Home > Cultura > Scientology distingue Etica da Morale

Scientology distingue Etica da Morale

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Scientology distingue Etica da Morale

Quanti genitori hanno cercato di forzare nei propri figli un comportamento più rispettoso della morale comune. Quante volte i figli si sono ribellati alle "prediche" degli adulti considerandole inutili e fuori moda ? In questo articolo Hubbard ci fornisce un nuovo punto di vista.


La Saggezza

L'enorme saggezza di L. Ron Hubbard emerge anche in questo scritto del 1954 dal titolo "Il Codice d'Onore" dove Ron mette in evidenza il fatto che un comportamento saggio non può essere imposto a nessuno. Tra l'altro definisce l'etica come “razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza dell’individuo” ed è quindi ritenuta il comportamento più saggio che un individuo può scegliere di adottare. Un codice morale al contrario è stabilito da un gruppo.

Dopo secoli di tentativi di imporre regole di comportamento ad altri, abbiamo qui l'occasione per una riflessione.

“Nessuno si aspetta che il Codice d’Onore venga seguito strettamente e rigidamente.

Un codice etico non può essere imposto. Qualsiasi tentativo di imporre il Codice d’Onore lo ridurrebbe al livello di un codice morale. Non lo si può imporre semplicemente perché si tratta di uno stile di vita, che può esistere come tale solo finché non viene imposto. Qualsiasi uso del Codice d’Onore diverso da quello auto-determinato produrrebbe nella persona, come qualsiasi Scientologist potrà facilmente osservare, un notevole peggioramento. Quindi, il suo uso è un lusso che si basa unicamente su azioni auto-determinate, a patto che la persona sia in totale accordo con il Codice d’Onore.”

1. Non abbandonare mai un compagno nel bisogno, in pericolo o in difficoltà.

2. Non ritirare mai la tua lealtà una volta concessa.

3. Non abbandonare mai un gruppo al quale devi il tuo appoggio.

4. Non sminuire mai te stesso e non minimizzare la tua forza o il tuo potere.

5. Non aver mai bisogno di lode, approvazione o compassione.

6. Non scendere mai a compromessi con la tua realtà.

7. Non permettere mai che la tua affinità sia svilita.

8. Non inviare o ricevere comunicazioni a meno che tu stesso non lo desideri.

9. La tua autodeterminazione e il tuo onore sono più importanti della tua vita immediata.

10. La tua integrità verso te stesso è più importante del tuo corpo.

11. Non rimpiangere mai il passato. La vita è in te oggi e tu crei il tuo domani.

12. Non aver mai paura di ferire un altro per una giusta causa.

13. Non desiderare di piacere o di essere ammirato.

14. Sii il consigliere di te stesso, opera le tue scelte e prendi da te le tue decisioni.

15. Sii fedele alle tue mete.

Questo è il codice etico di Scientology, il codice che la persona usa non perché vi sia costretta ma perché può permettersi questo lusso.


Fonte notizia: https://www.scientology.tv/it/series/l-ron-hubbard-in-his-own-voice/


Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CHIESA DI SCIENTOLOGY - CELEBRAZIONI DEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE


CHIESA DI SCIENTOLOGY - CELEBRAZIONI DEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE


Sei etico nella tua professione nel network marketing ?


SCIENTOLOGY - COSA DICONO GLI ESPERTI?


A BOLOGNA IL PRIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA EUROPEA DELLE RELIGIONI


A BOLOGNA IL PRIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA EUROPEA DELLE RELIGIONI - Una sessione è stata dedicata all’etica ed estetica di Scientology


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scientology promuove la Cultura della Prevenzione

Scientology promuove la Cultura della Prevenzione
Fin dall'inizio della attuale crisi sanitaria mondiale, la Chiesa di Scientology internazionale ha realizzato e diffuso una serie di libretti e video informativi riuniti sotto la sigla StayWell. Ora in piena fase 2 ha aggiunto due video "A Casa" e "Al Lavoro" dove vengono illustrate le misure precauzionali che si possono adottare. Continuare la prevenzione a casa ed al lavoroSul sito di Scientology.it/StaiBene. sono disponibili, anche per la condivisione, una serie di video semplici e piacevoli, che illustrano tutte le precauzioni che sarebbe bene adottare per tenere elevato il livello di prevenzione dal contagio. In tutte le comunità di Scientology nel mondo queste misure vengono adottate costantemente, proprio in virtù di (continua)

Scientology e la comunicazione, fondamento della vita

Scientology e la comunicazione, fondamento della vita
Partendo dallo studio della comprensione L. Ron Hubbard, ha studiato la comunicazione in tutti i suoi aspetti, fin nei minimi dettagli. Ha così potuto sviluppare una serie di esercizi, da svolgere con in coppia, che su una scale graduale, permettono di superare tutte le difficoltà che una persona potrebbe avere con la comunicazione. La comunicazione è un argomento che, per certi aspetti, potrebbe sembrare banale. Se ci riflettiamo però, ci possiamo rendere conto di quanto sia presente nelle nostre vite e di quanto sia rilevante nei vari aspetti della vita.In realtà la comunicazione è una delle dottrine fondamentali di Scientology, oltre a costituire le fondamenta dei suoi servizi religiosi: l’assistenza pastorale e lo studio. (continua)

La Consulenza Pastorale di Scientology, una pratica religiosa

La Consulenza Pastorale di Scientology, una pratica religiosa
Le principali pratiche religiose di Scientology sono due: lo studio dei testi del fondatore e la consulenza pastorale. Mentre lo studio delle scritture è pratica diffusa in tutte le fedi, la consulenza pastorale è invece un preciso percorso del tutto nuovo. Le principali pratiche religiose di Scientology sono due: lo studio dei testi del fondatore e la consulenza pastorale. Mentre lo studio delle scritture è pratica diffusa in tutte le fedi, la consulenza pastorale è invece un preciso percorso del tutto nuovo.Sebbene gli aspetti puramente filosofici delle opere di L. Ron Hubbard siano di per se stessi sufficienti per essere applicati nella vita quoti (continua)

Scientology: Un sito web per raccogliere i riconoscimenti

Scientology: Un sito web per raccogliere i riconoscimenti
Sono numerosi ed autorevoli i riconoscimenti del carattere religioso di Scientology, sia dal mondo accademico che dalle decisioni assunte da diverse istituzioni. Sono quindi stati raccolti in un sito informativo che li rende disponibile per ogni approfondimento. Riconoscimenti religiosi a ScientologyLa Chiesa di Scientology bresciana è lieta di informare che il sito web: www.scientologyreligion.it, organizzato dalla Chiesa di Scientology Internazionale è disponibile on line.È la versione in italiano del già noto www.scientologyreligion.org, fruibile in 13 lingue.Per i suoi contenuti, il sito si rivolge prevalentemente ad un pubblico di esperti di religion (continua)

Scientology diffonde prevenzione al contagio

Scientology diffonde prevenzione al contagio
Consegnati 7300 opuscoli con la collaborazione di 227 esercizi commerciali che hanno accolto e sostenuto l'iniziativa dei Ministri Volontari di Scientology bresciani. L'azione è stata coordinata in tutte le chiese italiane come contributo per una diffusa cultura della prevenzione del contagio I Ministri Volontari di Scientology a BresciaIn questi giorni si è completata l'iniziativa delle Chiese di Scientology di tutto il mondo, a cui Brescia ha aderito con 24 Ministri Volontari che hanno attraversato la città consegnando a 227 fra negozi, bar, ristoranti, tabaccherie ed altri esercizi commerciali, 7300 opuscoli della serie "Stai Bene" che ora sono disponibili al pubblico.Gli opuscoli, (continua)