Home > Musica > LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’

scritto da: Associazione Culturale M.A.R.T.E. | segnala un abuso

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’

LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020


Buongiorno lettori affezionati, ogni giorno sempre più numerosi. Oggi vi faremo conoscere meglio una giovane cantautrice che ha già compiuto importanti passi nel mondo della musica, si tratta di ROBERTA SCIME’, che abbiamo già avuto modo di conoscere e di apprezzare durante l’Edizione 2018 di Talent-Time, alla quale ha partecipato facendosi notare per le sue doti canore e la sua preparazione.  Una cosa che le fa particolarmente onore è il suo impegno nel promuovere la musica degli autori emergenti e noi le siamo davvero molto grati per la stima che ci ha rinnovato aderendo per la seconda volta ai progetti di Talent-Time. Ci propone l’ascolto del brano “TOO LATE” https://www.talent-time.it/contestants/roberta-scime-too-late/    tratto dal suo ep “Once upon a time” uscito solo pochi giorni fa.

E adesso Roberta confessiamo che abbiamo avuto il piacere di emozionarci ascoltando questo tuo brano molto profondo,

Parlaci di te

Mi chiamo Roberta Scimè, e sono una cantautrice.  Sono nata in Sicilia nel 1989 ma risiedo sin dall’infanzia a Oggiono, sul Lago di Como.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perchè?

Canto e ascolto musica fin da piccola. All’età di 9 anni, cantare di fronte alla mia famiglia il capolavoro “I colori del vento” del cartone animato “Pocahontas” mi fece capire che la musica sarebbe stata la mia più grande ragione di vita.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?

A 10 anni ho iniziato a comporre i miei primi brani in italiano, mentre a 14 anni ho cominciato a prendere lezioni di chitarra classica, per poi passare all’elettrica dai 16 anni.
Frattanto ho ricominciato a scrivere canzoni, soprattutto in inglese, a esibirmi nella mia zona d’origine, sia come solista, sia in gruppo, e a prendere lezioni di canto.
Dal 2017 suono i miei inediti alla chitarra acustica, partecipando a concorsi e manifestazioni musicali di ogni genere, che contribuisco anche ad organizzare tramite la mia associazione culturale. Dopo aver disputato diverse semifinali e finali nazionali, a maggio 2018 ho vinto una Menzione della Critica al concorso “The winner voice” di Delebio (SO) e il Premio Speciale dell’Amministrazione di Albiate (MB) alla gara “Albiate in canto”.

Ad agosto 2018 ho vinto il Primo Premio per le Nuove Proposte al Live Song Festival di Traversetolo (PR) con la canzone “A thousand wishes”: con presidente di giuria Fio Zanotti.

Da settembre 2018 coamministro il gruppo Facebook “Gruppo Musica Inedita- Artisti Emergenti per un pubblico selezionato”, fondato dal cantautore Riccardo Gumiero per promuovere la musica d’autore emergente.
Nel mese di aprile 2019 ho ottenuto una Menzione Speciale al Premio CET Scuola Autori di Mogol con il brano “Fiume in piena”.
Mi diletto anche a scrivere testi per musiche di altri autori e viceversa: al momento sto collaborando con diversi compositori e musicisti, tra cui un duo piano e flauto e la perugina Ofelia Baudelaire, autrice di musica prevalentemente rock ed elettronica.

Da settembre 2019 studio canto per musical presso la scuola di danza e recitazione Stendhart di Oggiono.
Dal 7 al 13 ottobre 2019, un estratto del mio video “La nostra meta” è stato trasmesso sugli schermi di metropolitane e aeroporti nazionali da TelesiaTv. Attualmente sto partecipando ad alcune iniziative musicali per contenere il contagio da Coronavirus, come i live streaming del gruppo Facebook #iosuonoacasa.

L'8 giugno è uscito l'ep "Once upon a time", che contiene le 4 tracce "A thousand wishes", "Too late", brano più recente di cui ho realizzato il videoclip a Vigoleno (Pc) grazie alla vittoria al Live Song Festival, "Fiume in piena" e "La nostra meta". 

Qual è il tuo genere musicale preferito?

Il mio genere musicale preferito è il rock degli anni '60 e '70: a 11 anni sono rimasta folgorata dai Beatles, che sono tuttora il mio gruppo preferito, poi ho approfondito l'ascolto dei grandi rockers (ad esempio, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Jethro Tull, Metallica, Linkin Park), del punk rock, del country e dei cantautori italiani tradizionali. Tra le mie influenze, le cantautrici Avril Lavigne, Alanis Morissette, Paola Turci; i cantautori De Gregori e De André; i Beatles stessi, i Green Day, Joan Baez, Joni Mitchell e Bob Dylan. Ma potrei citare molti altri artisti! Ascolto veramente di tutto.

Hai in programma di partecipare a qualche evento una volta conclusa l’emergenza covid?

Appena terminerà l'emergenza, sperando sia presto, vorrei riprendere a suonare dal vivo per recuperare alcune date purtroppo annullate in questi mesi e portare avanti il progetto di un nuovo ep in italiano.

Cosa e’ per te la musica?

Cos'è per me la musica? Tutto! Una necessità, una passione, la vita stessa. Senza la musica la mia vita sarebbe arida e piatta: non riesco nemmeno a immaginarlo!

Cosa ti ha spinto a partecipare alla Vetrina Talent-Time 2020?

Ho deciso di prendere parte alla vetrina di Talent Time 2020 perché ho partecipato al concorso due anni fa e mi sono molto divertita: quindi ho pensato di promuovere il nuovo brano e l'ep anche attraverso questa bella opportunità.

Hai qualcosa da aggiungere?

Cos'altro aggiungere se non un grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta finora? Spero di non deluderli mai e di continuare a comporre musica che porti emozioni e sappia suscitare riflessioni in chi l’ascolta!

Noi tutti del Team di Talent-Time facciamo i più sentiti complimenti a Roberta Scimé e le auguriamo di raggiungere traguardi sempre più importanti! La ringraziamo per aver aderito alla Vetrina Talent-Time 2020 e ringraziamo Voi carissimi lettori che ci seguite con costanza ed interesse. Vi diamo appuntamento alla prossima intervista e, certi che vogliate ascoltare ancora TOO LATE, vi invitiamo a cliccare sul link. https://www.talent-time.it/contestants/roberta-scime-too-late/   

IL TEAM DI TALENT-TIME

#TALENTTIMELATUAVOCENELMONDO


Fonte notizia: https://www.talent-time.it/vetrina-talent-time-2020/


Musica | canto | voci nuove | iscrizione gratuita | concorso canoro | Talent-Time | cantanti emergenti | cantanti big |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TALENT-TIME 2020 VETRINA CANORA COMPLETAMENTE GRATIS


LO STRILLONE: LE INTERVISTE DI TALENT-TIME


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: DEA


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTO BIONDI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BARBARA TODISCO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari amici lettori, oggi abbiamo la qualificante opportunità di farvi conoscere Barbara Todisco, una bravissima cantante dalla voce rotonda, intensa e coinvolgente.Per essere coinvolti nel suo groove basta ascoltare la sua versione di “PROMETTIMI” https://www.talent-time.it/contestants/zhbarbara-todisco-promettimi/ e siamo certi che dopo che lo avrete fatto la penserete esattamente come noi.L’ (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ALESSIA BRIGHTLY
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Gentilissimi ed assidui amici.L’intervista di oggi riguarda una giovane ma talentuosa cantante e cantautrice dalla voce coinvolgente ed espressiva, riconoscibile e ben gestita. Cosa si necessita di più per ambire al successo? La risposta è: assolutamente niente, per questo motivo siamo certi che sentiremo in futuro parlare molto di lei.Si, lo sappiamo che siete curiosi di sapere di chi si tra (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LUCA BENEVELLI

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: LUCA BENEVELLI
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Carissimi amici assidui lettori delle nostre interviste, oggi abbiamo la fortuna ed il piacere di portare alla vostra attenzione un giovane ma già collaudato e bravissimo cantautore.Si tratta di Luca Benevelli, ascoltarlo è stata per noi una piacevolissima sorpresa e non abbiamo dubbi nell’asserire che lo sarà certamente anche per voi, perché la sua “Se vuoi essere felice” https://www.talent-t (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA GIUSTI

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FEDERICA GIUSTI
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Cari lettori, l’intervista di oggi riguarda una giovane e talentuosa interprete. Si tratta di Federica Giusti. Si sa, ogni strada è buona per riuscire a scoprire le proprie inclinazioni e lei ha scoperto la sua vocazione canora attraverso il karaoke, da lì la escalation verso la notorietà. Sappiamo che presto sarà ospite in uno spettacolo teatrale a Roma dove esibirà la sua bella voce in qual (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: YASMIN CORRADO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: YASMIN CORRADO
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Eccoci anche oggi puntuali come un treno Giapponese, cari cultori delle promesse emergenti, per presentarvi un vero talento puro.Si tratta di Yasmin Corrado lei è una giovanissima di soli sedici anni ma con una padronanza vocale che la dice lunga su quanta strada potrà percorrere nella sua carriera di cantante appena intrapresa.Da quello che leggerete scoprirete che si tratta anche di una ra (continua)