori che, ad oggi, hanno svolto i loro compiti in regime di smart working Relazioni sindacali difficili e ostili tra la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo e la Uil Pubblica Amministrazione Entrate Sicilia che, attraverso il coordinatore regionale Raffaele Del Giudice, lamenta il mancato coinvolgimento della sigla ai lavori di una riunione dedicata al tema della sicurezza dei dipendenti tenutasi lo scorso 5 agosto a Palermo.  Nello sp (continua)

“Belvedere” di Riccione, tutto pronto per la III edizione di “Street food Wine & Beer”, evento dedicato al cibo di strada d’autore italiano. Il palermitano Nino ‘u Ballerino tra i protagonisti